Pubblicato: Luglio 18, 2024

Weekend motonautico del 19-21 luglio 2024: impegni mondiali ed europei a Tallin in Estonia per 4 piloti azzurri di Motonautica Circuito.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Circuito
Image

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, alcuni dei più forti piloti azzurri di motonautica Circuito sono in trasferta a Tallinn, in Estonia, impegnati nel Mondiale della classe Osy/400 e nell’Europeo della classe F/125.

Entrambe i Campionati sono in tappa unica e dunque validi per l’assegnazione dei titoli 2024.

Nel Mondiale Osy/400, sui 16 piloti partecipanti (provenienti da 9 diverse nazioni) a rappresentare i colori azzurri sul totale dei piloti iscritti, ci sono invece Francesco Troglio, piacentino dell’Effeci Racing Team (classe 1981, campione italiano Osy/400 in carica) e Martina Barbarini, la talentuosa cremonese portacolori del C&B Racing Team (classe 2002).

Tanti i forti piloti a Tallinn, tra cui l’estone Rene Suuk, campione mondiale in carica e il polacco Cezary Strumnik, attuale campione europeo e vicecampione mondiale Osy/400. In acqua a Tallin anche i forti  slovacchi Miroslav Bazinsky (che ha vinto il titolo Osy/400 nel 2009) e Barbara Bazinskà.

Calzolari Jedovnice 19 maggio 2024

L’Europeo F/125 vede invece la partecipazione di 2 piloti italiani, sul totale di 14 piloti iscritti (in rappresentanza di 8 nazioni): si tratta di Mattia Calzolari (in foto), campione europeo in carica della F/125, classe 2003, portacolori della Motonautica Boretto Po, e di Daniele Ghiraldi, cremonese della Effeci Racing Team, classe 1966.

Grande sfida soprattutto per Calzolari, chiamato a difendere il titolo contro avversari del calibro dell’estone Lember Jonas (vicecampione europeo e mondiale in carica della F/125) e dei polacchi Sebastian Kecinski (bronzo europeo di questa categoria nel 2023) ed Henry Synoracki (che ha vinto il titolo europeo F/125 per ben sei volte in carriera).

Quattro le manches di gara da disputare per tutte le classi in gara sul Lago Harku: come da allegato programma orario, sabato mattina, prove libere e cronometrate. Le gare inizieranno sabato pomeriggio, con le prime manches. Le restanti manches verranno effettuate la domenica, al termine delle prove libere. Premiazioni alle ore 17.30, ora locale.

Ulteriori informazioni su: www.veemoto.ee e www.uim.sport.

 

(In foto di apertura una partenza Osy/400)

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news
Settembre 30, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: da domani a sabato 3 ottobre, quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale.
Leggi la news
Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news
Settembre 28, 2026MARE IN MOVIMENTO 2 A CORIGLIANO-ROSSANO: MATTIA LANCIA E RACHELE RIZZO VINCITORI NELL’HYDROFLY; EMANUELE MASALA E LUCA VECCHIORI DOMINANO NELLE MOTO D’ACQUA
Leggi la news
Settembre 28, 2026CONCLUSO L’EVENTO ‘MARE IN MOVIMENTO’ A CORIGLIANO-ROSSANO: LA MOTONAUTICA ASSOLUTA PROTAGONISTA IN CALABRIA
Leggi la news
Settembre 23, 2026Torna a San Nazzaro (Piacenza), l’appuntamento con la grande Motonautica Circuito internazionale: dal 25 al 27 settembre 2026, al via il Campionato Mondiale GT30.Sulle acque del Po, anche un Raduno delle affascinanti Barche Storiche da corsa.
Leggi la news