Pubblicato: Settembre 29, 2024

Marina di Pisticci (MT) 25-29 settembre 2024 – Nel 3^ Round del Mondiale Offshore X-CAT, mercoledì nella Gara di recupero di Palermo e giovedì in Gara 1, vittorie dei leader di classifica, gli svedesi Sebastian Groth ed Erik Sundblad. Al secondo posto della classifica provvisoria del Mondiale i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola, che oggi si aggiudicano Gara 2 di Pisticci.

NEWS
Offshore
Image

Sul litorale ionico di Marina di Pisticci, in Basilicata, si è concluso oggi domenica 29 settembre il “Basilicata Grand Prix”, valido quale 3^ Round stagionale del Mondiale Offshore X-CAT 2024.

Tre le Gare disputate nel corso di questo lungo ed entusiasmante appuntamento, iniziato mercoledì con il recupero di una delle due gare della tappa italiana di Palermo; giovedì ed oggi, invece, gli equipaggi hanno affrontato le due gare del Round di Pisticci.

Gare che si sono rilevate tutte estremamente importanti ai fini della classifica provvisoria.

Mercoledì 25 settembre a vincere la Gara del Round 2 (recupero gara Palermo) sono stati gli svedesi di Swecat, Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen, che si sono imposti rispettivamente sugli emiratini del Victory Team, Salem Al Adidi ed Eisa Al Ali e sui britannici del Team GB, Scott Williams e Martin Campbell.

Giovedì 26 settembre è stata disputata la prima delle due Gare del Basilicata Grand Prix di Pisticci; anche in questa Gara 1 del Round 3, a vincere sono stati gli svedesi di Swecat, 2° posto peri napoletani dell’HPI Racing Team, Rosario e Salvatore Schiano di Cola, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli azzurri di Consulbrokers, Alfredo Amato e Roberto Lo Piano.  

Oggi in Gara 2 del Round 3, successo dei napoletani Rosario e Salvatore Schiano di Cola (in foto di apertura) che hanno regolato gli equipaggi Al Adidi – Al Ali e Groth – Sundblad, rispettivamente 2° e 3° classificati. 

La parte alta della classifica provvisoria del Mondiale vede ora in testa svedesi di Swecat (Sebastian Groth ed Erik Sundblad Johansen) a quota 192 punti, seguiti dagli azzurri di HPI Fujairah Racing Team (Rosario e Giuseppe Schiano di Cola) a 155 punti e dagli emiratini del Victory Team (Salem Al Adidi e Eisa Al Ali) a 137 punti. Seguono poco distanti gli azzurri di Consulbrokers (Alfredo Amato e Roberto Lo Piano), con 111 punti.

Standing del Mondiale e risultati Gara su: www.uim.sport e www.x-cat.racing.

In allegato le classifiche di Gara e Standing provvisorio del Mondiale XCAT 2024.

Prossima tappa prevista a calendario UIM-XCAT RACING 2024, a Dammam in Arabia Saudita dal 21 al 23 novembre.























Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Agosto 31, 2026San Nazzaro, annullata la gara del Campionato di Formula 2
Leggi la news
Agosto 26, 2026Motonautica, si torna sfrecciare sul Po! Dal 28 agosto al 30 agosto 2026 a San Nazzaro (PC) arrivano il Campionato Mondiale di F2 e il Campionato Europeo di OSY 400
Leggi la news
Agosto 24, 2026Circuito, Europei F125 e F250: en plein azzurro! Rossi e Cremona sul tetto d’Europa, bronzo per Nicolò Darai
Leggi la news
Agosto 13, 2026Dal 22 al 23 agosto, trasferta in Polonia per otto piloti azzurri, in vista dei Campionati Europei Circuito 2026 in prova unica, categorie F250 e F125. A fine agosto, dal 26 al 28 del mese, di  scena il Gran Premio di San Nazzaro d’Ongina, valido quale tappa del CM di F2 e CE Osy/400 in tappa unica.
Leggi la news
Agosto 12, 2026Radiocomandata, Mauro Braghieri è Campione del Mondo 2026 nella categoria E7,5 IMBRA!
Leggi la news
Agosto 10, 20269 agosto 2026: al 12° “Water Festival Viverone Lake”, dominio svedese con Hilmer Wiberg che conquista il Titolo Europeo Circuito F2 e Adam Wrenkler che vince la 2^ tappa del Mondiale Circuito F4. Nel Campionato Nazionale Circuito, Alberto Canzian si impone nella 1^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Agosto 5, 2026Motonautica Circuito, dal 7 al 9 agosto 2026 torna il Waterfestival al lago di Viverone!
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale Offshore 2026: ad Arendal (Norvegia) Francois Pinelli e Saul Bubacco vincono le due Gare della classe 3D; secondo posto per Serafino Barlesi e Joakim Kumlin.
Leggi la news
Agosto 3, 2026Mondiale di Formula 1 Circuito in Kyrgyzstan; domenica 2 agosto 2026, lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Issuk-Kul. Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato.
Leggi la news