Pubblicato: Settembre 24, 2018

A Chioggia, il Mondiale Offshore classe 3D va all’equipaggio della Mot. Boretto Po con Lorenzo e Andrea Bacchi e Giovanni Carpitella. Assegnati i titoli 2018 del Campionato Endurance Gruppo B. A Rimini, la Regione Calabria vince per il Trofeo CONI 2018 per la Motonautica.

NEWS
Image

Si è concluso domenica 23 settembre scorso, il “Gran Prix of Italy” Trofeo Città di Chioggia, che ha visto protagonisti i potenti scafi di Offshore ed Endurance nelle prove di Campionato Mondiale e di Campionato Italiano.

Nel Mondiale Offshore  3D, che si è disputato in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2018 di categoria, a laurearsi Campione Mondiale di categoria è stato l’equipaggio italiano della Mot. Boretto Po, composto da Lorenzo Bacchi, Giovanni Carpitella e Andrea Bacchi (podio in foto di apertura).

Bacchi e Carpitella hanno conquistato il Mondiale grazie a due vittorie e un secondo posto nelle tre gare effettuate (1100 punti totalizzati).

Argento iridato all’equipaggio lombardo dello Yatch Club Como MILA-C.V.C. di Serafino Barlesi in coppia con Alessandro Barone  (a quota 1000 punti). Bronzo mondiale con 619 punti totali all’equipaggio della Tommy Offshore di Gianpaolo Lo Piano e Mario Petroni.

Per l’Offshore, oltre a i Campionati Mondiali, si è gareggiato anche nella 2^ tappa Campionato Italiano Offshore classe 5000;  la 2^ e la 3^ gara del Mondiale della 3D erano valide ai fini di punteggio anche per il Campionato Italiano della classe 5000, per i piloti iscritti al suddetto Campionato (iniziato a San Felice Circeo il 27-29 aprile scorso).

Ad imporsi in questa tappa italiana è stato dunque l’equipaggio Bacchi- Carpitella; secondo gradino del podio per Barlesi-Barone; terzi classificati Lo Piano-Petroni.

La 2^ ed ultima tappa del Campionato Offshore 5000 è prevista a Como dal 20 al 21 ottobre.

La manifestazione di Chioggia era valida anche come Campionato Europeo in tappa unica e come 3^ tappa del campionato Italiano Endurance del gruppo B delle classi Sport e Boat Production.

Nella classe S1, il titolo continentale 2018 è andato all’equipaggio belga di Alain Coppens e Francis Notschaele che hanno vinto tutte e due le manches di gara disputate. I belgi si sono imposti su due equipaggi azzurri: quello di Francesco Musti ed Emanuela Procaccini (Motonautica partenopea Dilettantistica) e quello di Simone Cesati e Sebastiano Guarini (Club Nautico Gabbiane), rispettivamente argento e bronzo.

Nella classe S2, a vincere l’Europeo sono stati i due spagnoli Norberto Mallo ed Eduardo Platero ; il toscano Ivan Bonini (Gallissimo Racing Team) ha chiuso la stagione europea allo loro spalle, 2°classificato e medaglia d’argento.

Nella classe Boat Production, ad aggiudicarsi il titolo di Campioni Europei sono stati invece Cristiano Segnini e Gianmaria di Meglio, il duo napoletano del Circolo Canottieri.

Argento europeo invece per Christian Cesati e Matteo Berardi (Club Nautico Gabbiane), mentre il bronzo è finito nelle mani del trio belga di: Xavier Derille, Lino Van Wembeke e Yves Van Cauwenberge.

Infine, nella classe Pro, vittoria e titolo 2018 agli spagnoli Francisco Javier Plazuelo garcia e Jose Manuel Pardo Herrera. Argento ai portoghesi Fernado Lopez salina e Javier Blanco Garcia. A completare il podio europeo di questa classe, i due piloti napoletani del Circolo Canottieri Massimiliano e Diego Testa (figlio e padre).

Per gli equipaggi Endurance partecipanti all’Europeo e iscritti al Campionato Italiano, il punteggio ottenuto nella gara dell’Europeo è valso anche quale punteggio di Campionato Italiano (Campionato che proseguirà a Ischia per la 4^ tappa stagionale e che poi terminerà a Como il 20 -21 ottobre).

 

 

 

 

 

 

TROFEO CONI 2018

A Rimini (RE), dal 20 al 23 settembre, si sono svolte le finali nazionali del “Trofeo C.O.N.I. Kinder + Sport 2018”, kermesse riservata agli atleti under 14 che, in rappresentanza delle varie Regioni, hanno preso parte alle gare in diverse specialità negli impianti e nelle aree all’aperto della città e dell’hinterland.

Le gare della Motonautica si sono svolte a Rimini, sul Parco dell’Acqua (Invaso Ponte di Tiberio), con i giovani partecipanti suddivisi in due categorie in base alla fascia di età, in rappresentanza di dieci delegazioni regionali FIM (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto).

Nella premiazione delle Regioni, primo posto per la Calabria con 2090 punti, seguita nell’ordine dal Lazio (1984 p. ) e dalla Lombardia (1284 p.).

In allegato, i risultati completi del Trofeo CONI 2018.

Ulteriori informazioni sul sito del Coni: www.coni.it.

 

Trofeo CONI 2018 classifiche

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Gennaio 26, 2026LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 12/2025 – Quote/Tasse anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 11/2025 – Iscrizioni ai Campionati Italiani Circuito-Endurance-Offshore-Moto d’Acqua- Motosurf- Hydrofly-Radiocomandata-Diporto anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 10/2025 – Rilascio Rinnovo licenze pilota 2026
Leggi la news
Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news