Pubblicato: Ottobre 13, 2022

A Olbia (SS), dal 14 al 16 ottobre 2022, un grande evento di motonautica Circuito con le tappe del Campionato Mondiale di Formula 1 e del Campionato Italiano Formula Junior Èlite.

NEWS
Image

L’appuntamento con la grande motonautica internazionale da Circuito è fissato in Sardegna ad Olbia (Molo Brin) da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022.

L“Italian Grand Prix of Regione Sardegna”, organizzato dall’ASD Sport Around, è valido 4^ tappa del Campionato Mondiale F1 – “FIM F1H2O World Championship” e quale 3^ tappa  del Campionato Italiano della Formula Junior Èlite.

Dopo l’apertura del Mondiale F1 avvenuta a Macon in Francia il 3-5 giugno scorso e le due successive tappe effettuate entrambe in Italia, a San Nazzaro d’Ongina (PC) il 23 e il 25 settembre scorso, in testa alla classifica provvisoria c’è lo statunitense Shaun Torrente seguito dall’emiratino Thani Al Qemzi, dallo svedese Jonas Andersson (campione iridato in carica) e dall’olandese Ferdinand Zanberger.

Unico italiano a scendere in acqua sul totale dei quindici iscritti (in rappresentanza di 9 nazioni) è il veneto Alberto Comparato, portacolori dell’AMD San Nazzaro.

Sarà uno spettacolo di alto livello garantito da un parterre di grandi campioni provenienti da diversi parti del mondo, che si sfideranno per conquistare punti decisivi per la classifica del Mondiale.

 

(Partenza Formula Junior)

Nella cittadina sarda saranno invece diciotto i piloti che parteciperanno invece al Campionato Nazionale di Formula Junior Élite, arrivato al suo terzo appuntamento stagionale. Tra loro, il leader della classifica provvisoria Tommaso Soncin, dell’ASD Gommonauti Pordenonesi.

Prossima tappa del Campionato nazionale di Formula Junior Èlite sarà quello Chignolo Po dai 22 al 23 ottobre. In Campionato si concluderà poi a Boretto (RE) la settimana successiva con l’assegnazione del titolo italiano 2022.

 

Come da programma orario allegato, a Olbia i piloti, attesi già da domani per le iscrizioni e per le verifiche tecniche, effettueranno le prove libere e cronometrate sabato 15 ottobre con inizio dalle ore 10.00.

Domenica 16 ottobre le Gare: dalle ore 13.30 alle ore 14.00 la Finale della Formula Junior Èlite e successivamente, al termine del giro di parata, la Gara della F1, dalle ore 15.00 alle ore 15.40.

Premiazioni previste domenica alle ore 16.00.

Dopo la tappa di Olbia, il Mondiale F1 proseguirà dal 16 al 18 dicembre a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, dove si concluderà con l’assegnazione del titolo iridato 2022.

 

F1H2O Timeschedule_Olbia 2022

 

Info e classifiche e su: www.uim.sport

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news
Settembre 28, 2026MARE IN MOVIMENTO 2 A CORIGLIANO-ROSSANO: MATTIA LANCIA E RACHELE RIZZO VINCITORI NELL’HYDROFLY; EMANUELE MASALA E LUCA VECCHIORI DOMINANO NELLE MOTO D’ACQUA
Leggi la news
Settembre 28, 2026CONCLUSO L’EVENTO ‘MARE IN MOVIMENTO’ A CORIGLIANO-ROSSANO: LA MOTONAUTICA ASSOLUTA PROTAGONISTA IN CALABRIA
Leggi la news
Settembre 23, 2026Torna a San Nazzaro (Piacenza), l’appuntamento con la grande Motonautica Circuito internazionale: dal 25 al 27 settembre 2026, al via il Campionato Mondiale GT30.Sulle acque del Po, anche un Raduno delle affascinanti Barche Storiche da corsa.
Leggi la news
Settembre 23, 2026A Manfredonia grande attesa per il Campionato Europeo UIM Motosurf dal 2 ottobre al 4 ottobre 2026
Leggi la news
Settembre 23, 2026‘MARE IN MOVIMENTO 2’, LA MOTONAUTICA SBARCA A CORIGLIANO-ROSSANO (CS) CON MOTO D’ACQUA E HYDROFLY DAL 23 AL 27 SETTEMBRE 2026
Leggi la news
Settembre 23, 2026A CORIGLIANO-ROSSANO ARRIVA ‘MARE IN MOVIMENTO’: DAL 25 SETTEMBRE AL 27 SETTEMBRE 2026 IL CAMPIONATO ITALIANO OFFSHORE ONE GREEN CLASS, IL CAMPIONATO ITALIANO DIPORTO TOURING CUP E IL CAMPIONATO ITALIANO HONDA OFFSHORE
Leggi la news
Settembre 21, 2026CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA FIM 2026. A FIUMICINO IL GRAN FINALE DELLA STAGIONE: SPORT, SPETTACOLO E CULTURA DEL MARE
Leggi la news
Settembre 21, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: concluso domenica 20 settembre, a Ravenna, il “1° Trofeo Lago Pineta International Race”, Gara Internazionale IMBRA valida per le categorie Offshore e Hydro.
Leggi la news