Pubblicato: Agosto 29, 2017

In Ucraina, due piloti azzurri tra i grandi protagonisti. Matteo Gandolfi vince il bronzo stagionale nell’Europeo Circuito F/250. Giuseppe Rossi si aggiudica la 2^ tappa del Mondiale F/500 e la leadership della classifica provvisoria.

NEWS
Image

TERNOPOL (UCRAINA) 25-27 agosto 2017.

 

Trasferta decisamente positiva per due piloti italiani di motonautica Circuito che sabato e domenica scorsa erano a Ternopol in Ucraina, in vista delle tappe del Mondiale F/500 e dell’Europeo F/250.

Matteo Gandolfi, il piacentino di San Nazzaro portacolori della Effeci Racing Team, ha vinto la gara ucraina dell’Europeo F/250 (valida terza ed ultima tappa stagionale), imponendosi rispettivamente sull’ungherese Peter Bodor e sul cremonese Andrea Ongari.

Un bel successo per Gandolfi che ha ottenuto così i punti necessari (35) per aggiudicarsi la medaglia di bronzo. La prima medaglia europea in carriera per questo pilota, che è nato a Cremona nel 1987 e che dal 2013 gareggia nella motonautica Circuito.

Sui tredici i piloti partecipanti (provenienti da 8 differenti nazioni europee), il Titolo europeo è finito nelle mani dell’ungherese Peter Bodor (57 punti), mentre l’inglese Wayne Tuner ha ottenuto l’argento (36 punti).

 

Grande soddisfazione a Ternopol anche per un altro pilota azzurro, Giuseppe Rossi, impegnato nella 2^ e penultima tappa stagionale del Mondiale della F/500.

Il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna (attuale campione mondiale in carica della F/500) ha dominato la gara ucraina, chiudendola a 1200 punti, con tre vittorie ottenute nelle tre manches disputate. Secondo gradino del podio di Ternopol per l’estone Erko Aabrams; terzo posto per il polacco Marcin Zielinki.

Ottimo il quarto posto in gara di Robert Hencz, il pilota ungherese che corre con licenza italiana per il Circolo Nautico Chiavenna.

A tagliare la linea del traguardo subito dopo Hencz (ora 3° nella classifica provvisoria di Campionato), sono stati rispettivamente lo slovacco Marian Jung e Attila Havas, l’ungherese con licenza austriaca.

Quella di Giuseppe Rossi è una vittoria molto importante, che ha portato il campione di Caorso in vetta alla classifica provvisoria del Mondiale a quota 33 punti; seguono nell’ordine, nella parte alta della classifica, Jung (p.31), Hencz (p.28), Havas (p.27), Aabrams (p.26) e Zielinski (p.20).

La prossima e conclusiva tappa del Mondiale F/500 sarà in Italia, a Cremona, dal 15 al17 settembre.

Classifiche complete e informazioni su www.uimpowerboating.com.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news