Pubblicato: Luglio 17, 2016

A Brindisi, l’equipaggio Barlesi-Barone vince le due gare di Campionato Italiano Offshore 5000; nel Trofeo FIM Offshore 3000 doppio successo dei fratelli Diego ed Ettore Testa. Annullata per il forte vento la gara del C.I. Circuito di GT15.

NEWS
Image

Si è conclusa oggi a Brindisi, la 1^ tappa stagionale delle gare di Campionato Italiano Offshore 5000 e del Trofeo FIM Offshore 3000.

La manifestazione pugliese, estremamente condizionata dal maltempo (forte vento oggi e ieri anche pioggia) ha visto oggi disputare soltanto le gare Offshore: due per la classe 5000 e due per la classe 3000.

Nella 5000, doppio successo per Serafino Barlesi ed Alessandro Barone, i due piloti dello Yatch Club Como MILA CVC hanno vinto sia la 1^ che la 2^ gara in programma. Alle loro spalle si è classificato l’equipaggio di Roberto Lo Piano e Gianluca Carli (Tommy Racing SSD) che ha chiuso la tappa brindisina con due secondi posti. Terzo posto (sia in gara 1 che in gara 2) per i piloti del Moretti Racing Team, Francesco Calò e Rosario Schiano di Cola.

Tagliati fuori dai giochi in questa classe, l’equipaggio del francese Francois Pinelli in coppia con il veneziano Saul Bubacco, ritiratosi per noie meccaniche e quello dei francesi Laurent e Guillaume Avril, ritiratosi a causa del ribaltamento del loro scafo (nessuna conseguenza fisica per i piloti, subito soccorsi).

Nella tappa di apertura del Trofeo FIM Offshore 3000, primo successo stagionale per l’equipaggio dei fratelli Diego ed Ettore Testa.

Il duo napoletano del Circolo Canottieri si è infatti aggiudicato sia la gara di stamattina che quella di oggi pomeriggio. Secondo classificato, l’equipaggio di Massimo ed Andrea Capoferri (Tommy Racing SSD), autori di due ottimi secondi posti; il terzo gradino del podio, per entrambe le gare, è andato ai portacolori dello Yatching Kroton Club ASD, Andrea Bellizzi e Claudio Baglioni.

Il Campionato Offshore di entrambe le classi proseguirà poi a Chioggia (VE) da 4 al 18 settembre con la 2^ tappa stagionale.

A Brindisi il forte vento non ha però consentito la disputa della 2^ tappa di Campionato Italiano Circuito della classe GT15. Per mancanza di condizioni di sicurezza la gara del GT15 è stata annullata.

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news
Novembre 19, 2025Como 19 novembre 2025: Lo Yacht Club Como presenta la 76^ edizione della Centomiglia del Lario.
Leggi la news
Novembre 19, 2025Promoter X-Cat 2025: da oggi a sabato 22 novembre, il secondo Round del Mondiale Offshore X-Cat in Kuwait. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria
Leggi la news
Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news