Pubblicato: Ottobre 4, 2016

In ricordo di Massimo

NEWS
Image

La Federazione Italiana Motonautica piange la tragica morte di un giovane pilota italiano, Massimo Rossi, 24 anni, originario di Legnago, residente a San Bellino (Rovigo). Rossi, che attualmente correva con licenza tedesca ma era cresciuto agonisticamente in Italia (nel settore Circuito), stava disputando le prove del campionato tedesco della O/350 quando è avvenuto l’incidente.

La sede di gara era Traben Trarbach sul fiume Mosella, un circuito già noto per la sua pericolosità.

Secondo la ricostruzione dei testimoni, Rossi in virata avrebbe perso il controllo dello scafo che sarebbe poi decollato per finire a schiantarsi contro una pianta.
“Una morte assurda – sono le parole del presidente FIM Vincenzo Iaconianni – quel circuito lo conoscono tutti e tutti sanno quanto sia pericoloso.

Provo un’enorme rabbia oltre a dolore, non si può mandare a morire così un giovane di 24 anni.

In Italia mai e poi mai avremmo dato l’autorizzazione ad effettuare una gara su un circuito come quello, dove la sicurezza è inesistente.

Le nostre gare mettono in primo piano sempre la sicurezza dei piloti e i nostri organizzatori sono conosciuti in tutto il mondo per la serietà e la garanzia che offrono. Purtroppo all’estero non è così”.

La Federazione Italiana Motonautica si stringe intorno alla famiglia, ricordando uno straordinario ragazzo ed un grande campione.

 

curriculum_Rossi_Massimo

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news