Federazione Italiana Motonautica | Trasferta polacca per Giuseppe Rossi e Marco Malaspina nell’Europeo Circuito classi O/700 e O/125. In Lituania, al via il Mondiale F2 inshore. In Croazia la tappa finale dell’Europeo Aquabike 2019.
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
8776
post-template-default,single,single-post,postid-8776,single-format-standard,cookies-not-set,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-7.2,vc_responsive

Trasferta polacca per Giuseppe Rossi e Marco Malaspina nell’Europeo Circuito classi O/700 e O/125. In Lituania, al via il Mondiale F2 inshore. In Croazia la tappa finale dell’Europeo Aquabike 2019.

image_pdfimage_print

Intenso fine settimana di gare estere per i piloti di motonautica Circuito e Moto d’Acqua.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, a Znin, in Polonia, due piloti italiani saranno impegnati nel Campionato Europeo delle classi O/700 e O/125.

Entrambe i Campionati sono in tappa unica e quindi si lotterà per la conquista dei titoli 2019 di categoria. Molti i piloti che daranno filo da torcere agli azzurri.

In gara nell’Europeo O/700 ci sarà Giuseppe Rossi, il piacentino che gareggia per il Circolo Nautico Chiavenna che nel 2014 e nel 2015 ha chiuso l’Europeo O/700 rispettivamente al 3°e al 2°posto assoluto.

Il campione europeo in carica della O/700 è il polacco Marcin Zielinski; questa categoria è stata però negli ultimi anni appannaggio esclusivo di due soli piloti, che si sono spartiti il titolo continentale dal 2005 al 2017: lo slovacco Marian Jung, che ha conquistato in carriera ben 7 titoli e l’ungherese Attila Havas (con licenza austriaca), che di titoli ne ha ottenuti 5.

Nella storia dell’Europeo O/700, iniziata nel 1976, l’Italia ha vinto il titolo due volte, nel 2004 con Mauro Bacchi e nel 2001 con Daniele Roda.

A Znin, nell’Europeo O/125, in gara ci sarà Marco Malaspina, il piacentino di Caorso classe 1985, anch’egli portacolori del Circolo Nautico Chiavenna. Esordio in questa categoria per Malaspina, che ha iniziato a gareggiare nel Circuito due anni fa ottenendo da subito buoni risultati nelle classi 250 e 350 (tra cui il bronzo nel Mondiale 350 lo scorso anno).

L’attuale campione europeo della categoria 125 è l’estone Erik Aaslav-Kaasik; il Campionato Europeo di 125, dal suo inizio avvenuto nel 2001 è stato dominato da piloti estoni e polacchi; l’Italia ha conquisto in totale 4 titoli in totale, di cui l’ultimo nel 2015 ad opera di Alex Zilioli.

Come da programma orario, che si allega, saranno quattro le manches di gara a Zinin per O/700 e O/125: le prime due il sabato a partire dalle ore 15.00, le restanti due la domenica mattina. Cerimonia di premiazione prevista alle ore 15.00.

Per informazioni: www.uimpowerboating.com.

APAvant Program – Znin 2019 EN

 

MONDIALE F2

A Kaunas in Lituania dal 28 al 30 giugno, prenderà il via la 1^ prova del Campionato Mondiale Circuito di Formula 2 (Campionato che lo scorso anno è stato vinto da un giovane pilota italiano, Alberto Comparato).

Come da programma allegato, sabato prove libere e qualifiche; domenica, Warm-up, gara di ripescaggio e poi la Gara del Mondiale F2, con inizio alle ore 15.00, al termine del giro di parata. Premiazioni ore 16.30.

Prossimo appuntamento con il Mondiale F2 (su i 5 previsti a calendario UIM) sarà quello norvegese di Tonsberg il 2-4 agosto. Per informazioni: www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.

APKaunas

EUROPEO AQUABIKE.

Prosegue in Croazia a Zagreb, l’Europeo Aquabike 2019, dopo le prime due tappe disputate tra maggio e giugno in Portogallo e in Ungheria.

A Zagreb è tutto pronto per “l’UIM-ABP Aquabike European Championship – Grand Prix of Croatia”, valido per le categorie Ski Division, Runabout  GP, Veterans, Ladies e Freestyle.

Otto i piloti italiani partecipanti a questa ultima tappa dell’Europeo, valida per l’assegnazione dei titoli continentali 2019: Andrea e Ugo Guidi, Giuseppe Fiorella e Gabriele Noviello nella Ski, Pierpaolo  Terreo, Mattia Tiozzo Pagio e Luca Vecchiori nella Runabout; Roberto Mariani nel Freestyle.

Lanciatissimo verso il titolo Freestyle il romano leader di classifica provvisoria Mariani (che di titoli europei Freestyle ne ha già vinti 4 in carriera, l’ultimo  proprio lo scorso anno); molto ben piazzato anche e il torinese Andrea Guidi, che al momento staziona al 2° posto della classifica provvisoria della Ski Division F2 alle spalle del croato Slaven Ivancic.

Per ulteriori informazioni su www.aquabike.net.

Programma orario delle gare, come da avanprogramma allegato:   AP3. EC Advance Program Croatia