Per l’attività Giovanile vengono utilizzati mezzi divertenti per i giovani e sicuri nello stesso tempo.

 

I mezzi sono di due tipi: gommoni con guida a barra equipaggiati con un motore fuoribordo con potenza minima di 6 cv e massima di 8 cv (usati insieme ad un Tecnico Giovanile) e gommoni equipaggiati con volante, interruttore di stop, una leva di cambio e un motore fuoribordo con potenza minima di 10 cv e massima di 15 cv.

Le competizioni sono riservate ai ragazzi/ragazze dai 6 ai 14 anni compiuti provenienti da Scuole Motonautiche riconosciute annualmente dalla Federazione Italiana Motonautica.

 

I partecipanti devono essere in possesso di tessera conduttore rilasciata dalla Federazione Italiana Motonautica valida per l’anno in corso, essere in grado di nuotare ed essere in possesso di dichiarazione di esonero di responsabilità firmate dai genitori o tutori (Manleva).

Per gareggiare i partecipanti devono obbligatoriamente indossare: casco di colore arancione, giubbotto salvagente omologato, abbigliamento sportivo e scarpe ginniche.

 

Vengono svolte, ogni anno, gare di Campionati Regionali, Campionati Italiani e Campionati Internazionali in tutta Italia.

FORMULA ITALIA

Le competizione della Formula Italiani sono riservate ai ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni.

I piloti vengono suddivisi in 3 categorie:

  • 8/9 anni, con un Tecnico Giovanile a bordo, usano gommoni 6/8 cv.
  • 10/11 anni , con un Tecnico Giovanile a bordo, usano gommoni 15 cv.
  • 12/13/14 anni, da soli, usano gommoni 15 cv.

Le categorie sono determinate dall’anno di nascita dei ragazzi al 31 dicembre dell’anno relativo.

Lo svolgimento della singola gara avviene con l’utilizzo di un solo gommone avente le caratteristiche tecniche richieste per ogni categoria.

FORMULA RAGAZZI

La competizione della Formula Ragazzi è riservata ai ragazzi/ragazze dai 6 agli 11 anni suddivisi i tre categorie:

Classe 1:          6 – 7 anni

Classe 2:          8 – 9 anni

Classe 3:          10 – 11 anni

Dai 6 ai 9 anni usano un gommone 6/8 cv e dai 10 agli 11 anni usano un  gommone 15 cv; per entrambe le categorie è prevista la presenza del Tecnico Giovanile a bordo.

Le categorie sono determinate dall’anno di nascita dei ragazzi al 31 dicembre dell’anno relativo.

I giovani piloti devono anche dimostrare la loro abilità nell’eseguire i seguenti nodi marinareschi, a cui verrà attribuito un punteggio.: Nodo Piano – Gassa d’Amante – Mezzo Nodo – Nodo Parlato.

No Events


Settore Giovanili

Anna Branciforti

 emal: a.branciforti@fimconi.it

tel. 02/70163509

Segui il gruppo del nostro settore 

X