Pubblicato: Gennaio 26, 2026

LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future

NEWS
Image

Roma, 26 gennaio 2026 – Favorire la crescita della Motonautica come sport di base in linea con gli indirizzi di Sport e Salute, sviluppare il movimento sportivo e accompagnarne l’evoluzione nel tempo attraverso la ricerca di accordi territoriali, avvicinare le varie discipline sportive ad un pubblico sempre più ampio, rafforzare ulteriormente la struttura della Federazione Italiana Motonautica: queste le linee strategiche che il Presidente Giorgio Viscione, ad un anno dalla sua elezione, ha voluto ribadire durante la cerimonia dedicata agli atleti della Federazione che si sono messi in evidenza nel corso della stagione 2025, ottenendo risultati di rilievo nelle competizioni nazionali e internazionali.

L’evento si è svolto nel Salone d’Onore del CONI alla presenza di una folta rappresentanza di Presidenti delle Federazioni Nazionali, insieme ad atleti, tecnici, dirigenti federali, introdotto da un video messaggio del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. La massima autorità dello sport italiano ha rivolto parole di elogio nei confronti del lavoro che la Federazione sta portando avanti, indicando il 2025 come un anno memorabile per la Motonautica italiana che porta a casa ben 25 medaglie mondiali a dimostrazione dell’eccellenza e della competitività degli atleti della Federazione nel palcoscenico internazionale.  Il Presidente ha sottolineato anche che il 50% dei campioni medagliati sono under 20, dato che testimonia l’impegno programmatico di una Federazione che guarda al futuro.

Gino De Santis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nel suo intervento ha sottolineato il lavoro che il CIP sta portando avanti con la Federazione per favorire la partecipazione attiva degli atleti con disabilità nella Motonautica Radiocomandata: una collaborazione che punta a costruite nuove opportunità e a rendere sempre più concreta l’idea di uno sport per tutti.

Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026 con il suo intervento ha voluto portare la testimonianza di quanto lo sport sia un linguaggio universale che unisce realtà diverse: dalla neve di Milano-Cortina al mare della Motonautica, con gli stessi valori e lo stesso orgoglio italiano.

«I nostri atleti rappresentano il patrimonio più importante della Federazione: grazie al loro talento e alla loro professionalità continuano a portare il nome della Motonautica italiana ai massimi livelli internazionali. La FIM proseguirà nel proprio impegno per la crescita di questo sport, ampliandone la diffusione e la visibilità, rafforzando il settore giovanile e la formazione tecnica, valorizzando scuole motonautiche e società e lavorando affinché un pubblico sempre più vasto possa avvicinarsi alle nostre discipline e vivere le emozioni uniche che mare e motori sanno offrire», ha dichiarato il Presidente Viscione.

Circa duecento atleti sono saliti sul palco per ritirare il riconoscimento con cui la FIM ha voluto celebrare i loro successi, ottenuti nella stagione sportiva 2025 sia nei campionati italiani che in quelli internazionali, a conferma dell’eccellenza della Motonautica italiana nelle diverse discipline: Giovanili, Circuito, Offshore, Diporto, Endurance, Moto d’Acqua, Radiocomandata, Motosurf e Hydrofly.

Tra i riconoscimenti spicca il record mondiale Offshore Long Distance Over 30 FT UP TO 50 FT Napoli-Capri dell’equipaggio composto da Maurizio Schepici e Vincenzo Capuano, ottenuto nelle acque campane in ottobre a una media di oltre 147 Km/h. Nello stesso tratto di mare dove l’equipaggio di Diego Testa e Claudio Gullo ha ottenuto il record mondiale Offshore Long Distance UP TO 16 FT ad una velocità dioltre 58 Km/h.

Tra i premiati anche gli atleti che hanno conquistato il titolo più prestigioso, quello di Campione del mondo: Serafino Barlesi (Offshore Classe 3D), Massimiliano Cremona (Circuito Classe F.250) vincitore anche del campionato europeo nella stessa disciplina, Roberto Mariani, dominatore del Freestyle con il doppio titolo europeo e mondiale, Davide Di Maio (Moto d’Acqua Classe Offshore Runabout GP2), Arianna Urlo (Moto d’Acqua Classe Offshore Runabout GP4 Ladies), Renzo Belletti (Radiocomandata Categoria Hydro Classe H-26 Stock) e Lorenzo Della Noce (Radiocomandata Categoria Offshore Classe O-3,5).

Per ulteriori informazioni:
ufficiostampa@eprcomunicazione.it

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Gennaio 26, 2026LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 12/2025 – Quote/Tasse anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 11/2025 – Iscrizioni ai Campionati Italiani Circuito-Endurance-Offshore-Moto d’Acqua- Motosurf- Hydrofly-Radiocomandata-Diporto anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 10/2025 – Rilascio Rinnovo licenze pilota 2026
Leggi la news
Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news