Pubblicato: Agosto 29, 2017

In Ucraina, due piloti azzurri tra i grandi protagonisti. Matteo Gandolfi vince il bronzo stagionale nell’Europeo Circuito F/250. Giuseppe Rossi si aggiudica la 2^ tappa del Mondiale F/500 e la leadership della classifica provvisoria.

NEWS
Image

TERNOPOL (UCRAINA) 25-27 agosto 2017.

 

Trasferta decisamente positiva per due piloti italiani di motonautica Circuito che sabato e domenica scorsa erano a Ternopol in Ucraina, in vista delle tappe del Mondiale F/500 e dell’Europeo F/250.

Matteo Gandolfi, il piacentino di San Nazzaro portacolori della Effeci Racing Team, ha vinto la gara ucraina dell’Europeo F/250 (valida terza ed ultima tappa stagionale), imponendosi rispettivamente sull’ungherese Peter Bodor e sul cremonese Andrea Ongari.

Un bel successo per Gandolfi che ha ottenuto così i punti necessari (35) per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. La prima medaglia europea in carriera per questo pilota, che è nato a Cremona nel 1987 e che dal 2013 gareggia nella motonautica Circuito.

Sui tredici i piloti partecipanti (provenienti da 8 differenti nazioni europee), il Titolo europeo è finito nelle mani dell’ungherese Peter Bodor (57 punti), mentre l’inglese Wayne Tuner ha ottenuto l’argento (36 punti).

 

Grande soddisfazione a Ternopol anche per un altro pilota azzurro, Giuseppe Rossi, impegnato nella 2^ e penultima tappa stagionale del Mondiale della F/500.

Il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna (attuale campione mondiale in carica della F/500) ha dominato la gara ucraina, chiudendola a 1200 punti, con tre vittorie ottenute nelle tre manches disputate. Secondo gradino del podio di Ternopol per l’estone Erko Aabrams; terzo posto per il polacco Marcin Zielinki.

Ottimo il quarto posto in gara di Robert Hencz, il pilota ungherese che corre con licenza italiana per il Circolo Nautico Chiavenna.

A tagliare la linea del traguardo subito dopo Hencz (ora 3° nella classifica provvisoria di Campionato), sono stati rispettivamente lo slovacco Marian Jung e Attila Havas, l’ungherese con licenza austriaca.

Quella di Giuseppe Rossi è una vittoria molto importante, che ha portato il campione di Caorso in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale a quota 33 punti; seguono nell’ordine, nella parte alta della classifica, Jung (p.31), Hencz (p.28), Havas (p.27), Aabrams (p.26) e Zielinski (p.20).

La prossima e conclusiva tappa del Mondiale F/500 sarà in Italia, a Cremona, dal 15 al17 settembre.

Classifiche complete e informazioni su www.uimpowerboating.com.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1 del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news
Maggio 22, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: da domani a domenica 24 maggio, a Selvazzano Dentro (Padova) al via la 1^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Maggio 21, 2026Moto d’Acqua, a Rimini il terzo atto del Campionato Italiano dal 22 maggio al 24 maggio 2026
Leggi la news
Maggio 18, 2026Mondiali Circuito 2026: a Jedovnice in Repubblica Ceca, la 1^ tappa della F250 è dominio assoluto di Massimiliano Cremona, il piacentino della A.M.D San Nazzaro campione iridato in carica.
Leggi la news
Maggio 14, 2026A Jedovnice in Repubblica Ceca, 11 piloti azzurri di Motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F500, F250 e F125. Prove e gare sabato 16 e domenica 17 maggio 2026.
Leggi la news
Maggio 11, 2026Motonautica: mix di adrenalina ed entusiasmo a Otranto (LE) dal 9 al 10 maggio con la seconda tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2026
Leggi la news
Maggio 7, 2026Dall’8 al 10 maggio 2026 si salpa a Otranto (LE) per la 2^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua.
Leggi la news