
Nel Mondiale Hydrofly, Argento azzurro con Tomasz Kubik nel Mondiale Hydrofly in tappa unica 2025.
A Torre dell’Orso (Lecce), si è concluso ieri domenica 28 settembre 2025, il Campionato Mondiale UIM-ABP Moto d’Acqua Offshore classe Pro. Il Mondiale, organizzato dall’ASD Hardwave in tappa unica, ha eletto i Campioni Iridati 2025 delle diverse categorie in gara: Runabout GP1, GP2 e GP3 (foto podio piloti premiati).
Grandi festeggiamenti per due piloti azzurri nella Run. GP2 con Davide Di Maio e Matthias Giraldo. I due piloti azzurri hanno dominato la scena lottando tra loro e chiudendo a pari punti, entrambi con due vittorie e due secondi posti ottenuti nella 4 manches disputate. Ad aggiudicarsi il titolo iridato è stato da regolamento Di Maio, trapanese classe 1981, portacolori della Asd Hardwave, ha vinto l’oro, regolando il connazionale veneto Matthias Giraldo (della ASD Team Bertan Trasporti, classe 1992) che si è aggiudicato l’argento europeo, mentre il bronzo è finito nelle mani del francese Cyril Destro.
Gli altri azzurri in gara nella Run. GP2 sono stati nell’ordine al 4°, 5° e 6° e 8° posto: Giuseppe Parilla, Pierantonio Rizzardo, Cesare Taurino e Luigi Borzacchiello.
A vincere l’oro continentale nella Run. GP1, sui 12 piloti partecipanti, è stato invece il francese Francois Medori, che ha regolato i due connazionali Mathis Vincendeau e Alain Tarzia. In questa classe i piloti azzurri hanno ottenuto i seguenti piazzamenti: Alfio Galiano il migliore con il 6° posto finale e poi Michele Cadei 6°, Fabio Guarda 8° e Alberto Santini 10°.
Podio azzurro anche nella Run. GP3, classe dominata dallo spagnolo Ian Traba Arce che ha vinto tutte le 4 manches di gara. Argento iridato al veneto Juri Tiozzo (portacolori dell’Asd Kanarin Experience) e bronzo mondiale Ezio Lucchese, rider veneto dell’ASD Circolo Nautico Marina 4.
Nella splendida cittadina pugliese di Torre dell’Orso si è disputato sabato 27 e domenica 28 settembre anche il Campionato Mondiale Hydrofly; la manifestazione,organizzata dall’ASD Dinamica, era in tappa unica, e dunque ha visto i piloti partecipanti suddivisi per categoria (Pro Men e Pro Women), sfidarsi per conquistare il titolo di Campione Iridato 2025.
Una medaglia azzurra è arrivata nella categoria Maschile per merito di Tomasz Kubic, il rider polacco che gareggia con licenza italiana per l’ASD Jet Sky Familiy. Kubik ha conquistato l’argento iridato alle spalle del vincitore del Mondiale Hydrofly Men, Kiril Frolog, russo AIN (Atleta Individuale Neutrale).
Risultati e info gare delle Gare Aquabike di Torre dell’Orso su: www.aquabike.net, www.uim.sport e www.sportek-live.com

