Pubblicato: Luglio 23, 2024

Motonautica Offshore: Nuovo Record Mondiale nella Napoli-Capri 2024 per l’equipaggio del Tommy One (Maurizio Schepici – Fulvio De Simone – Claudio Gullo).

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Offshore
Image

“L’imbarcazione italiana, alimentata da carburante sostenibile, ha ottenuto il nuovo primato in 12 minuti e 24 secondi con Schepici alle manette, de Simone al timone e il navigatore Gullo.

Record Mondiale all’insegna della sostenibilità per Maurizio Schepici, Fulvio De Simone e il navigatore Claudio Gullo che, a bordo di Tommy One, hanno battuto il record mondiale di Motonautica Offshore sulla tratta Napoli-Capri. I tre hanno completato un percorso di circa 16 miglia nautiche in 12 minuti e 24 secondi, stabilendo il nuovo primato.

 

«Non è stato facile conquistare l’obiettivo – ha confermato Schepici – soprattutto nella parte iniziale del percorso, abbiamo dovuto fronteggiare onde molto lunghe e anomale, che non ci hanno permesso di andare ancora più veloci».

Con Schepici alle manette e de Simone al timone, Tommy One ha tenuto una media di 90 miglia orarie, con picchi di oltre 100 nel tratto più veloce. Nonostante delle onde particolarmente insidiose, è così caduto il riscontro precedente di Achille Ventura e Luca Nicolini di 13 minuti e 5 secondi.

«Non abbiamo mai mollato – ha continuato de Simone – perché ci tenevamo tantissimo a compiere quest’impresa, da sempre sognata da mio padre Tommaso (Campione Mondiale di Motonautica), e da tutti i napoletani appassionati di velocità sul mare. Maurizio Schepici è stato un ottimo e affiatato compagno, ha sempre tenuto giù il gas, dall’inizio alla fine, da pilota di grande esperienza qual è».

«È stato un onore fare da navigatore a piloti di grande prestigio ed esperienza come Maurizio e Fulvio – ha concluso il navigatore Claudio Gullo. Tommy One è una barca performante, che a volte fa paura. Schepici è riuscito a controllarla al meglio nonostante le onde lunghe».

A rendere ancor più unica l’impresa è stato l’utilizzo di carburante HVO prodotto dall’azienda francese Marline. Acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato), è realizzato su base vegetale. L’HVO è privo di componenti fossili e a basso contenuto di carbonio, di zolfo e di aromatico. La sua combustione produce tra l’altro il 90% in meno di CO2 rispetto al normale gasolio.

Oltre alla composizione, un altro vantaggio è che, in caso di versamento accidentale in acqua, il carburante HVO non è dannoso né per l’ambiente né per l’uomo.

Il record conseguito è quindi da considerare un risultato eccezionale per il movimento della Motonautica italiana sia dal punto di vista tecnico, che da quello della sostenibilità di una disciplina sempre più orientata a un futuro “green”.

Un connubio perfetto tra Tommy One, quattordici metri capolavoro della potenza e della tecnica tricolore, spinto da 2 motori Seatek da oltre 900 cv ciascuno, il talento cristallino di Schepici, De Simone e Gullo, e l’uso di carburanti a basso impatto provenienti da materie prime rinnovabili.”

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 17, 2025A Bad Saarow in Germania, undici piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125.Prove e gare venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025.
Leggi la news
Settembre 10, 2025SPETTACOLO SULL’ACQUA A FIUMICINO: IN ARRIVO L’ULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 CON LA MOSTRA “IL MARE A 360°” E LA PREMIAZIONE BEST YOUNG DRIVERS.
Leggi la news
Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cecere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news