Pubblicato: Giugno 13, 2025

A SANTA CESAREA TERME (LE), DAL 13 AL 15 GIUGNO, AL VIA LA 3^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 – GRAN PREMIO DI PUGLIA

NEWS
Moto d’acqua
Image

Le emozioni dello sport motonautico dedicate al pubblico, con prove sulle moto d’acqua insieme agli Istruttori Federali

Presentata la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua che si svolgerà nel Salento. Dal 13 al 15 giugno prossimi Santa Cesarea Terme ospiterà il Gran Premio di Puglia. I particolari della manifestazione sportiva sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Lecce il 12 giugno u.s., alla presenza di Milena Maggio, delegata della Federazione Italiana Motonautica Puglia, di Giuseppe Risolo, Presidente della ASD HARDWAVE e del Sindaco del Comune di Santa Cesarea Terme, Pasquale Bleve.

Sfida aperta, quindi, per i Campioni della Motonautica che sabato 14 e domenica 15 gareggeranno nelle acque antistanti la località di Porto Miggiano per la corsa al conseguimento del titolo nazionale. La terza tappa della competizione nazionale (sulle 5 previste a calendario) è organizzata dall’ASD Hardwave, società affiliata alla Federazione Italiana Motonautica (FIM), e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea e della Regione Puglia, è la conferma di come le straordinarie bellezze della costa salentina, con le sue acque cristalline, siano lo scenario perfetto per un fine settimana di gare emozionanti e avvincenti, che porteranno a Santa Cesarea non solo gli appassionati di motonautica, ma tanti curiosi e naturalmente anche tantissimi turisti che, in queste settimane, hanno preso d’assalto le località di mare del Salento. Ski, Runabout, Free Style, Endurance e Giovanile: sono queste le categorie nelle quali dovranno misurarsi i numerosi piloti iscritti al Campionato Italiano e che si esibiranno con evoluzioni a pelo d’acqua nelle differenti manches previste nelle due giornate di gara.

Non mancheranno le attività organizzate nelle stesse giornate da ASD Hardwave per avvicinare quanti vorranno conoscere lo straordinario mondo della Motonautica. In particolare, le attività aperte al pubblico si svolgeranno dalle 9 alle 15,30 di venerdì 13 giugno. Chiunque potrà conoscere e vedere da vicino i piloti nazionali e richiedere informazioni su questo bellissimo sport agli Istruttori Federali che accompagneranno chi vorrà in qualche giro prova durante le due ore che nel pomeriggio di venerdì 13 saranno dedicate alle uscite in moto d’acqua.

“Con il Campionato Italiano Moto d’Acqua, oltre a offrire uno spettacolo agonistico, vogliamo dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla Motonautica vivendo un’esperienza diretta in acqua. Le attività organizzate a Santa Cesarea rientrano perfettamente nella nostra visione di sviluppare la Motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute. Crediamo che per coinvolgere nuovi appassionati sia fondamentale far vivere il mare e le sue potenzialità, permettendo soprattutto ai giovani di provare in prima persona l’emozione della navigazione in sicurezza. Questo evento rappresenta un passo importante verso una Motonautica più inclusiva e accessibile a tutti.” ha dichiarato Giorgio Viscione, Presidente della FIM.

In queste ore cresce l’attesa e gli organizzatori si preparano ad accogliere decine di piloti, ognuno con il suo staff. “Sono orgogliosa di accogliere a Santa Cesarea Terme una tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua – dichiara Milena Maggio, Delegata FIM per la Puglia – un evento che unisce spettacolo, passione sportiva e valorizzazione del nostro territorio. La Puglia si conferma protagonista nel panorama motonautico nazionale, grazie all’impegno congiunto di ASD Hardwave, della Federazione Italiana Motonautica, della Regione, delle Istituzioni locali e di tutti coloro che credono nello sport come veicolo di crescita e promozione. Ringraziamo il Comune di Santa Cesarea Terme per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati, certi che questa manifestazione offrirà emozioni indimenticabili ad atleti, appassionati e cittadini”. 

Quello che si appresta a vivere il Salento è un evento di estrema rilevanza per la Puglia, insignita quest’anno del titolo “Regione Europea dello Sport 2026”, prima nel Sud d’Italia a ricevere questo ambìto riconoscimento. “È un’emozione grandissima portare il Campionato Italiano di Moto d’Acqua a Santa Cesarea Terme – ha aggiunto Giuseppe Risolo – Presidente dell’ASD Hardwave – Questo è uno sport che unisce adrenalina, passione e spettacolo, e siamo felici di offrire al pubblico un weekend di gare mozzafiato con i migliori piloti italiani. Il nostro obiettivo è far vivere a tutti un’esperienza unica, promuovendo al tempo stesso lo sport e lo splendido mare del Salento. Vi aspettiamo numerosi pronti a tifare”.

L’evento organizzato a Santa Cesarea Terme dall’associazione ASD Hardwave, confermerà ancora una volta l’impegno delle associazioni sportive del territorio che lavorano tutto l’anno per promuovere tra i giovani l’importanza di svolgere una pratica sportiva costante, attività indispensabile per una vita e una crescita sane. “Accogliere una tappa del Campionato Italiano di Moto d’Acqua – ha concluso il Sindaco Pasquale Bleve – è per la nostra città un motivo di grande orgoglio. Santa Cesarea Terme è pronta a fare da cornice a un evento sportivo di alto livello, capace di coniugare spettacolo, sport e promozione del territorio. Siamo certi che il nostro mare e la nostra ospitalità lasceranno un ricordo indelebile a piloti, team e spettatori. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra località e invito tutti a partecipare numerosi per vivere insieme un grande momento di sport”.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa FIM

Eprcomunicazione – ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Laura Ciuccatosti – stampa@fimconi.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 30, 2025Campionato Mondiale di motonautica Offshore: ad Arendal in Norvegia, dal 31 luglio a sabato 2 agosto 2025, sei equipaggi italiani in azione nella 3^ e conclusiva tappa del Mondiale 3D.
Leggi la news
Luglio 29, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia accende i motori del Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news
Luglio 7, 2025Motonautica 2025: nella tappa del Mondiale Offshore 3D “Gran Prix Regione Puglia” si impone un equipaggio francese. A Rodi Garganico ottimo secondo posto degli azzurri del D10 Lorenzo e Andrea Bacchi.
Leggi la news
Luglio 7, 2025Mira (Portogallo) 4-6 luglio 2025: grandi successi per gli azzurri nel 2° Round stagionale dell’Europeo Aquabike, con le vittorie di Manuel Reggiani nella Run. GP2 e di Roberto Mariani nel Freestyle. Podi europei ottenuti anche nelle Run. GP Femminili con Ilaria Vanni e Aurora Filiberti.
Leggi la news
Luglio 7, 2025comunicato stampa relativo al weekend di gara del Rainbow Team in Lettonia per l’Europeo 2025 di Formula 4 .
Leggi la news
Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news