Pubblicato: Giugno 26, 2022

A Znin, in Polonia, Alessandro Cremona è medaglia d’argento nell’Europeo della F/250 in prova unica. Titolo continentale 2022 all’ungherese Peter Bodor. Da Brindisi, i risultati dell’”Adriatic Cup 2022” con il Mondiale F4 e gli Italiani di GT30 e Formula Junior Èlitè.

NEWS
Image

A Znin in Polonia, si è conclusa oggi domenica 26 giugno 2022, la manifestazione di motonautica Circuito valida quale 2^ tappa del Mondiale della F/500 (sulle 5 previste a calendario) e Campionato Europeo F/250, in tappa unica e dunque valevole per l’assegnazione del titolo continentale 2022.

Il titolo di Campione Europeo 2022 della F/250 (foto podio in apertura) è finito nelle mani dell’esperto driver ungherese Peter Bodor, che nelle 4 manches di gara ha avuto tra i principali avversari i tre piloti piacentini Alessandro e Massimiliano Cremona e Marco Malaspina, oltre all’inglese Wayne Turner.

Ottima prestazione e soddisfazione anche per Alessandro Cremona, l’unico pilota che è stato maggiormente in grado di contrastare il campione ungherese. Cremona, classe 1983, piacentino dell’AMD San Nazzaro ha conquistato il secondo posto finale, aggiudicandosi così l’argento continentale.

Bronzo europeo della F/250 all’inglese Wayne Turner.

Una bella gara anche quella del piacentino Marco Malaspina (Circolo Nautico Chiavenna), che ha chiuso al 4° posto della classifica finale, appena fuori podio. Noie elettriche al motore hanno invece rallentato Massimiliano Cremona, che con il 6° posto ottenuto nella gara polacca non è riuscito a conservare il titolo europeo ottenuto lo scorso anno in questa importante classe Circuito.  

 

A Znin si è disputata anche la seconda tappa del Mondiale F/500.

A vincere la gara polacca è stato lo slovacco Marian Jung, che, sulle tre manches effettuate, si è imposto rispettivamente sull’estone Erko Aabrams e sul polacco Marcin Zielisnki.

Ottavo piazzamento nella classifica della gara polacca per Andrea Ongari, il talentuoso cremonese, classe 1989, portacolori del Circolo Nautico Chiavenna (che per la cronaca nella gara di apertura del Mondiale in Repubblica Ceca si era classificato alle spalle del vincitore l’ungherese Attila Havas e dell’estone Erko Aabrams, 2° classificato).

Fuori dai giochi invece, il piacentino Giuseppe Rossi, “volato via” – senza conseguenze fisiche – nell’ultimo giro della 1^ manche mentre era in testa alla gara. Gara finita lì per il  campione piacentino, pronto, comunque, a ripartire nel prossimo appuntamento del Mondiale F/500; Mondiale che proseguirà a Mora in Svezia, il 29-30 luglio (contestualmente ai Mondiali della F/250 e della F/125).

 

 

 

24-26 giugno 2022 – BRINDISI “Adriatic Cup 2022”

È appena terminata a Brindisi, l’”Adriatic Cup 2022”, la manifestazione pugliese valida quale 1^ tappa del Mondiale di F4 (sulle 3 previste a calendario) e 1^ tappa dei Campionati Italiani di GT30 e Formula Junior Élite.

La tappa brindisina del Mondiale F4 ha visto competere otto piloti, provenienti da 6 diverse nazioni (Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, Svezia e Italia) che si sfidati all’interno del porto di Brindisi su un percorso tecnico ed impegnativo.

Due le gare disputate per la F4, tra ieri e oggi, nelle acque antistanti il Lungomare di Via Regina Margherita: in Gara 1 si è imposto il campione europeo in carica, lo svedese Stefan Arand, che ha regolato nell’ordine i due finlandesi, Tino Letho e Jarno Vilmunen.

In Gara 2 vittoria invece per Tino Letho. Secondo classificato per Arand. Terzo posto sul podio, per Oleg Bocca, il driver piemontese di Casal Monferrato, portacolori del Rainbow Team Association (in foto).

 

A Brindisi, si sono svolte anche le tappe di apertura del Campionato Italiano delle classi GT30 e Formula Junior Elite”.

Due le Gare per la GT30, che hanno registrato i seguenti podi: Gara 1: vittoria di Guglielmo Martinelli (Rainbow Team Association) che ha regolato rispettivamente Nicolò Cosma, suo compagno di scuderia, e Marco Meneghello, che gareggia invece per l’Associazione Motonautica Venezia.

Martinelli si è aggiudicato anche Gara 2, dopo aver sconfitto nell’ordine proprio Meneghello e Cosma.

Nella Gara della Formula Junior Élite invece ad imporsi su tutti è stato Antonio Retta, il campano dell’Olimpia Monte di Procida; secondo classificato Tommaso Soncin (Gommonauti pordenonesi), mentre  Francesco Garofalo, pilota del Rainbow Team Association, ha festeggiato sul terzo gradino del podio.

Il successivo appuntamento con il Mondiale F4 sarà quello lituano di Siauliai dal 9 all’11 settembre.

Il Campionato Italiano Formula Future Élite proseguirà invece a Viverone il 2-4 settembre, in concomitanza con il Campionato Mondiale GT30.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Aprile 30, 2025A Gonzaga sui laghi mantovani Arci Margonara, sabato 3 e domenica 4 maggio 2025 al via la tappa di apertura del Campionato Italiano 2025 di Motonautica Radiocomandata sezione Elettrici.
Leggi la news
Aprile 29, 2025MOTONAUTICA: a Rimini dal 3 al 4 maggio al via il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2025
Leggi la news
Aprile 15, 2025Motonautica Radiocomandata 2025 da Margonara (MN): domenica 13 aprile, nella Gara Internazionale “22° International Race Open FIM “M”, due medaglie per gli azzurri Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle classi Hydro1 e Mini Hydro.   
Leggi la news
Aprile 11, 2025A Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domani e domenica 13 aprile 2025 la Gara Internazionale 2025 di Motonautica Radiocomandata sezione M, in tappa unica.
Leggi la news
Aprile 11, 2025In Spagna, a Puerto De Mazarròn – Murcia, dall’11 al 13 aprile 2025, di scena la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe B. In azione per l’Italia nella categoria Promotion 150 Diego Testa e Claudio Gullo.
Leggi la news
Aprile 7, 2025Conclusa a Gonzaga sul lago mantovano Arci Margonara, domenica 6 aprile 2025 la tappa italiana del Campionato Internazionale IMBRA 2025 di Motonautica Radiocomandata (“14° trofeo Camillo Braghieri”).
Leggi la news
Aprile 7, 2025MOTONAUTICA A LIGNANO SABBIADORO: LA PASSIONE RESISTE AL VENTO
Leggi la news
Aprile 4, 2025A Ravenna (Fosso Ghiaia) sul lago Pineta, conclusa domenica 30 marzo 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Aprile 3, 2025MOTONAUTICA: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO-TOURING CUP 2025. PRIMA TAPPA A LIGNANO SABBIADORO (UD) NEL WEEKEND 5-6 APRILE
Leggi la news