Pubblicato: Settembre 5, 2022

A Cervia (Ravenna), Giampaolo Montavoci e Kristian Ghedina vincono il Titolo Europeo 2022 di Offshore 3D; conclusa la tappa del Mondiale Offshore V2 e le tappe dei Campionati Italiani di Offshore cl. 5000, Endurance cl. S-450 e Diporto cat. Touring Cup.

NEWS
Image

Si è conclusa ieri, domenica 4 settembre, sul litorale ravennate di Cervia, la manifestazione valida quale Europeo Offshore classe 3D, tappa del Campionato Mondiale classe V2 e tappe dei Campionati Italiani Offshore classe 5000, Endurance classe S450 e Diporto categoria Touring Cup.

Il Campionato Europeo Offshore della classe 3D, disputato in prova unica, ha assegnato il titolo stagionale.

A laurearsi Campione Continentale 2022 di Offshore 3D è stato l’equipaggio azzurro dell’Associazione Motonautica Venezia, composto da Giampaolo Montavoci e Kristian Ghedina.

Un bel successo quello dei due piloti del D69 “Marco” (In foto di apertura), che grazie alla vittoria di Gara 1 e al 4° posto ottenuto in Gara 2 (con 527 punti totali), hanno incamerato il loro 1° titolo Europeo nella classe 3D.

Argento per la Francia, con il pilota còrso Francois Pinelli, che sul D1 “Expace Power”, ha gareggiato in coppia con il norvegese Jan Trygve Braaten (400 p.); bronzo con 300 punti ai due piloti azzurri portacolori del Mot. Boretto Po, Andrea e Lorenzo Bacchi, su D10 “La Vita Loca”.

A Cervia si sono disputate anche la 3^ e 4^ tappa del Campionato Italiano Offshore classe 5000, Campionato che attualmente vede in testa Andrea e Lorenzo Bacchi; 2° posto per Serafino Barlesi e Francesco Calò (Circolo Canottieri Aniene); 3° posto per Giampaolo Montavoci e Kristian Ghedina.

La 1^ tappa di Campionato Italiano Endurance classe S-450 è stata vinta dall’equipaggio del Club Nautico Gabbiane, composto da Christian Cesati e Matteo Berardi; la 2^ tappa di Campionato Italiano Endurance classe S-450 è stata invece vinta dal duo dello Yacht Club Como Mila CVC, con il brindisino Rosario Longo che ha corso in coppia con il viareggino Mauro Cucurnia.

La classifica vede pertanto a pari punti i due equipaggi.

Problemi tecnici per Luca Tagliapietra e Alvise Beltrame, equipaggio della Scuderia Motonautica Arch. Angels. T 1946 che non ha chiuso a punti la tappa ravennate.

Nella cittadina ravennate si è corsa anche la 1^ tappa del Campionato Italiano Diporto categoria Touring Cup 2022, di cui si allega la classifica di gara.

TOURING CUP_GARA1_Classifica gara

Prossimo appuntamento con i Campionati Italiani di Offshore, Endurance e Diporto a Napoli dal 17 al 18 settembre 2022.

Per quanto riguarda il Mondiale V2, si attende la pubblicazione dei risultati di Gara e classifiche ufficiali UIM (www.uim.sport).

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 1, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: vince lo slovacco Tomas Čermák, podio tricolore con la coppia Elia Pellegatti e Daniele Bonfanti e infine Paolo Romagnoli.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 30 domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), al via il 2° appuntamento con il Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Weekend di Motonautica Circuito dal 29 al 31 maggio 2026: a Cagliari, le tappe di apertura del Mondiale di F1 e dell’Italiano di GT30. A Znin in Polonia, 11 piloti azzurri impegnati nella 2^ tappa dei Mondiali F500, F250 e F125.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1bis del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news
Maggio 22, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: da domani a domenica 24 maggio, a Selvazzano Dentro (Padova) al via la 1^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Maggio 21, 2026Moto d’Acqua, a Rimini il terzo atto del Campionato Italiano dal 22 maggio al 24 maggio 2026
Leggi la news