IL GRUPPO UFFICIALI DI GARA

Il Gruppo Ufficiali di Gara é costituito dall’insieme di tutti gli Ufficiali di Gara della F.I.M. Federazione Italiana Motonautica e garantisce il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni motonautiche organizzate in Italia nel pieno rispetto dei regolamenti sportivi, tecnici nazionali ed internazionali.

Appartengono al Gruppo tutti gli Ufficiali di Gara distinti in Effettivi ed Allievi regolarmente iscritti nei rispettivi elenchi tenuti dalla F.I.M. ed abilitati ad operare nei ruoli sotto elencati:

– Commissario Generale

– Vice Commissario Generale (cui viene di norma attribuito l’incarico di Uff. alla Sicurezza quando l’importanza della gara lo richieda)

– Giudice di Giornata

– Segretario di Corsa

– Commissario Tecnico

– Commissario agli Alaggi

– Commissario alle Boe e Percorso

– Commissario alle Partenze

– Ruolo onorario (Over 65)

I requisiti minimi richiesti sono:

  • età minima 18 anni compiuti
  • età massima 65 anni compiuti

Titolo di studio licenza di scuola media inferiore per tutti i ruoli ad eccezione del ruolo di:

– Commissario Generale

– Vice Commissario Generale

– Presidente di Giuria

per i quali occorre il diploma di scuola media superiore

Per i Commissari Tecnici sarà considerato equipollente al diploma il possesso di una specializzazione in campo motoristico o cantieristico.

COMMISSARIO GENERALE

Ha la completa ed assoluta responsabilità dello svolgimento della manifestazione.

Dal Commissario Generale dipendono gerarchicamente tutti gli UdG designati per la manifestazione con la sola eccezione del Giudice di Giornata.

Coordina e attribuisce le direttive operative a tutto il personale del Comitato Organizzatore locale.

Coordina e cura i briefing piloti (obbligatoria la conoscenza lingua inglese)

Dirige la manifestazione nel rispetto dei regolamenti dalla F.I.M. e dall’U.I.M. in vigore comminando, quando previste, le sanzioni di sua competenza.

Comunica alla Segreteria Corse eventuali penalizzazioni da lui comminate ai piloti, da inserire nella classifica.

IL VICE COMMISSARIO GENERALE

Sostituisce in toto Commissario Generale in caso di motivato impedimento del il medesimo. Il Vice Commissario Generale può anche essere delegato dal Commissario Generale, vista la particolare complessità della gara, ad espletare una o più specifiche funzioni, sull’esito delle quali la responsabilità ricade in solido con il Commissario Generale.

Il Vice Commissario Generale può essere designato nell’ambito delle gare titolate nazionali o internazionali. (obbligatoria la conoscenza della lingua inglese)

SEGRETARIO DI GARA

E’ l’Ufficiale di Gara che si occupa della redazione e raccolta della documentazione formale dell’intera Manifestazione.

In particolare è responsabile delle verifiche amministrative pre-gara in applicazione dei Regolamenti FIM/UIM,

Per le gare internazionali, deve conoscere la lingua inglese.

IL GIUDICE DI GIORNATA

Organo monocratico, è l’Ufficiale di gara che si occupa di effettuare l’istruttoria di tutti i reclami presentati sul campo di gara e prendere le opportune decisioni in osservanza ai regolamenti F.I.M. e U.I.M vigenti. (E’ obbligatoria la conoscenza della lingua inglese)

L’UFFICIALE AGLI ALAGGI

È il gestore della logistica di tutta la Manifestazione. Organizza e gestisce gli spazi messi a disposizione nel Parco Alaggi dal Comitato Organizzatore, in armonia con i responsabili del Comitato stesso.

L’UFFICIALE DI GARA ALLE BOE

L’ufficiale di gara alle boe o agli altri punti di rilevamento previsti dalla natura del percorso è l’osservatore per conto del Commissario Generale nel punto che gli è stato assegnato. Il suo compito principale è di osservare, rilevare e riferire tempestivamente ogni fatto/comportamento/circostanza che possa avere rilevanza ai fini della valutazione complessiva della prova/gara e della conseguente redazione della classifica

L’UFFICIALE ALLE PARTENZE

E’ la persona responsabile dell’allineamento dei piloti sui pontili di partenza di concerto con il Commissario Generale. Segnala eventuali anomalie, partenze irregolari, traiettorie irregolari, comportamenti scorretti dei Piloti o loro assistenti per l’applicazione dei provvedimenti del caso.

L’UDG TECNICO

E’ la persona che si occupa di effettuare le verifiche pre e post gara sulle imbarcazione come previsto dai regolamenti F.I.M e U.I.M. Ha il compito di segnalare al Commissario Generale ogni irregolarità. Lavora in stretta collaborazione con l’Ufficiale agli Alaggi.

AREA RISERVATA
X