Pubblicato: Settembre 29, 2024

Marina di Pisticci (MT) 25-29 settembre 2024 – Nel 3^ Round del Mondiale Offshore X-CAT, mercoledì nella Gara di recupero di Palermo e giovedì in Gara 1, vittorie dei leader di classifica, gli svedesi Sebastian Groth ed Erik Sundblad. Al secondo posto della classifica provvisoria del Mondiale i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola, che oggi si aggiudicano Gara 2 di Pisticci.

NEWS
Offshore
Image

Sul litorale ionico di Marina di Pisticci, in Basilicata, si è concluso oggi domenica 29 settembre il “Basilicata Grand Prix”, valido quale 3^ Round stagionale del Mondiale Offshore X-CAT 2024.

Tre le Gare disputate nel corso di questo lungo ed entusiasmante appuntamento, iniziato mercoledì con il recupero di una delle due gare della tappa italiana di Palermo; giovedì ed oggi, invece, gli equipaggi hanno affrontato le due gare del Round di Pisticci.

Gare che si sono rilevate tutte estremamente importanti ai fini della classifica provvisoria.

Mercoledì 25 settembre a vincere la Gara del Round 2 (recupero gara Palermo) sono stati gli svedesi di Swecat, Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen, che si sono imposti rispettivamente sugli emiratini del Victory Team, Salem Al Adidi ed Eisa Al Ali e sui britannici del Team GB, Scott Williams e Martin Campbell.

Giovedì 26 settembre è stata disputata la prima delle due Gare del Basilicata Grand Prix di Pisticci; anche in questa Gara 1 del Round 3, a vincere sono stati gli svedesi di Swecat, 2° posto peri napoletani dell’HPI Racing Team, Rosario e Salvatore Schiano di Cola, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli azzurri di Consulbrokers, Alfredo Amato e Roberto Lo Piano.  

Oggi in Gara 2 del Round 3, successo dei napoletani Rosario e Salvatore Schiano di Cola (in foto di apertura) che hanno regolato gli equipaggi Al Adidi – Al Ali e Groth – Sundblad, rispettivamente 2° e 3° classificati. 

La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale vede ora in testa svedesi di Swecat (Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen) a quota 192 punti, seguiti dagli azzurri di HPI Fujairah Racing Team (Rosario e Giuseppe Schiano di Cola) a 155 punti e dagli emiratini del Victory Team (Salem Al Adidi e Eisa Al Ali) a 137 punti. Seguono poco distanti gli azzurri di Consulbrokers (Alfredo Amato e Roberto Lo Piano), con 111 punti.

Standing del Mondiale e risultati Gara su: www.uim.sport e www.x-cat.racing.

In allegato le classifiche di Gara e Standing provvisorio del Mondiale XCAT 2024.

Prossima tappa prevista a calendario UIM-XCAT RACING 2024, a Dammam in Arabia Saudita dal 21 al 23 novembre.























Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news