
Sabato 29 novembre 2025 si è concluso in Arabia Saudita il Gran Premio di Jeddah, quarta e penultima tappa del Mondiale di Formula 1 Circuito. Una gara avvincente e piuttosto complicata, segnata da numerosi ritiri, e che sulle acque del Mar Rosso ha visto trionfare lo statunitense Shaun Torrente, pilota del Victory Team. Il podio è stato completato dal secondo posto dello svedese Jonas Andersson del Team Sweden e dal terzo posto del polacco Bartek Marszalek, pilota portacolori dello Stromoy Racing.
Tra i partecipanti del Gran Premio disputato a Jeddah presente anche il pilota di origini venete, Alberto Comparato. L’azzurro aveva raggiunto anche il quinto posto nella Sprint Race 2, che gli era valso il nono posto alla griglia di partenza; sfortunatamente, per problemi tecnici occorsi all’imbarcazione nel corso della gara, Comparato è riuscito a completare soltanto 29 dei 50 giri previsti, terminando in tal modo fuori dalla zona punti.
Attualmente il driver italiano occupa con 29 punti il decimo posto della classifica provvisoria; classifica che vede al comando proprio Shaun Torrente, a quota 89 punti. Al secondo posto con 75 punti Jonas Andersson rincorre il vincitore della tappa araba. Dopo il nono posto in questa gara, il finlandese Alec Weckstrom, pilota del Victory Team, scivola al terzo posto con 72 punti.
Dopo Jeddah scatterà l’ora del gran finale. Da segnare sul calendario il fine settimana che va dal 19 al 21 dicembre 2025: l’ultima tappa del Mondiale di F1 si correrà a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, e incoronerà il campione del mondo.
Ulteriori info, risultati di Gara e classifiche complete su: www.f1h2o.com e www.uim.sport
