Federazione Italiana Motonautica | PARTE IL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2018
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
6761
post-template-default,single,single-post,postid-6761,single-format-standard,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

PARTE IL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2018

image_pdfimage_print

Il 5 maggio e 6 maggio a Bacoli in provincia di Napoli, parte lo spettacolare Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica.

Il Campionato Italiano Moto d’Acqua proseguirà a  Caorle (Venezia) il 19 – 20 Maggio, a Brindisi, dal 30 giugno all’1 luglio, il 21-22 luglio sarà invece all’Idroscalo di Milano per poi concludersi l’8-9 settembre a Anzio (Roma).

Un centinaio saranno i piloti impegnati nelle 9 diverse categorie di questa disciplina, che si sfideranno nelle due manches, la prima al sabato e la seconda alla domenica.

Due i tipi di moto d’acqua in gara: Ski e Runabout, nella prima si tratta di moto d’acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio. Velocità oltre 100 km/h. Quelle del Runabout sono moto d’acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell’uso diportistico. Velocità oltre 130 km/h.

Il vero spettacolo sarà quello del Freestyle con evoluzioni sempre più incredibili mentre nell’ Endurance, la più dura delle discipline, i piloti si sfideranno con moto d’acqua da 130 km/h in un circuito basato esclusivamente sulla velocità e sulla durata.

Tra i piloti in gara, anche quest’anno,  pluricampioni italiani, europei e mondiali fra i quali : Lorenzo Benaglia  pluricampione italiano categoria Runabout F1 anche per il 2017, Alberto Monti pilota Jet Ski F1 Ravennate,  26 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017 per la categoria Ski F1, uno degli atleti più longevi che abbiamo, con i suoi 50 anni compiuti, ancora è il pilota da battere e ricopre sempre le prime posizioni anche al mondiale; Roberto Mariani, pilota Free Style, anche lui pluricampione italiano, vincitore anche dell’ultimo Campionato Italiano per la sua categoria, campione europeo, campione del World Ranking. Indiscusso dominatore del settore, che con le sue acrobazie continua a strabiliare le platee di ogni luogo. Angelo Bertozzi pluricampione Italiano per la categoria Runabout F2, vincitore dell’oro anche nel 2017.

“Una disciplina attraente e divertente, un settore giovane e in costante espansione quello delle moto d’acqua che, grazie a questo Campionato Italiano raggiunge la sua massima espressione”, dichiara Vincenzo Iaconianni, Presidente della Federazione Italiana Motonautica.

Programma di Gara prima tappa