
Si è chiusa sabato scorso a Shanghai la seconda tappa stagionale del Gran Premio di Formula 1 di Motonautica (mondiale che aveva avuto inizio in Indonesia a fine agosto). Una gara emozionante che ha visto protagonisti principali i potentissimi scafi catamarani della Formula 1 inshore. Gara anche molto difficile in un circuito assai insidioso, dove si sono registrati numerosi ritiri delle imbarcazioni.
A trionfare tra i 20 piloti nella prima delle due tappe cinesi è stato Jonas Andersson, il quale con questa vittoria al momento occupa momentaneamente il primo posto nella classifica piloti, superando il canadese Wyatt Rusty. Sul podio nell’ordine sono arrivati Shaun Torrente, pilota statunitense del Victory Team, e il finlandese Alec Weckstrom, sempre del Victory Team.
Al momento la classifica dei piloti iscritti, come già anticipato, vede al primo posto con 40 punti Jonas Andersson; secondo posto per Wyatt Rusty; al terzo posto Alec Weckstrom, sceso di una sola posizione e a -1 dal canadese. Segue a sua volta a -1 il secondo posto di Cina, Shaun Torrente.
Alberto Comparato, l’unico pilota azzurro presente in gara, nonostante un buon inizio, dove ha lottato per le posizioni alte della classifica nei primi dieci giri, non è riuscito a terminare la gara a causa di alcuni problemi di assetto dell’imbarcazione. Comparato ha chiuso la gara con soli 27 giri. Il numero 97 scende di 4 posizioni nella classifica piloti, occupando in questo momento il nono posto e guadagnando solamente i 7 punti derivanti dal quarto posto della Sprint Race 1. Nono posto per il compagno di scuderia del Team Comparato, l’australiano Damon Cohen.
Appuntamento al prossimo gran premio, la terza tappa, che avrà luogo sempre in Cina, ma questa volta a Zhengzhou dal 10 al 12 ottobre.
Ulteriori info, risultati di Gara e classifiche complete su: www.f1h2o.com e www.uim.sport