
Grandi successi azzurri, domenica 3 agosto, anche nel 3° Round stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP 2025: nel Freestyle vittoria di Roberto Mariani e 3° piazzamento per Massimo Accumulo. Manuel Reggiani è 3° nella Run. GP2, mentre Aurora Filiberti chiude al 3° posto nella Run. Gp4 Ladies.
Si è conclusa ieri domenica 3 agosto 2025 a Gyor in Ungheria, la 3^ tappa del Campionato Europeo di Moto d’Acqua 2024 e il Campionato Mondiale Junior Aquabike in tappa unica, delle categorie Runabout GP4 e GP3.
Grandi le soddisfazioni per i piloti azzurri in diverse classi, a partire proprio dal mondiale juniores, dove a festeggiare è stata la varesotta Aurora Filiberti (foto podio in apertura) che ha conquistato l’argento iridato nella classe Run. GP4 Junior.
Nelle tre manches effettuate, la giovane e talentuosa rider azzurra della Moto d’Acqua Italia Asd, ha ottenuto un terzo e due secondi posti, chiudendo il Mondiale Junior Aquabike seconda classificata, alle spalle del vincitore, il finlandese Jose Vainio; bronzo iridato all’estone Richard Leinsalu.
Da registrare in questa classe la bella prestazione dell’avellinese Ayrton Cecere (dell’ASD Accademia Motociclistica Italiana), appena fuori podio con il 4° posto finale.
Il Mondiale Junior della classe Ski GP3.3 è stato invece vinto dall’ungherese Leo Kete, che si è imposto sull’emiratino Ali Alali (argento iridato) e sull’ungherese Marvin Bohuslav (bronzo mondiale).
A punti, 9° classificato, Francesco Mariani, il giovane esordiente romano del Jet Revolution, classe 2011 (figlio d’arte, il papà è Roberto Mariani, pluricampione di Moto d’Acqua Freestyle).
Per quanto attiene alla tappa del Campionato Europeo Aquabike, nel Freestyle, bella prestazione del romano Roberto Mariani (attuale leader della classifica provvisoria del Mondiale) che ottiene la vittoria al termine di due brillanti esibizioni, dopo aver battagliato per tutto il week-end con lo sloveno Domen Kerman, che ha chiuso pari punti alle sue spalle; terzo gradino del podio per un altro pilota italiano, il nettunese del Jet Revolution Massimo Accumulo.
Gli altri riders azzurri a podio nella tappa ungherese sono stati Manuel Reggiani e Aurora Filiberti nelle classi Runabout.
A vincere la tappa di Gyor della Run. GP2 è stato il rumeno Alexis Mihalcea; secondo gradino del podio per lo spagnolo Aleyandro Prats Palu, attuale leader della classifica provvisoria di categoria.
Nella Run. GP2, Manuel Reggiani, pesarese dell’H2O Racing Team, ha ottenuto il 3° posto nella classifica di giornata (risultato che lo colloca ora al 4° posto della classifica provvisoria dell’Europeo, sul totale dei 26 iscritti); 9° di giornata, Stefano Castronovo, agrigentino portacolori dello Scai Team Asd (ora 6° in classifica provvisoria).
Nella Run. GP4 Ladies, ottimi risultati per le tre azzurre in gara: sulle tredici protagoniste in acqua a Gyor a vincere è stata la tedesca Michelle Dimov, che si è imposta sulla ceca Nikola Dryjakova e sull’italiana Aurora Filiberti, rispettivamente 2^e 3^ classificata; 5^ classificata di giornata la riminese Ilaria Vanni e 7^ la bergamasca Nicole Cadei.
La classifica provvisoria dell’Europeo della Run. GP4 femminile, sulle 15 iscritte, vede attualmente al comando: Nikola Dryjakova, seguita nell’ordine da Aurora Filiberti, Katriin Nilbe (Spa), Ilaria Vanni e Nicole Cadei.
Tra gli altri azzurri in gara, nella Run. GP4, dominata dall’estone Arti Molter, 9° posto per il bergamasco Michele Cadei; nella Run. GP1, successo dell’ungherese Giorgy Kasza, con l’unico azzurro in gara – Mattia Tiozzo Pagio Marras – che chiude al 16° posto della classifica.
Nella Ski GP1 (vinta dal danese Oliver Koch Hansen) 11° posto per il forlivese Matteo Benini e 21° per il cesenate Daniele Piscaglia. Infine, nella Ski GP1 Ladies, gara nelle retrovie per la forlivese Naomi Benini che chiude comunque a punti. La vittoria va alla norvegese Benedicte Drange.
L’Europeo UIM-ABP Aquabike proseguirà in Francia, a Vichy, il 5-7 settembre, con il 4° e ultimo Round stagionale.
Info, tutti i risultati di gara e standing su: www.aquabike.net, www.uim.sport e www.sportek-live.com