Pubblicato: Settembre 4, 2025

Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.

NEWS
Moto d’acqua
Image

Dopo le prime tre tappe stagionali che si sono svolte in Polonia, Portogallo e Ungheria tra giugno e agosto, si conclude a Vichy, in Francia, il Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; da oggi a domenica 7 settembre 2025, al via la 4^ e ultima tappa che vede i piloti pronti a sfidarsi per aggiudicarsi i titoli europei di categoria. In azione anche i giovani rider impegnati nell’Europeo Ski Division Junior GP4 in tappa unica.

Diciotto i piloti italiani della Moto d’Acqua impegnati in questa importante sfida decisiva: Manuel Reggiani, Pierpaolo Terreo, Juri Tiozzo, Michele e Nicole Cadei, Aurora Filiberti, Ilaria Vanni, Matteo e Naomi Benini, Daniele Piscaglia, Matthias Giraldo, Emanuele Masala, Alberto Santini e Francesco Bassenghi; nel Freestyle, Roberto Mariani e Massimo Accumulo.

All’Europeo Ski Division Junior GP4 partecipano Ayrton Cerere e Francesco Mariani.

Come da programma orario allegato, si parte oggi con le qualifiche e le prime gare dell’Endurance.

Le gare proseguiranno venerdì, sabato e domenica con le manches conclusive e al termine, dalle ore 19.00, saranno premiati i vincitori delle varie categorie impegnate.

Tra i vari piloti azzurri in lizza per una medaglia europea, accanto ai romani del Jet Revolution, Roberto Mariani e Massimo Accumulo, che stazionano saldamente al comando della classifica provvisoria dell’Europeo Freestyle già quasi con una medaglia al collo, c’è Aurora Filiberti la talentuosa quindicenne varesotta dall’Asd Moto d’Acqua Italia (che ad inizio agosto a Gyor in Ungheria ha portato a casa l’argento iridato della Run. GP4 Junior); la Filiberti al momento è in testa alla classifica provvisoria della Run. Junior GP4 con 121 punti, seguita dall’estone Rihard Leinsalu e dal lituano Adas Zalagatis a pari punti (116) e dall’estone Kimily Lepp (4° a 114 punti).

Si prospetta un bel finale di Campionato, anche nella Run. Ladies GP4, classe dominata dalla ceca Nikola Dryjalkova con 207 punti all’attivo, Aurora Filiberti è al 2° posto provvisorio, a pari punti (147) con l’estone Katriin Nilbe, seguita dalle due azzurre Ilaria Vanni e Nicole Cadei (rispettivamente 4^ e 5^ a quota 144 e 133 punti).

Aspettative a Vichy anche per Manuel Reggiani, il campione pesarese dell’H20 Racing Team, in lotta per una medaglia nella Run. GP2 con 123 punti e il 4° posto provvisorio in classifica. Qui al comando c’è lo spagnolo Alejandro Prats Palau (162 punti) seguito dal belga Tom Claerohout (150) e dal lituano Vaznys Domantas (p.148).

Info, standing e avanprogramma su: www.uim.sport  e www.aquabike.net

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Gennaio 26, 2026LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 12/2025 – Quote/Tasse anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 11/2025 – Iscrizioni ai Campionati Italiani Circuito-Endurance-Offshore-Moto d’Acqua- Motosurf- Hydrofly-Radiocomandata-Diporto anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 10/2025 – Rilascio Rinnovo licenze pilota 2026
Leggi la news
Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news