Federazione Italiana Motonautica | DIPORTO e TOURING CUP
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni, Motonautica, FIM
Sito Ufficiale della Federazione Italiana Motonautica Fim Coni Motonautica FIM
320
page-template-default,page,page-id-320,hazel-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.6,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Una Disciplina aperta a tutti, un mix di specialità per mettere alla prova sia le proprie imbarcazioni sia le abilità di piloti e navigatori in classi quali Regolarità, Rally Competition, Touring Cup e Match Race, divise in gare regionali/interregionali e Campionati Italiani.

 

Per partecipare è necessario essere regolarmente tesserati a Società affiliate alla F.I.M., avere la patente nautica, nel caso in cui la specialità e l’imbarcazione lo preveda, un’unità da diporto che soddisfi il regolamento Diporto 2022  (per le gare di Match Race in cui i mezzi sono forniti dalla Federazione) e tanta voglia di mettersi in gioco.

 

Annualmente vengono inoltre organizzate manifestazioni quali Raid, Raduni e prove di abilità.

 

E’ giunto il momento di provare una nuova esperienza e dar spazio alla passione per la motonautica!

REGOLARITA’

 

Per gara di regolarità si intende la gara in cui i partecipanti dichiarano in fase di iscrizione la velocità media che dovrà essere costantemente tenuta dalla partenza all’arrivo superando i controlli palesi e segreti predisposti lungo il percorso.

Questa specialità mette alla prova gli equipaggi nel dover gestire al meglio le proprie imbarcazioni in percorsi misti, laghi, fiumi e mare dove il lavoro di squadra è fondamentale per la vittoria.

In una gara di regolarità non conta la velocità, ma la conoscenza della propria imbarcazione, del percorso e soprattutto del proprio equipaggio.

MATCH RACE

 

La Federazione Italiana Motonautica mette a disposizione di tutti i diportisti la possibilità di partecipare alle gare di Match Race in cui, grazie all’utilizzo di due gommoni federali identici motorizzati 40 hp, gli equipaggi si affronteranno in un circuito uguale e parallelo, testa a testa, ad eliminazione diretta. Un’esperienza adrenalinica ed entusiasmante ma allo stesso tempo tecnica e formativa. Stesse imbarcazioni, stesso circuito: vince l’abilità dell’equipaggio nel tagliare il traguardo nel minor tempo possibile.

TOURING CUP

 

La Federazione Italiana Motonautica presenta il nuovo Campionato Italiano Touring Cup.

Una serie di eventi che si svolgeranno nei teatri della motonautica più belli d’Italia da nord a sud della nostra bellissima penisola.

Un’occasione unica per condividere a bordo delle proprie imbarcazioni i campi di gara degli Eventi Endurance e Offshore, per essere protagonisti nel mondo della motonautica, per dimostrare le proprie abilità ed esprimere le potenzialità della propria imbarcazione.

TOURING CUP

La Federazione Italiana Motonautica presenta il nuovo Campionato Italiano Touring Cup.

 

Una serie di eventi che si svolgeranno nei teatri della motonautica più belli d’Italia da nord a sud della nostra bellissima penisola.

 

Un’occasione unica per condividere i campi di gara degli Eventi  più importanti delle Specialità Endurance e Offshore, per essere protagonisti nel mondo della motonautica, per dimostrare le proprie abilità ed esprimere le potenzialità della propria imbarcazione.

 

Per partecipare al Campionato Italiano bisognerà utilizzare una unità da diporto che rispetti le normative tecniche del Regolamento Nazionale Diporto (consultabile e scaricabile direttamente dalla sezione Regolamenti), essere soci di una Associazione regolarmente affiliata alla FIM ed aver richiesto Licenza di Conduttore.

 

Il titolo di Campione Italiano, per ogni categoria, sarà determinato, al termine della stagione agonistica, dalla sommatoria dei punti accumulati durante le singole gare; ad ogni gara sarà, comunque, prevista la premiazione dei primi tre equipaggi classificati di ogni categoria.

Foto di Massimo Ciuchi

Settore Diporto

Antonella Cicchelli

 emal: a.cicchelli@fimconi.it

tel. 02/70163502

X