Trasferta polacca per Giuseppe Rossi e Marco Malaspina nell’Europeo Circuito classi O/700 e O/125. In Lituania, al via il Mondiale F2 inshore. In Croazia la tappa finale dell’Europeo Aquabike 2019.

image_pdfimage_print

Intenso fine settimana di gare estere per i piloti di motonautica Circuito e Moto d’Acqua.

Sabato 29 e domenica 30 giugno, a Znin, in Polonia, due piloti italiani saranno impegnati nel Campionato Europeo delle classi O/700 e O/125.

Entrambe i Campionati sono in tappa unica e quindi si lotterà per la conquista dei titoli 2019 di categoria. Molti i piloti che daranno filo da torcere agli azzurri.

In gara nell’Europeo O/700 ci sarà Giuseppe Rossi, il piacentino che gareggia per il Circolo Nautico Chiavenna che nel 2014 e nel 2015 ha chiuso l’Europeo O/700 rispettivamente al 3°e al 2°posto assoluto.

Il campione europeo in carica della O/700 è il polacco Marcin Zielinski; questa categoria è stata però negli ultimi anni appannaggio esclusivo di due soli piloti, che si sono spartiti il titolo continentale dal 2005 al 2017: lo slovacco Marian Jung, che ha conquistato in carriera ben 7 titoli e l’ungherese Attila Havas (con licenza austriaca), che di titoli ne ha ottenuti 5.

Nella storia dell’Europeo O/700, iniziata nel 1976, l’Italia ha vinto il titolo due volte, nel 2004 con Mauro Bacchi e nel 2001 con Daniele Roda.

A Znin, nell’Europeo O/125, in gara ci sarà Marco Malaspina, il piacentino di Caorso classe 1985, anch’egli portacolori del Circolo Nautico Chiavenna. Esordio in questa categoria per Malaspina, che ha iniziato a gareggiare nel Circuito due anni fa ottenendo da subito buoni risultati nelle classi 250 e 350 (tra cui il bronzo nel Mondiale 350 lo scorso anno).

L’attuale campione europeo della categoria 125 è l’estone Erik Aaslav-Kaasik; il Campionato Europeo di 125, dal suo inizio avvenuto nel 2001 è stato dominato da piloti estoni e polacchi; l’Italia ha conquisto in totale 4 titoli in totale, di cui l’ultimo nel 2015 ad opera di Alex Zilioli.

Come da programma orario, che si allega, saranno quattro le manches di gara a Zinin per O/700 e O/125: le prime due il sabato a partire dalle ore 15.00, le restanti due la domenica mattina. Cerimonia di premiazione prevista alle ore 15.00.

Per informazioni: www.uimpowerboating.com.

APAvant Program – Znin 2019 EN

 

MONDIALE F2

A Kaunas in Lituania dal 28 al 30 giugno, prenderà il via la 1^ prova del Campionato Mondiale Circuito di Formula 2 (Campionato che lo scorso anno è stato vinto da un giovane pilota italiano, Alberto Comparato).

Come da programma allegato, sabato prove libere e qualifiche; domenica, Warm-up, gara di ripescaggio e poi la Gara del Mondiale F2, con inizio alle ore 15.00, al termine del giro di parata. Premiazioni ore 16.30.

Prossimo appuntamento con il Mondiale F2 (su i 5 previsti a calendario UIM) sarà quello norvegese di Tonsberg il 2-4 agosto. Per informazioni: www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.

APKaunas

EUROPEO AQUABIKE.

Prosegue in Croazia a Zagreb, l’Europeo Aquabike 2019, dopo le prime due tappe disputate tra maggio e giugno in Portogallo e in Ungheria.

A Zagreb è tutto pronto per “l’UIM-ABP Aquabike European Championship – Grand Prix of Croatia”, valido per le categorie Ski Division, Runabout  GP, Veterans, Ladies e Freestyle.

Otto i piloti italiani partecipanti a questa ultima tappa dell’Europeo, valida per l’assegnazione dei titoli continentali 2019: Andrea e Ugo Guidi, Giuseppe Fiorella e Gabriele Noviello nella Ski, Pierpaolo  Terreo, Mattia Tiozzo Pagio e Luca Vecchiori nella Runabout; Roberto Mariani nel Freestyle.

Lanciatissimo verso il titolo Freestyle il romano leader di classifica provvisoria Mariani (che di titoli europei Freestyle ne ha già vinti 4 in carriera, l’ultimo  proprio lo scorso anno); molto ben piazzato anche e il torinese Andrea Guidi, che al momento staziona al 2° posto della classifica provvisoria della Ski Division F2 alle spalle del croato Slaven Ivancic.

Per ulteriori informazioni su www.aquabike.net.

Programma orario delle gare, come da avanprogramma allegato:   AP3. EC Advance Program Croatia



X