Pubblicato: Giugno 11, 2017

MONDIALE CIRCUITO O/350: in Polonia il piacentino Alessandro Cremona vince il Titolo iridato. Medaglia d’argento per Claudio Fanzini.

NEWS
Image

La motonautica azzurra del Circuito festeggia oggi in Polonia, a Chodiez, la conquista della medaglia d’oro nel Campionato Mondiale Circuito della classe O/350.

Un bellissimo risultato arrivato grazie al piacentino Alessandro Cremona, classe 1983, portacolori della A.M.D. San Nazzaro; Cremona, con due vittorie e un 3° posto nelle manches di gara è riuscito a salire sul gradino più alto del podio.

Festeggia anche Claudio Fanzini, il pilota di Monticelli d’Ongina che corre per la Effeci Racing Team, che con il suo 2° posto sul podio polacco si è aggiudicato la medaglia d’argento.

Bronzo iridato per l’americano James Aderholdt.

Per Alex Cremona si tratta del quarto titolo mondiale in carriera nella classe 350 (dopo quelli che ha vinto nel 2008, nel 2010 e nel 2015, oltre ai tre titoli europei ottenuti in questa categoria nel 2008, nel 2011 e nel 2013).

Gara sfortunata invece, per Massimiliano Cremona, pilota dell’A.M.D. San Nazzaro e fratello minore di Alex, che a causa della rottura del motore in prova non è riuscito a concludere tutte le manches previste. Un peccato perché l’azzurro era in ottima forma e si stava dimostrando molto veloce e competitivo.

A Chodiez, è stato assegnato anche il Campionato Europeo della classe O/700: il titolo 2017 è andato allo slovacco Marian Jung, che si è imposto su Attila Havas (Austria) e su Marcin Zielinski (Polonia), rispettivamente argento e bronzo continentale.

 

 

Si riporta in allegato il comunicato stampa pervenuto da Medcommunications: Comunicato Chodiez da Medcommunications

 

MONDIALE F2

A Kaunas in Lituania si è appena concluso l”U.I.M. World Powerboat Championship F2″, manifestazione valida quale 1^ prova del Campionato del Mondo di Formula 2.

La gara è stata vinta dall’emiratino Rashed Al Qemzi, che ha regolato rispettivamente lo svedese Johan Ostergberg e il lituano Edgaras Riabko.

Tre i piloti italiani sui 20 partecipanti a questa 1^ tappa del Mondiale: il friulano David Del Pin (Club Motonautico Tuttamarano), fresco vincitore del Match Race di sabato, oggi non è riuscito a concludere la gara. 12° 14° posto rispettivamente per Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club) e Luca Fornasarig (Club Motonautico Tuttamarano).

Prossimo appuntamento con il Mondiale F2 in Belgio ad Antwerp il 22-23 luglio.

Per informazioni: www.f2worldchamp.com e www.uimpowerboating.com.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 13, 2025A SANTA CESAREA TERME (LE), DAL 13 AL 15 GIUGNO, AL VIA LA 3^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 – GRAN PREMIO DI PUGLIA
Leggi la news
Giugno 12, 2025Sul lago mantovano Arci Margonara, sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, al via la 3^ tappa del Campionato Italiano 2025 di Motonautica Radiocomandata FSR (categorie Hydro, Offshore ed F1).
Leggi la news
Giugno 9, 20259 giugno 2025: a Trani (Puglia), il romano Serafino Barlesi e lo svedese Joakin Kumlin sono i nuovi Campioni Europei di Offshore 3D. A Znin (Polonia), annullata per maltempo la prima tappa del Campionato Mondiale Circuito di F/500, F/250 ed F/125.
Leggi la news
Giugno 5, 2025A Znin in Polonia, dieci piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125. Prove e gare sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.
Leggi la news
Giugno 5, 2025Campionati Europei e Italiani di motonautica Offshore: a Trani (BT), in Puglia, da oggi all’8 giugno 2025, sei equipaggi italiani in azione nell’Europeo 3D in tappa unica.
Leggi la news
Giugno 4, 2025Raid Pavia Venezia da record: la sfida sul Po accende il cuore della motonautica
Leggi la news
Giugno 4, 2025A Massarosa (Lucca), conclusa domenica 1° giugno 2025 la 1^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Offshore-Hydro-F1.
Leggi la news
Giugno 3, 2025Grandi successi azzurri nella 1^ tappa stagionale del Campionato Europeo UIM-ABP da Jeziorsko  in Polonia (30 maggio – 1° giungo 2025). Nel Freestyle, dominio di Roberto Mariani e 2° piazzamento per Massimo Accumulo. Aurora Filiberti è 2^ nella Runabout Junior GP4 e 7^ nella Run. Ladies GP4. Nella Ski Gp1 Ladies, Naomi Benini chiude al 4° posto.
Leggi la news
Maggio 28, 2025Motonautica Radiocomandata 2025: da sabato 31 maggio a domenica 1° giugno, a Massarosa (LU) la 2^ tappa del Campionato Italiano di FSR, cat. Offshore, Hydro e F1.
Leggi la news