
Si è chiuso sabato 20 settembre 2025 a Bad Saarow in Germania, il “GP of Germany”, tappa di Campionato Mondiale di Motonautica Circuito delle categorie F/500, F/250 e F/125.
La prima tappa dei Mondiali si sarebbe dovuta disputare in Polonia a Znin il 7-8 giugno scorso ma è stata annullata a causa del maltempo e, per tale motivo, la manifestazione tedesca è valsa, livello di punteggio, quale tappa di apertura.
A Bad Saarow, nella classe F/250, ottima partenza per Massimiliano Cremona; il pilota piacentino della A.M.D. San Nazzaro (attuale campione del mondo di questa categoria) inizia il Mondiale 2025 con una vittoria netta, dominando tutte e tre le manches disputate nella gara tedesca.
Sul podio accanto all’esperto driver azzurro, salgono nell’ordine 2° e 3° classificato, il bulgaro Nikola Todorov e l’estone Marek Peeba. Sesto classificato l’altro driver azzurro in gara, Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.
Nel Mondiale F/500 (foto in apertura), Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna ha conquistato in questa prima tappa stagionale un brillantissimo 3° posto di giornata.
A vincere è stato il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica, che si è imposto sull’estone Erko Aabrams e su Giuseppe Rossi, rispettivamente 2° e 3° classificati.
Tra i 14 piloti scesi in acqua nella tappa iniziale del Mondiale F/125, la vittoria di questa tappa iniziale va all’estone Joonas Lember, che si è aggiudicato due delle tre manches di gara disputate.
Mattia Calzolari il driver ventenne di Casalmaggiore della Motonautica Boretto Po (attuale campione in carica di questa categoria), ha chiuso sul terzo gradino del podio tedesco, tra Lamber e il secondo classificato, lo svedese Tobias Wahlsten. A punti anche il cremonese Luca Finotti, appena fuori podio 4° classificato di giornata.
Buon risultato per il giovane esordiente Gabriele Rossi, che ha chiuso la tappa ceca al 6° posto della classifica, precedendo i connazionali Andrea Ongari (7°), Simona Fittavolini (13^) e Nicolò Darai (17°).
I Mondiali F/500, F/250 e F/125 proseguiranno in Italia a Boretto (RE) dal 3 al 5 ottobre per le seconde e conclusive tappe stagionali.
Info e classifiche complete su: www.uim.sport














