Pubblicato: Luglio 22, 2019

A Cariati, conclusa la 2^ tappa dei Campionati Italiani Offshore cl. 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore. A Stresa, 1^ tappa del Mondiale XCAT all’equipaggio di Abu Dhabi 4 (Shaun Torrente e Faleh Al Mansoori); Oleg Bocca vince la 2^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Elite.

NEWS
Image

Si è conclusa domenica 21 luglio a Cariati in provincia di Cosenza, la 2° prova stagionale dei Campionati Italiani 2019 di Offshore classe 5000, Endurance Boat Racing e Honda Offshore.

La vittoria nell’Offshore 5000 (foto in apertura – ©Davide D’Aquila) è andata Serafino Barlesi e Alessandro Barone, l’equipaggio comasco che, su Yacht Club Como MILA-CVC, ha regolato rispettivamente Lorenzo e Andrea Bacchi (su Gasbeton) e Diego Cardazzo e Gianluca Coltro (su Venezia Turismo).

Nell’Endurance cat. Pro netto dominio dei napoletani Diego e Massimiliano Testa, che su Sorbino hanno tenuto a distanza rispettivamente il romano Simone Balducci (su Blu) e il veneto Denis Scarpi (su Nero).

Balducci ha però conquistato la gara della categoria Honda, lasciando i gradini più bassi del podio rispettivamente a Denis Scarpi e all’ischitano Christian Vitello (su Verde).

Nella categoria Sport gara vinta con largo distacco da Christian Cesati e Luca Bruatti (su Albatro 32); 2° posto per Rosario Longo in coppia con il belga Francis Notschaele (su Produttori di Manduria); terzi classificati Achille Mazzucotelli e Carla Buzzi su Frecciarossa.

La prossima tappa dei Campionati Italiani di Offshore ed Endurance sarà quella di Como dal 21 al 22 settembre; i Campionati si concluderanno in Sicilia, a Marina di Ragusa dal 4 al 6 ottobre, con l’assegnazione dei titoli italiani 2019.

STRESA (VB), 19-21 luglio 2019

A Stresa, sul lago Maggiore, si è conclusa domenica la tappa di apertura del Campionato Mondiale XCAT. Un grande spettacolo di motonautica Offshore nella città piemontese con i potenti e affascinanti catamarani in fibra di carbonio, dotati di motori da 800 cv capaci di superare i 200 Km/h.

La manifestazione ha previsto inoltre lo svolgimento della 2^ tappa del Campionato Italiano Circuito giovanile di Formula Junior Elite; sui 13 piloti partecipanti la vittoria di questa tappa è andata a Oleg Bocca (Rainbow Team Association), che si è imposto nell’ordine su Ottavio Petroni (il romano del Cast Sub Roma 2000 attualmente leader di classifica provvisoria) e su Biagio Capuano (il napoletano dell’ASD Ammuina). Prossima tappa di Campionato Italiano di Formula Junior Elite sarà quella di Brindisi il 23-25 agosto.

Tredici invece gli equipaggi partecipanti alla tappa di apertura del Mondiale UIM XCAT 2019 (provenienti da Australia, Emirati Arabi, Italia, Kuwait, Spagna, Svezia e Russia); una tappa nettamente dominata dai campioni del mondo in carica: lo statunitense Shaun Torrente e l’emiratino Faleh Al Mansoori, portacolori del team arabo Abu Dhabi 4.

Torrente e Al Mansoori hanno chiuso la gara piemontese sul gradino più alto del podio, davanti ad un altro team degli Emirati (quello Arif Al Zaffain e Nadir bin Hendi su Dubai Police) secondo classificato.

Terzo posto a pari punti per i due equipaggi australiani, Maritimo (con Tom Barry Cotter e Ross Willaton) e The Blue Roo (Pål Virik Nilsen e Jan Trygve Braten).

Tra gli equipaggi azzurri in gara, il miglior risultato è stato il 6° posto del veneto Giovanni Carpitella, che ha gareggiato in coppia con l’australiano Darren Nicholson, su 222 Offshore.

Risultati completi e ulteriori informazioni, su www.x-cat.racing e su www.uim.sport.

Si allega comunicato stampa a cura di X-Cat Racing Media Office (Emanuele Ferraris di Celle)

Abu Dhabi 4 at full throttle as they win also race 2 of Stresa Grand Prix

Prossime tappe del Mondiale X-CAT, (sulle 6 previste a calendario), in Cina a partire dal 13-15 settembre.

Podio Formula Junior Elite

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1 del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news
Maggio 22, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: da domani a domenica 24 maggio, a Selvazzano Dentro (Padova) al via la 1^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Maggio 21, 2026Moto d’Acqua, a Rimini il terzo atto del Campionato Italiano dal 22 maggio al 24 maggio 2026
Leggi la news
Maggio 18, 2026Mondiali Circuito 2026: a Jedovnice in Repubblica Ceca, la 1^ tappa della F250 è dominio assoluto di Massimiliano Cremona, il piacentino della A.M.D San Nazzaro campione iridato in carica.
Leggi la news
Maggio 14, 2026A Jedovnice in Repubblica Ceca, 11 piloti azzurri di Motonautica Circuito impegnati nelle tappe di apertura dei Mondiali della F500, F250 e F125. Prove e gare sabato 16 e domenica 17 maggio 2026.
Leggi la news
Maggio 11, 2026Motonautica: mix di adrenalina ed entusiasmo a Otranto (LE) dal 9 al 10 maggio con la seconda tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2026
Leggi la news
Maggio 7, 2026Dall’8 al 10 maggio 2026 si salpa a Otranto (LE) per la 2^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua.
Leggi la news