
Sarà un agosto ricco di gare per la Motonautica che non si ferma nel mese più caldo dell’anno.
Questi i prossimi appuntamenti, in programma per Radiocomandata, Circuito, Moto d’Acqua e Hydrofly.
Il mese è partito con la Motonautica Radiocomandata, che vede in corso fino a sabato 9 agosto, a Castelletto di Branduzzo (Pavia), il Campionato Mondiale dei modelli radiocomandati della categoria Motori a scoppio. Tutte le info su: https://www.fimconi.it/uncategorized/non-e-modellismo-e-motonautica-litalia-accende-i-motori-del-mondiale-di-radiocomandata/
Organizzatore della manifestazione pavese è l’Asd C&B Racing Team. Oltre 250 piloti partecipanti provenienti da 17 diverse nazioni (tra cui ben 24 azzurri), impegnati sul lago Azzurro con i loro radiomodelli nelle numerose classi in gara. Il programma orario prevede gare ogni giorno da lunedì 4 a sabato 9 agosto.
A Lake Toba, in Indonesia, dal 13 al 17 agosto, si disputa la 1^ tappa dem Mondiale Aquabike UIM-ABP 2025. Tre al momento i piloti azzurri partecipanti: nella categoria Freestyle, in a acqua il pluricampione romano Roberto Mariani e il nettunese Massimo Accumulo, entrambe dell’Asd Jet Revolution. La forlivese Naomi Benini (dell’H2O Racing Team) sarà invece tra le partecipanti dalla Ski GP1 Ladies.
Nel Circuito, dal 16 al 17 del mese, alcuni piloti azzurri di motonautica Circuito saranno invece impegnati in Polonia, a Rogozno, in vista del Campionato Europeo F/250, in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2025.
Due i piloti azzurri partecipanti all’Europeo: Massimiliano Cremona, il piacentino dell’AMD San Nazzaro (che è stato campione europeo F/250 nel 2001), e Pasquale Contento, abruzzese del Circolo Nautico Chiavenna. A Rogozno, Daniele Ghiraldi, cremonese del Circolo Nautico Chiavenna, scenderà in acqua nella Gara Internazionale Ordinaria di F/125.
Dal 21 al 24 agosto, a Mons (Belgio), in azione i piloti della classe F4 impegnati nel 1° Round stagionale del Mondiale Circuito di Formula 4. Il piemontese di Casal Monferrato Oleg Bocca (portacolori del Rainbow Team Association) è l’unico driver azzurro partecipante. Il Mondiale di F4 proseguirà poi in Italia sul lago biellese di Viverone dal 12 al 14 settembre.
Il mese di agosto si chiuderà per la motonautica azzurra inshore con un altro prestigioso evento, quello di San Nazzaro d’Ongina (Piacenza), che dal 29 al 31 agosto vedrà lo svolgimento della 2^ tappa stagionale del Mondiale di F2 e del Campionato Europeo in prova unica di F/125.
Info, avanprogrammi e liste iscritti, calendari gare internazionali, classifiche e standing su: www.uim.sport e www.aquabike.net
Nell’ultimo giorno del mese di agosto l’appuntamento sarà poi con l’Hydrofly, spettacolare ed emozionante disciplina nella quale l’atleta è fissato tramite scarponi tipo wakeboard ad una tavola, e, grazie alla propulsione prodotta da una moto d’acqua in combinazione con un apparato che fornisce un adeguato sostenimento idrodinamico, riesce a “volare” sopra l’acqua e ad immergersi esibendosi in evoluzioni “aeree” e “subacquee”, sempre in condizioni di sicurezza. A Castel Volturno (Caserta) il 31 agosto si svolgerà il Campionato Italiano, in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione dei titoli nazionali 2025.