Pubblicato: Luglio 23, 2024

Motonautica Offshore: Nuovo Record Mondiale nella Napoli-Capri 2024 per l’equipaggio del Tommy One (Maurizio Schepici – Fulvio De Simone – Claudio Gullo).

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Offshore
Image

“L’imbarcazione italiana, alimentata da carburante sostenibile, ha ottenuto il nuovo primato in 12 minuti e 24 secondi con Schepici alle manette, de Simone al timone e il navigatore Gullo.

Record Mondiale all’insegna della sostenibilità per Maurizio Schepici, Fulvio De Simone e il navigatore Claudio Gullo che, a bordo di Tommy One, hanno battuto il record mondiale di Motonautica Offshore sulla tratta Napoli-Capri. I tre hanno completato un percorso di circa 16 miglia nautiche in 12 minuti e 24 secondi, stabilendo il nuovo primato.

 

«Non è stato facile conquistare l’obiettivo – ha confermato Schepici – soprattutto nella parte iniziale del percorso, abbiamo dovuto fronteggiare onde molto lunghe e anomale, che non ci hanno permesso di andare ancora più veloci».

Con Schepici alle manette e de Simone al timone, Tommy One ha tenuto una media di 90 miglia orarie, con picchi di oltre 100 nel tratto più veloce. Nonostante delle onde particolarmente insidiose, è così caduto il riscontro precedente di Achille Ventura e Luca Nicolini di 13 minuti e 5 secondi.

«Non abbiamo mai mollato – ha continuato de Simone – perché ci tenevamo tantissimo a compiere quest’impresa, da sempre sognata da mio padre Tommaso (Campione Mondiale di Motonautica), e da tutti i napoletani appassionati di velocità sul mare. Maurizio Schepici è stato un ottimo e affiatato compagno, ha sempre tenuto giù il gas, dall’inizio alla fine, da pilota di grande esperienza qual è».

«È stato un onore fare da navigatore a piloti di grande prestigio ed esperienza come Maurizio e Fulvio – ha concluso il navigatore Claudio Gullo. Tommy One è una barca performante, che a volte fa paura. Schepici è riuscito a controllarla al meglio nonostante le onde lunghe».

A rendere ancor più unica l’impresa è stato l’utilizzo di carburante HVO prodotto dall’azienda francese Marline. Acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato), è realizzato su base vegetale. L’HVO è privo di componenti fossili e a basso contenuto di carbonio, di zolfo e di aromatico. La sua combustione produce tra l’altro il 90% in meno di CO2 rispetto al normale gasolio.

Oltre alla composizione, un altro vantaggio è che, in caso di versamento accidentale in acqua, il carburante HVO non è dannoso né per l’ambiente né per l’uomo.

Il record conseguito è quindi da considerare un risultato eccezionale per il movimento della Motonautica italiana sia dal punto di vista tecnico, che da quello della sostenibilità di una disciplina sempre più orientata a un futuro “green”.

Un connubio perfetto tra Tommy One, quattordici metri capolavoro della potenza e della tecnica tricolore, spinto da 2 motori Seatek da oltre 900 cv ciascuno, il talento cristallino di Schepici, De Simone e Gullo, e l’uso di carburanti a basso impatto provenienti da materie prime rinnovabili.”

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Gennaio 26, 2026LA FIM – Federazione Italiana Motonautica – premia i protagonisti della stagione agonistica 2025. Il Presidente Giorgio Viscione fa il punto sul primo anno di mandato e sulle prospettive future
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 12/2025 – Quote/Tasse anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 11/2025 – Iscrizioni ai Campionati Italiani Circuito-Endurance-Offshore-Moto d’Acqua- Motosurf- Hydrofly-Radiocomandata-Diporto anno 2026
Leggi la news
Dicembre 31, 2025Circolare nr. 10/2025 – Rilascio Rinnovo licenze pilota 2026
Leggi la news
Dicembre 22, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1 2025: l’americano Shaun Torrente è il nuovo campione del mondo! Undicesimo posto per l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news