Pubblicato: Maggio 17, 2024

A Jedovnice in Repubblica Ceca, 6 piloti azzurri di motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F/500, F/250 e F/125. Prove e gare sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Circuito
Image

Da oggi a domenica 19 maggio 2024, sei piloti azzurri della Motonautica Circuito sono in trasferta a Jedovnice in Repubblica Ceca, in occasione del “Powerboat Events Grand Prix‘s of the Czech Republic”, manifestazione valida quale tappa di apertura dei Mondiali Circuito delle categorie F/500, F/250 e F/125. Rappresentante dei piloti italiani, Leonardo Pavesi.

Il Mondiale F/500 vedrà impegnato il campione piacentino Giuseppe Rossi del Circolo Nautico Chiavenna. Anche quest’anno sempre molto alto il livello agonistico degli avversari presenti a Jedovnice, tra cui il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica.

La rappresentanza azzurra in questa prima tappa del Mondiale F/250 conta invece Massimiliano Cremona, l’esperto e titolato driver piacentino della Assoc. Motonautica Dilett. San Nazzaro e Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.

Sfida attesa soprattutto per Massimiliano Cremona, campione mondiale in carica dal 2022 chiamato a difendere il titolo contro forti ed esperti avversari. Tra loro l’inglese Wayne Turner, argento iridato F250 lo scorso anno e il bulgaro Nikola Todorv, bronzo iridato e oro europeo in questa categoria la scorsa stagione.

Numerosi anche i drivers che scenderanno in acqua nella tappa di apertura del Mondiale F/125 (per la cronaca, il Titolo è attualmente detenuto dall’Italia che ho la vinto nel 2023 grazie a Luca Finotti, il campione cremonese dell’Effeci Racing Team, classe 1999).

A difendere i colori azzurri in questo primo round stagionale del Mondiale F/125 ci sarà, in prima linea, Mattia Calzolari, il talentuoso driver piacentino di Casalmaggiore della Motonautica Boretto Po, classe 2003, che lo scorso anno nella F125 ha vinto titolo europeo e medaglia di bronzo mondiale.

Accanto a Calzolari a Jedovnice, ci sono i due piloti dell’Effeci Racing Team, Daniele Ghiraldi, campione veterano della motonautica Circuito, classe 1966, e Nicolò Darai, veneziano, classe 2006, al debutto assoluto in una prova di Mondiale Circuito.

I piloti di tutte le categorie in gara, attesi a Jedovnice già da oggi per le procedure di registrazione, affronteranno sabato 18 maggio le prove libere dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e cronometrate dalle ore 13.20 alle ore 16.20 e la 1^ manche di Gara dalle ore 16:20.

Domenica 19 maggio, prove libere dalle ore 9:00 e la 2^ e 3^ manche di Gara a partire rispettivamente dalle ore 13:40 e dalle ore 15:20. Premiazioni di tutte le categorie alle ore 18:00.

 

Info, avanprogramma di gara ed entry-list di Jedovnice 2024 su: www.uim.sport e su www.hydrogp.cz

I Mondiali F/500, F/250 e F/125 proseguiranno in Italia a Boretto (RE), dal 7 al 9 giugno prossimo per le seconde tappe stagionali.

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Giugno 3, 2026Motonautica, weekend all’insegna del Circuito. Gabriele Rossi e Massimiliano Cremona vincenti a Znin in Polonia; podio sfiorato per Alberto Comparato a Cagliari in F1; Galofaro Vincenzo si impone nel primo appuntamento del campionato italiano di GT30
Leggi la news
Giugno 1, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: vince lo slovacco Tomas Čermák, podio tricolore con la coppia Elia Pellegatti e Daniele Bonfanti e infine Paolo Romagnoli.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 30 domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), al via il 2° appuntamento con il Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Weekend di Motonautica Circuito dal 29 al 31 maggio 2026: a Cagliari, le tappe di apertura del Mondiale di F1 e dell’Italiano di GT30. A Znin in Polonia, 11 piloti azzurri impegnati nella 2^ tappa dei Mondiali F500, F250 e F125.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1bis del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news
Maggio 22, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: da domani a domenica 24 maggio, a Selvazzano Dentro (Padova) al via la 1^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news