Pubblicato: Giugno 14, 2021

A Boretto (RE), ottimi risultati per i piloti italiani nella tappa di apertura del Mondiali Circuito: a podio Giuseppe Rossi nella F/500 e i fratelli Massimiliano e Alessandro Cremona nella F/250.

NEWS
Image

Giornata decisamente positiva per alcuni dei piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati lo scorso fine settimana a Boretto, in provincia di Reggio Emilia nel ’“60° Gran Premio Motonautico Hydro GP”.

Tre le manches di gara che i piloti hanno affrontato tra sabato 12 e domenica 13 giugno.

Gara movimentata quella della 1^ tappa del Mondiale F/500, dove la lotta è stata essenzialmente tra tre piloti: l’estone Erko Abrams (vicecampione iridato in carica di questa categoria), il piacentino Giuseppe Rossi e lo slovacco Marian Jung.

Ad imporsi a Boretto è stato però Erko Aabrams; l’estone, con due vittorie ed un secondo posto, ha lasciato il secondo gradino del podio a Giuseppe Rossi, l’esperto e agguerrito pilota del Circolo Nautico Chiavenna (in apertura Abrams-Rossi foto Dejvid Chmela 2021); un ottimo risultato quello del campione piacentino, che ha chiuso le tre manches di gara con un 3°, un 1° e un 5° posto aggiudicandosi i punti necessari per arrivare secondo di giornata; terzo classificato, lo slovacco Marian Jung (con due 2° posti ed un ritiro nelle manches di gara).

Ottimo esordio nella tappa di Mondiale F/500 per Andrea Ongari; il cremonese del Circolo Nautico Chiavenna, che ha dato prova di essersi adattato ad un tipo di guida diversa (dalla guida “sdraiata” degli scafi F/250 a quella “seduta” degli scafi F/500); grazie ai buoni risultati ottenuti nelle manches di gara, Ongari ha chiuso la tappa del Mondiale 7° classificato.

 

Nella 1^ prova del Campionato Mondiale della F/250, è arrivata la vittoria dell’ungherese Peter Bodor, che si è aggiudicato tutte e le tre manches di gara previste.

Secondo e terzo gradino del podio per i due piloti piacentini, dell’AMD San Nazzaro, Massimiliano e Alessandro Cremona, autori di un’ottima performance nella gara emiliana, che li fatti arrivare sul podio, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Quinto posto di giornata per Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori della Motonautica Fossacesia.

 

Nel Campionato Mondiale della classe F/125, sui 13 piloti partenti, la gara è andata alla pilota estone Sanna Aaslav-kaasik (vicecampionessa iridata in carica); secondo sul podio, il bulgaro Viktor Lubenov, mentre il polacco Henryk Synoracki ha chiuso al 3° posto di giornata.

Migliore degli azzurri, con un ottimo quarto posto finale, Mattia Ghiraldi, il ventunenne cremonese dell’AMD San Nazzaro.

Gara sfortunata invece quella di Luca Finotti; il cremonese della AMD San Nazzaro, partito sempre bene, è stato frenato da problemi tecnici che lo hanno costretto al ritiro in tutte e tre le manches di gara.

 

Prossime tappe dei Mondiali F/500, F/250 e F/125 in Svezia, a Mora, dal 23 al 25 luglio.

 

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 8, 2025Weekend motonautico 10-12 ottobre: a Zhengzou (Cina) Alberto Comparato gareggia per la Formula 1 Inshore; Lorenzo Tanda impegnato a Zadar (Croazia) nella terza tappa del Mondiale di Motosurf
Leggi la news
Ottobre 7, 2025Velocità, equilibrio e spettacolo a MANFREDONIA: IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP INFIAMMA IL GARGANO
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Long Distance World Record Offshore Napoli-Capri: sabato 4 ottobre 2025, nuovo Record per Maurizio Schepici  e Vincenzo Capuano sul “Tommy One”, nella categoria over 30ft and up to 50ft. Diego Testa e Claudio Gullo, su “Pippo Caffo Boat 59”,  stabiliscono invece il Record nella categoria up to 16ft.
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025, a Shanghai trionfa lo svedese Jonas Andersson! Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato
Leggi la news
Ottobre 5, 2025Mondiali di Motonautica Circuito 2025 da Boretto Po (RE); in Italia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250.
Leggi la news