Federazione Italiana Motonautica | Mondiale Circuito classe F/500: il piacentino Giuseppe Rossi è 3° nella prima tappa stagionale di Barcis (PN). Vince lo slovacco Marian Jung.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
3289
post-template-default,single,single-post,postid-3289,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Mondiale Circuito classe F/500: il piacentino Giuseppe Rossi è 3° nella prima tappa stagionale di Barcis (PN). Vince lo slovacco Marian Jung.

image_pdfimage_print

Si è appena conclusa la “32^ Barcis Motonautica”, che ha visto la disputa della tappa iniziale del Campionato Mondiale di Formula 500. Tredici i piloti in gara provenienti da 7 diverse Nazioni.
Bella prestazione di Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, che, un 2° un 3° posto nelle tre manches disputate, ha chiuso sul terzo gradino del podio friulano. Peccato che il pilota azzurro si sia dovuto ritirare nella 2^ manche di gara per noie al motore.
A vincere la tappa friulana del Mondiale F/500 è stato lo slovacco Marion Jung; secondo gradino del podio per Attila Havas, l’ungherese che corre con licenza austriaca.
L’altro portacolori del Circolo Nautico Chiavenna, lo slovacco Robert Hencz, ha terminato la gara friulana al 9° posto finale; Hencz era partito classificandosi 4° nella manche di apertura del Mondiale ma poi problemi al motore lo hanno costretto al ritiro nelle successive due manches.
Il Mondiale F/500 proseguirà a Baja in Ungheria dal 1 al 3 luglio.
Sul Lago valcellinese di Barcis si sono disputati anche due importanti eventi di carattere nazionale, ossia le prime prove dei Campionati Italiani Circuito classi F.4 e GT15.
Nell’F.4 , si è imposto il russo Dominic Stahl, che ha regolato lo spagnolo Hector Sanz Lopez e il monegasco Giacomo Sacchi (rispettivamente 2 e 3 classificati).
La 1^ tappa del Campionato Italiano classe GT15 è andata invece al napoletano Massimiliano Testa (S.D. Olimpia Monte di Procida), figlio del campione Offshore Diego Testa, nonché attuale campione italiano della classe GT15. A festeggiare sul podio di Barcis con il giovane Testa, altri due piloti campani: Francesco Lubrano Lavadera e Christian Spatola (al 3° posto di giornata).
La prossima tappa del Campionato Italiano F.4 sarà quella di Cremona il 16-18 settembre; il C.I. GT15 proseguirà invece a Brindisi dal 15 al 17 luglio, per concludersi a Como il 7-8 ottobre.