Pubblicato: Ottobre 11, 2021

Campionati Italiani di Motonautica Giovanile 2021: concluse a Palermo il 9 e 10 ottobre, la seconda tappa della Formula Italia e la prima del Match Race.

NEWS
Image

Sabato 9 e domenica 10 ottobre si sono concluse a Trieste la 2ª tappa del Campionato Italiano di Formula Italia, organizzata dalla ASD Associazione Motonautica Siciliana e la 1ª tappa del Campionato Italiano di Match Race Giovanile, organizzata dall’ASD Associazione Sea Club.

Circa una quarantina i giovani piloti provenienti da Sicilia, Campania, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia-Giulia che hanno gareggiato nello specchio d’acqua antistante il porticciolo di Sant’Erasmo nei Campionati Italiani di Match Race (riservati ai piloti di età compresa tra i 15 e i 17 anni) e Formula Italia; quest’ultima è suddivisa in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) i piloti si sono confrontati su gommoni dotati di motori da 8 cavalli con guida a barra;  la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre ai più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-14 anni), su imbarcazioni con sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.

 

Nella Formula Italia: nella 1ª categoria, vittoria del riminese Gregorio Ferrari (Club Nautico Rimini) che ha regolato rispettivamente Gioia Vaccaro (Club Motonautico Onda Rosa) e Lorenzo Turisini (del Club del Gommone).

Nella 2ª categoria, ad imporsi è stato invece Federico Diego Nocera (Associazione Siciliana Motonautica); secondo gradino del podio di giornata per Giulio Turisini del Club del Gommone, mentre ha chiuso terzo classificato Valentino Sabini del Club Nautico Rimini.

Nella 3ª categoria, ha trionfato Stefano Genova (ASD Misenum) che si è imposto rispettivamente su Riccardo Colonna e Giulia Sardo, entrambe del Club del Gommone TS.

Prossimo ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano di Formula Italia a Monte di Procida (NA) il 13 e 14 novembre 2021.

 

 

Nella gara palermitana del Match Race, vittoria di Antonio Retta, pozzolano dell’Associazione Olimpia Monte di Procida; il veneto Tommaso Soncin (ASD Gommonauti Pordenonesi) si è accomodato sulla 2° gradino del podio; terzo classificato di giornata Claudio Barone, portacolori dell’Associazione Siciliana Motonautica.

Il Campionato Italiano di Match Race perseguirà a Trieste il 23-24 ottobre e poi a Monte di Procida (Na) il 6 e 7 novembre, con la prova conclusiva.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news