Pubblicato: Settembre 12, 2021

Mondiale di Motonautica F1 inshore 2021: in Italia, a San Nazzaro d’Ongina, l’emiratino Thani Al Qemzi conquista la prima tappa stagionale. Nel Campionato Italiano della Formula Junior Élite, vittoria di Andrea Cavalloni.

NEWS
Image

A San Nazzaro (località Monticelli d’Ongina), in provincia di Piacenza, si è disputato oggi domenica 12 settembre, il “Grand Prix Motonautico d’Europa”, valido quale tappa di apertura del Mondiale di Motonautica F1 Circuito.

Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore; numeroso il pubblico presente a seguire sulle acque del Po questa prestigiosa e attesa manifestazione.

Sui 18 piloti partecipanti (di 10 diverse nazioni), ad aggiudicarsi la tappa italiana del Mondiale è stato Thani Al Qemzi, l’emiratino che corre per il Team Abu Dhabi. Al Qemzi ha regolato rispettivamente lo statunitense Shaun Torrente (che gareggia anch’egli per il Team Abu Dhabi) e il finlandese Sami Selio (Shariah Team).

A punti, 9° classificato, Francesco Cantando, il milanese del Team Blaze Performance.

Diversi i ritiri nella gara piacentina, tra cui quelli del veneto Alberto Comparato, dovuto a problemi tecnici, e quello del francese Philippe Chiappe.

La prossima tappa dell’UIM F1H20 World Championship sarà in negli Emirati Arabi Uniti, a Sharjah, il 16-18 dicembre.

Ulteriori info su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

 

 

A San Nazzaro hanno gareggiato anche i quattrodici giovani piloti di motonautica Circuito nella 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Élite.

Podio dominato dai portacolori del Club Nautico Gabbiane: a vincere è stato il leader della classifica provvisoria Andrea Cavalloni; il giovane pilota pavese si è imposto rispettivamente sul comasco Mattia Andreani e sul lodigiano Michele Ferrara.

Appena fuori podio, Ettore Bò, il piemontese di Casal Monferrato.

Prossima e ultima tappa del C.I. Formula Junior Èlite sarà quella sarda di Cagliari dal 25 al 26 settembre.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news