Pubblicato: Agosto 29, 2017

In Ucraina, due piloti azzurri tra i grandi protagonisti. Matteo Gandolfi vince il bronzo stagionale nell’Europeo Circuito F/250. Giuseppe Rossi si aggiudica la 2^ tappa del Mondiale F/500 e la leadership della classifica provvisoria.

NEWS
Image

TERNOPOL (UCRAINA) 25-27 agosto 2017.

 

Trasferta decisamente positiva per due piloti italiani di motonautica Circuito che sabato e domenica scorsa erano a Ternopol in Ucraina, in vista delle tappe del Mondiale F/500 e dell’Europeo F/250.

Matteo Gandolfi, il piacentino di San Nazzaro portacolori della Effeci Racing Team, ha vinto la gara ucraina dell’Europeo F/250 (valida terza ed ultima tappa stagionale), imponendosi rispettivamente sull’ungherese Peter Bodor e sul cremonese Andrea Ongari.

Un bel successo per Gandolfi che ha ottenuto così i punti necessari (35) per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. La prima medaglia europea in carriera per questo pilota, che è nato a Cremona nel 1987 e che dal 2013 gareggia nella motonautica Circuito.

Sui tredici i piloti partecipanti (provenienti da 8 differenti nazioni europee), il Titolo europeo è finito nelle mani dell’ungherese Peter Bodor (57 punti), mentre l’inglese Wayne Tuner ha ottenuto l’argento (36 punti).

 

Grande soddisfazione a Ternopol anche per un altro pilota azzurro, Giuseppe Rossi, impegnato nella 2^ e penultima tappa stagionale del Mondiale della F/500.

Il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna (attuale campione mondiale in carica della F/500) ha dominato la gara ucraina, chiudendola a 1200 punti, con tre vittorie ottenute nelle tre manches disputate. Secondo gradino del podio di Ternopol per l’estone Erko Aabrams; terzo posto per il polacco Marcin Zielinki.

Ottimo il quarto posto in gara di Robert Hencz, il pilota ungherese che corre con licenza italiana per il Circolo Nautico Chiavenna.

A tagliare la linea del traguardo subito dopo Hencz (ora 3° nella classifica provvisoria di Campionato), sono stati rispettivamente lo slovacco Marian Jung e Attila Havas, l’ungherese con licenza austriaca.

Quella di Giuseppe Rossi è una vittoria molto importante, che ha portato il campione di Caorso in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale a quota 33 punti; seguono nell’ordine, nella parte alta della classifica, Jung (p.31), Hencz (p.28), Havas (p.27), Aabrams (p.26) e Zielinski (p.20).

La prossima e conclusiva tappa del Mondiale F/500 sarà in Italia, a Cremona, dal 15 al17 settembre.

Classifiche complete e informazioni su www.uimpowerboating.com.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 27, 2026MOTONAUTICA, LE GRANDI EMOZIONI DEL CIRCUITO A BRINDISI. I VERDETTI FINALI: VINCENZO GALOFARO CAMPIONE ITALIANO DI GT30; GAIA GENOVA TRIONFA NELLA FORMULA JUNIOR ELITE
Leggi la news
Ottobre 26, 2026La Motonautica italiana rafforza la propria presenza internazionale: cinque rappresentanti FIM eletti negli organismi UIM
Leggi la news
Ottobre 22, 2026La Motonautica torna a Brindisi con il Campionato Italiano GT30 e la Formula Junior Elite dal 24 al 25 ottobre 2026!
Leggi la news
Ottobre 19, 2026Mondiale Aquabike UIM a Olbia: argento di Aurora Filiberti nella Runabout GP4 Ladies e bronzo di Roberto Mariani nel Freestyle. Disputata anche l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua Spark Giovanile 12-14 e Spark Giovanile 15-18
Leggi la news
Ottobre 14, 2026MOTO D’ACQUA, DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2026 A OLBIA ARRIVA IL CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE. PILOTI AZZURRI IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO OBBIETTIVO. TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DELLA SPARK GIOVANILE 12-14 E SPARK GIOVANILE 15-18
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Motonautica Radiocomandata 10-11 ottobre 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 5^ e ultima tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Jeric Mitja, Fabio Panini e Leonardo Marka nelle 5 classi in gara.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Campionati Italiani Circuito da Boretto Po (RE); ieri, domenica 11 ottobre, Andrea Ongari si aggiudica il Titolo Italiano 2026 della F.125, Gaia Genova vince invece la 2^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite, confermandosi leader della classifica provvisoria.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Conclusa a Como la Centomiglia del Lario: vittoria per Serafino Barlesi! Conclusi i campionati italiani dell’Offshore One Green Class, Offshore 5000 e Diporto Touring Cup; assegnati il titolo europeo e il titolo mondiale dell’Offshore 3D Class
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news