Pubblicato: Luglio 18, 2024

Weekend motonautico del 19-21 luglio 2024: impegni mondiali ed europei a Tallin in Estonia per 4 piloti azzurri di Motonautica Circuito.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Circuito
Image

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, alcuni dei più forti piloti azzurri di motonautica Circuito sono in trasferta a Tallinn, in Estonia, impegnati nel Mondiale della classe Osy/400 e nell’Europeo della classe F/125.

Entrambe i Campionati sono in tappa unica e dunque validi per l’assegnazione dei titoli 2024.

Nel Mondiale Osy/400, sui 16 piloti partecipanti (provenienti da 9 diverse nazioni) a rappresentare i colori azzurri sul totale dei piloti iscritti, ci sono invece Francesco Troglio, piacentino dell’Effeci Racing Team (classe 1981, campione italiano Osy/400 in carica) e Martina Barbarini, la talentuosa cremonese portacolori del C&B Racing Team (classe 2002).

Tanti i forti piloti a Tallinn, tra cui l’estone Rene Suuk, campione mondiale in carica e il polacco Cezary Strumnik, attuale campione europeo e vicecampione mondiale Osy/400. In acqua a Tallin anche i forti  slovacchi Miroslav Bazinsky (che ha vinto il titolo Osy/400 nel 2009) e Barbara Bazinskà.

Calzolari Jedovnice 19 maggio 2024

L’Europeo F/125 vede invece la partecipazione di 2 piloti italiani, sul totale di 14 piloti iscritti (in rappresentanza di 8 nazioni): si tratta di Mattia Calzolari (in foto), campione europeo in carica della F/125, classe 2003, portacolori della Motonautica Boretto Po, e di Daniele Ghiraldi, cremonese della Effeci Racing Team, classe 1966.

Grande sfida soprattutto per Calzolari, chiamato a difendere il titolo contro avversari del calibro dell’estone Lember Jonas (vicecampione europeo e mondiale in carica della F/125) e dei polacchi Sebastian Kecinski (bronzo europeo di questa categoria nel 2023) ed Henry Synoracki (che ha vinto il titolo europeo F/125 per ben sei volte in carriera).

Quattro le manches di gara da disputare per tutte le classi in gara sul Lago Harku: come da allegato programma orario, sabato mattina, prove libere e cronometrate. Le gare inizieranno sabato pomeriggio, con le prime manches. Le restanti manches verranno effettuate la domenica, al termine delle prove libere. Premiazioni alle ore 17.30, ora locale.

Ulteriori informazioni su: www.veemoto.ee e www.uim.sport.

 

(In foto di apertura una partenza Osy/400)

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2026Nuii e Maxibon entrano a far parte del mondo della FIM
Leggi la news
Luglio 6, 2026Motonautica Radiocomandata 4-5 luglio 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 3^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Gherardo Mioc, Jeric Mitja, Massimo Conti e Fabio Panini.
Leggi la news
Luglio 6, 2026Mondiale Moto d’Acqua 2026 da Mira (Portogallo) 4-5 luglio 2026: nel 1° Round stagionale dell’Europeo UIM-ABP, grandi soddisfazioni per gli azzurri. Nel Freestyle vince Massimo Accumulo; Manuel Reggiani chiude al 2° posto nella Runabout GP2. (Vittoria in solitaria per il giovane Francesco Mariani nella Ski Junior GP4).
Leggi la news
Luglio 2, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: sabato 4 e domenica 5 luglio, sui laghi Margonara (Gonzaga) al via la 3^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Luglio 2, 2026Motonautica, dal 3 al 5 luglio 2026 a Mira (Portogallo) la prima tappa del Campionato Europeo Aquabike
Leggi la news
Luglio 1, 2026Campionato Italiano Motosurf, Lorenzo Tanda vince la prima tappa a Taranto
Leggi la news
Luglio 1, 2026Motonautica, conclusa la seconda tappa del Campionato Mondiale di F2 a Brindisi!
Leggi la news
Giugno 28, 2026Pioggia di medaglie azzurre nei Mondiali di Motonautica Circuito 2026: a Chodziez in Polonia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250, mentre il fratello maggiore Alessandro (con licenza USA) conquista la gara polacca aggiudicandosi l’argento iridato.
Leggi la news
Giugno 26, 2026Motonautica, grandi appuntamenti con il Circuito. La Formula 2 atterrà a Brindisi; ultimo appuntamento in Polonia per la F125 e la F250, quarta tappa per la F500 ed esordio per la OSY400
Leggi la news