Pubblicato: Luglio 11, 2024

A Rodi Garganico, in Puglia, dal 12 al 14 luglio 2024, in azione i potenti scafi di Offshore impegnati nelle tappa di apertura del Mondiale 3D e dell’Italiano 5000.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Offshore
Image

È tutto pronto a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, per uno dei più attesi appuntamenti di motonautica Offshore.

Da domani a domenica 14 luglio, si corre il “UIM CLASS 3D WORLD CHAMPIONSHIP RACE”,  valido quale prima tappa del Campionato Mondiale 2024 della classe 3D e del Campionato Italiano classe 5000.

La manifestazione pugliese, organizzata dalla ASD Motonautica Gargano, vede in acqua per la 3D, 10 equipaggi provenienti da diverse Nazioni. Tra loro il francese del D96 Francois Pinelli, in coppia con il veneziano Saul Bubacco, campioni iridati in carica della classe 3D.

Cinque i team azzurri in azione: quello dell’equipaggio del D20, con il romano Serafino Barlesi in coppia con il monegasco Tomaso Polli.

Accanto a loro, l’equipaggio del D10 di Andrea e Lorenzo Bacchi e quello del D22 di Gianluca Coltro e Diego Cardazzo. In acqua presenti in questa prima tappa del Mondiale anche altri due equipaggi azzurri: Giampaolo Montavoci in coppia con Leopoldo Costantini (D69) e Fabio Magnani in coppia con Mario Cosma (D88).

Ai nastri di partenza, anche l’azzurro Fernando De Mitri in equipaggio con lo svedese Fredrik Groth Fyro e il finlandese Marcus Johnsson (D86). Ci sono poi due equipaggi norvegesi: quello del D86 con Johansen Erik Sundbland e Magnussen Arild Brede e quello D54 con Lasse Nikolaisen e Andre Strand. Chiudono lo schieramento, i francesi del D11, Morgan Baiocchi e Lucas Massarelli.

Le gare pugliesi si articoleranno come da programma orario: venerdì 12/07/20243, prove libere dalle 10:00 alle 12:00 e alle ore 16:30 Gara 1 classi 3D e 5000 (Short Race).

Domenica 14/07/2024, dopo le prove libere della mattina, alle ore 16:30 Gara 2 classe 3D e 5000 (Long Race). Premiazioni a seguire.

Il Mondiale Offshore 3/D proseguirà poi in Norvegia dal 1 al 4 agosto, per concludersi in Italia, a Cervia (Ravenna), dal 5 all’8 settembre.

Il Campionato Italiano della cl. 5000 proprio a Cervia (5-8 settembre) affronterà la seconda tappa stagionale (sulle tre previste a calendario).

Info, Avanprogramma ed Entrylist piloti su: www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news