
Si è concluso sabato 1° novembre 2025 il Mondiale UIM-ABP Aquabike con lo svolgimento del round finale a Doha (Qatar) delle classi Runabout GP1, Ski Division GP1, Ski Ladies GP1 e Freestyle. In tappa unica si è svolto anche il Mondiale di Slalom. Una gara emozionante che ha visto i tanti piloti di diverse nazioni sfidarsi sulle acque del Golfo Persico per la conquista del podio e della medaglia. L’Italia termina la competizione con altre tre medaglie e delle buone prestazioni dei suoi atleti.
FREESTYLE
Nel Freestyle la tappa qatariota è stata vinta da Rashid Al Mulla, portacolori degli Emirati Arabi Uniti, che ha totalizzato ben 50 punti. Secondo posto per Roberto Mariani con 44 punti e chiude il podio l’azzurro Massimo Accumulo con 38 punti.
La classifica generale ha visto dunque trionfare Roberto Mariani, il quale ha conquistato il suo secondo mondiale di categoria (il primo quello dell’edizione 2023), raggiungendo un totale di 141 punti. Medaglia d’argento per Rashid Al Mulla. Sempre nella medesima categoria un’altra medaglia si è tinta di azzurro: bronzo per Massimo Accumulo, il quale ha concluso il suo mondiale con il terzo posto e 122 punti in classifica.


SKI LADIES GP1
Nella Ski Ladies GP1 la tappa del Qatar è stata vinta da Estelle Poret con 67 punti, seguita dall’estone Jasmiin Ypraus con 62 punti. Nel podio della tappa asiatica c’è anche spazio per il terzo posto dell’azzurra Naomi Benini con 55 punti.
A laurearsi campionessa mondiale della Ski Ladies GP1 è stata la transalpina Estelle Poret, in testa con un totale di 196 punti. Argento per l’estone Jasmiin Yprauss, che ha raccolto 183 punti. Chiude il podio la norvegese Benedicte Drange con 172 punti. Per Naomi Benini podio sfiorato e ha chiuso il mondiale con il quarto posto a 149 punti.
WORLD CHAMPIONSHIP – SLALOM – SKI LADIES GP1
A Doha si è svolto in tappa unica anche il Mondiale di Slalom. Vincitrice nella classe Ski Ladies GP1 la danese Benedicte Drange. Secondo posto per l’estone Jasmiin Yprauss. Altra gioia per Naomi Benini, la quale ha conquistato il terzo posto.

Photo: Simon Palfrader Editorial Use Only
SKI DIVISION GP1
Passiamo alla Ski Division GP1. In Qatar è stata la volta dell’ungherese Kevin Reiterer, vittorioso con 65 punti; secondo posto per Oliver Koch Hansen con 62 punti; terza posizione conquistata invece da Toshi Ohara con 53 punti. In gara anche l’azzurro Matteo Benini, che ha concluso all’ottavo posto.
Alla fine di questo mondiale la vetta della classifica generale è occupata dal danese Oliver Koch Hansen, campione del mondo di categoria con 190 punti. Postazione argentata per il transalpino Jeremy Poret con 170 punti, infine bronzo per il giapponese Toshi Ohara con 148 punti.

Matteo Benini
Photo: Simon Palfrader
RUNABOUT GP1
Concludiamo con la Runabout GP1, nella quale c’è stata la vittoria in casa del qatariota Waleed Mahmoud Al Sharsari in questa tappa. Al secondo posto con 40 punti si è posizionato l’ungherese Gyorgy Kasza, mentre ha chiuso il podio il francese Pierre-Francois Savelli con 36 punti.
Dopo le tre tappe ad aggiudicarsi l’oro e il titolo di campione mondiale è stato il francese Francois Medori. Argento ancora targato bleus con il secondo posto di Jeremy Perez, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta da Gyorgy Kasza, pilota ungherese.
Per risultati completi e classifiche si rimanda ai siti e www.uim.sport e www.aquabike.net



