Pubblicato: Ottobre 6, 2025

Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025, a Shanghai trionfa lo svedese Jonas Andersson! Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato

NEWS
Circuito
Image

Si è chiusa sabato scorso a Shanghai la seconda tappa stagionale del Gran Premio di Formula 1 di Motonautica (mondiale che aveva avuto inizio in Indonesia a fine agosto). Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore. Gara anche molto difficile in un circuito assai insidioso, dove si sono registrati numerosi ritiri delle imbarcazioni.

A trionfare tra i 20 piloti nella prima delle due tappe cinesi è stato Jonas Andersson, il quale con questa vittoria al momento occupa momentaneamente il primo posto nella classifica piloti, superando il canadese Wyatt Rusty. Sul podio nell’ordine sono arrivati Shaun Torrente, pilota statunitense del Victory Team, e il finlandese Alec Weckstrom, sempre del Victory Team.

Al momento la classifica dei piloti iscritti, come già anticipato, vede al primo posto con 40 punti Jonas Andersson; secondo posto per Wyatt Rusty; al terzo posto Alec Weckstrom, sceso di una sola posizione e a -1 dal canadese. Segue a sua volta a -1 il secondo posto di Cina, Shaun Torrente.

Alberto Comparato, l’unico pilota azzurro presente in gara, nonostante un buon inizio, dove ha lottato per le posizioni alte della classifica nei primi dieci giri, non è riuscito a terminare la gara a causa di alcuni problemi di assetto dell’imbarcazione. Comparato ha chiuso la gara con soli 27 giri. Il numero 97 scende di 4 posizioni nella classifica piloti, occupando in questo momento il nono posto e guadagnando solamente i 7 punti derivanti dal quarto posto della Sprint Race 1. Nono posto per il compagno di scuderia del Team Comparato, l’australiano Damon Cohen.

Appuntamento al prossimo gran premio, la terza tappa, che avrà luogo sempre in Cina, ma questa volta a Zhengzhou dal 10 al 12 ottobre.

Ulteriori info, risultati di Gara e classifiche complete su: www.f1h2o.com e www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nella Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 8, 2025Weekend motonautico 10-12 ottobre: a Zhengzou (Cina) Alberto Comparato gareggia per la Formula 1 Inshore; Lorenzo Tanda impegnato a Zadar (Croazia) nella terza tappa del Mondiale di Motosurf
Leggi la news
Ottobre 7, 2025Velocità, equilibrio e spettacolo a MANFREDONIA: IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP INFIAMMA IL GARGANO
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Long Distance World Record Offshore Napoli-Capri: sabato 4 ottobre 2025, nuovo Record per Maurizio Schepici  e Vincenzo Capuano sul “Tommy One”, nella categoria over 30ft and up to 50ft. Diego Testa e Claudio Gullo, su “Pippo Caffo Boat 59”,  stabiliscono invece il Record nella categoria up to 16ft.
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025, a Shanghai trionfa lo svedese Jonas Andersson! Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato
Leggi la news
Ottobre 5, 2025Mondiali di Motonautica Circuito 2025 da Boretto Po (RE); in Italia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250.
Leggi la news
Ottobre 3, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: sabato 4 e domenica 5 ottobre, a Massarosa (LU) la 4^ e decisiva tappa del Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news