Pubblicato: Ottobre 2, 2018

Motonautica Circuito 2018 in Repubblica Ceca: Claudio Fanzini si laurea Campione Europeo della F/350. Giuseppe Rossi si porta al 3° posto della classifica provvisoria del Mondiale F/500; a Jedovnice, vittoria del leader Marian Jung.

NEWS
Image

Grandi festeggiamenti per i colori azzurri domenica 30 settembre scorso a Jedovnice in Repubblica Ceca, dove si è conclusa la manifestazione Circuito valida quale Campionato Europeo F/350 in tappa unica e quale 3^ tappa del Campionato Mondiale F/500.

Nell’Europeo F/350 l’Italia ha festeggiato con la conquista della medaglia d’oro da parte di Claudio Fanzini (foto in apertura – 2018 DeoFoto).

Uno splendido successo per il piacentino di Monticelli, nato a Corso nel 1979 e portacolori dell’Effeci Racing Team, che già il 17 giugno di quest’anno a Barcis (Pordenone) si era portato a casa l’oro nel Mondiale della O/350.

A Jedovnice, Fanzini, con due manches vinte sulle tre disputate e 800 punti totali, ha vinto il titolo Europeo 2018 della F/350 (il suo secondo titolo in carriera dopo quello ottenuto nel 2015), regolando rispettivamente il tedesco Ingo Heppener (argento con 750 punti) e l’austriaco Andreas Otto (bronzo con 738 punti).

 

Gara più complicata invece nel Mondiale F/500 per Giuseppe Rossi, il piacentino del Circolo Nautico Chiavenna.

La tappa ceca è andata allo slovacco Marian Jung che si è imposto nettamente sull’austriaco Attila Havas (2° classificato) e sul polacco Marcin Zielisnki (3° a podio). Quarto di giornata l’ungherese Robert Hencz.

Rossi ha ottenuto il 5° posto nella classifica finale di giornata, un risultato utile a livello di punteggio che lo ha fatto balzare al 3° posto della classifica provvisoria del Mondiale.

Jung ora è saldamente al comando con 55 punti, davanti ad Havas (p.51) e a Rossi (p.37); seguono nella parte alta Zielinski (36 p.), Hencz (35 p.) e il bulgaro Milen Marinov (34 p.).

Tutto si deciderà in Italia a Boretto Po (RE) dal 12 al 14 ottobre, in vista della tappa conclusiva del Mondiale F/500 valida per l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo di questa prestigiosa categoria Circuito.

Ulteriori informazioni su: www.uimpowerboating.com e www.jedovniceracing.com.

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 10, 2025SPETTACOLO SULL’ACQUA A FIUMICINO: IN ARRIVO L’ULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 CON LA MOSTRA “IL MARE A 360°” E LA PREMIAZIONE BEST YOUNG DRIVERS.
Leggi la news
Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cerere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news
Agosto 7, 2025Circolare nr. 7/2025 – Programmi Agonistici 2026
Leggi la news