Pubblicato: Luglio 23, 2024

Motonautica Offshore: Nuovo Record Mondiale nella Napoli-Capri 2024 per l’equipaggio del Tommy One (Maurizio Schepici – Fulvio De Simone – Claudio Gullo).

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Offshore
Image

“L’imbarcazione italiana, alimentata da carburante sostenibile, ha ottenuto il nuovo primato in 12 minuti e 24 secondi con Schepici alle manette, de Simone al timone e il navigatore Gullo.

Record Mondiale all’insegna della sostenibilità per Maurizio Schepici, Fulvio De Simone e il navigatore Claudio Gullo che, a bordo di Tommy One, hanno battuto il record mondiale di Motonautica Offshore sulla tratta Napoli-Capri. I tre hanno completato un percorso di circa 16 miglia nautiche in 12 minuti e 24 secondi, stabilendo il nuovo primato.

 

«Non è stato facile conquistare l’obiettivo – ha confermato Schepici – soprattutto nella parte iniziale del percorso, abbiamo dovuto fronteggiare onde molto lunghe e anomale, che non ci hanno permesso di andare ancora più veloci».

Con Schepici alle manette e de Simone al timone, Tommy One ha tenuto una media di 90 miglia orarie, con picchi di oltre 100 nel tratto più veloce. Nonostante delle onde particolarmente insidiose, è così caduto il riscontro precedente di Achille Ventura e Luca Nicolini di 13 minuti e 5 secondi.

«Non abbiamo mai mollato – ha continuato de Simone – perché ci tenevamo tantissimo a compiere quest’impresa, da sempre sognata da mio padre Tommaso (Campione Mondiale di Motonautica), e da tutti i napoletani appassionati di velocità sul mare. Maurizio Schepici è stato un ottimo e affiatato compagno, ha sempre tenuto giù il gas, dall’inizio alla fine, da pilota di grande esperienza qual è».

«È stato un onore fare da navigatore a piloti di grande prestigio ed esperienza come Maurizio e Fulvio – ha concluso il navigatore Claudio Gullo. Tommy One è una barca performante, che a volte fa paura. Schepici è riuscito a controllarla al meglio nonostante le onde lunghe».

A rendere ancor più unica l’impresa è stato l’utilizzo di carburante HVO prodotto dall’azienda francese Marline. Acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato), è realizzato su base vegetale. L’HVO è privo di componenti fossili e a basso contenuto di carbonio, di zolfo e di aromatico. La sua combustione produce tra l’altro il 90% in meno di CO2 rispetto al normale gasolio.

Oltre alla composizione, un altro vantaggio è che, in caso di versamento accidentale in acqua, il carburante HVO non è dannoso né per l’ambiente né per l’uomo.

Il record conseguito è quindi da considerare un risultato eccezionale per il movimento della Motonautica italiana sia dal punto di vista tecnico, che da quello della sostenibilità di una disciplina sempre più orientata a un futuro “green”.

Un connubio perfetto tra Tommy One, quattordici metri capolavoro della potenza e della tecnica tricolore, spinto da 2 motori Seatek da oltre 900 cv ciascuno, il talento cristallino di Schepici, De Simone e Gullo, e l’uso di carburanti a basso impatto provenienti da materie prime rinnovabili.”

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news
Novembre 19, 2025Como 19 novembre 2025: Lo Yacht Club Como presenta la 76^ edizione della Centomiglia del Lario.
Leggi la news
Novembre 19, 2025Promoter X-Cat 2025: da oggi a sabato 22 novembre, il secondo Round del Mondiale Offshore X-Cat in Kuwait. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria
Leggi la news
Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news