Pubblicato: Maggio 19, 2019

A Caorle (VE), “dimezzata” per maltempo la 2^ tappa del Campionato Italiano MOTO D’ACQUA 2019.

NEWS

Sul litorale veneto di Caorle – Duna Verde, si è chiusa, oggi domenica 19 maggio, la 2^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua delle classi Circuito, Freestyle, Endurance e del C.I. Spark.

Una manifestazione ben organizzata, nonostante le avverse condizioni meteo marine che hanno perturbato l’intero weekend.

Ieri, la pioggia battente non ha però fermato i piloti, che sono riusciti a correre le 1^ manches di gara di tutte le categorie e a effettuare le qualifiche previste per la Spark Giovanile; oggi purtroppo le avverse condizioni del mare non hanno assolutamente consentito ai piloti di poter scendere in acqua per disputare le seconde manches di gara.
Al termine della manifestazione di Caorle sono stati dunque tenuti validi i punteggi acquisiti nelle prime manches del sabato: nelle classi Ski, vittoria  di Daniele Piscaglia (H2O Racing Team) nella F1; Piscaglia si è imposto rispettivamente su Andrea e Ugo Guidi.

Andrea Guidi (Jet Revolution) ha invece incamerato la gara della Ski F2, regolando proprio Daniele Piscaglia e Fabrizio Calzi (2° e 3° classificati).

Nella classi Runabout, vittoria di Manuel Reggiani (3Zero3 Jet Ski Racing Team), che ha lasciato il secondo e il terzo gradino del podio della Run. F1 rispettivamente a Lorenzo Benaglia e a Giuseppe Greco. Nella F1 Veterans si è imposto Richard Ingarra (Fly Motor Show) su Andrea Pazzini, 2° classificato.

Nella F2, primo successo stagionale per Sabato Pontecorvo; il pilota della Fly Motor Sport ha regolato rispettivamente Nicola Cabras e Mattia Tiozzo Pagio.

Gare più movimentate nella Runabout F4; tra gli uomini la vittoria di giornata è andata a Paolo Noris (Ass. Mot. Ligure); secondo gradino del podio per Antonio Pontecorvo; terzo classificato Paolo Paesani. La gara della F4 Femminile, segnata da diversi ritiri, ha visto invece a punti una sola pilota: Sonia Carrara del Jet-Fly Aquabike.

Nel Freestyle, successo per Roberto Mariani (Jet Revolution) che si è imposto su Alberto Camerlengo e su Antonio Pontecorvo (2° e 3° a podio); infine, nella gara del Campionato Italiano Endurance ctg. Unica, a vincere è stato Antonio Tadiello (Circolo Nautico marina4); secondo posto per Michele Cadei; terzo classificato Fabio Guarda.

Il circus delle moto d’acqua si trasferirà all’Idroscalo di Milano dal 19 al 21 luglio, per poi concludersi sul litorale romano di Anzio il 6-8 settembre. La Tappa della Sardegna prevista dal 7 al 9 giugno dovrà essere sostituita in luogo e data da definirsi a breve a causa della sopraggiunta impossibilità del Comune di Olbia ad ospitare la gara.

Da ricordare anche un altro importante appuntamento, quello previsto a Olbia in Sardegna a fine mese (31 maggio – 2 giugno) con la tappa del Mondiale UIM della classi GP1, GP2, GP3 e GP4 e con la tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua Giovanile Spark e del Campionato Italiano Formula Junior.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news