Pubblicato: Luglio 19, 2024

A Palermo, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, al via il 2° Round del Campionato Mondiale X-CAT. Sette i drivers italiani in gara.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Offshore
Image

Sabato 20 e domenica 21 luglio si correrà a Palermo in Sicilia la seconda tappa stagionale del “2024 UIM XCAT World Championship”.

Dieci gli equipaggi iscritti al “Palermo Grand Prix” che, nelle acque antistanti il Porto di Palermo “Molo Trapeziodale”, si sfideranno alla guida dei potenti e spettacolari scafi catamarani da oltre 200 Km/H.

Tra loro, l’equipaggio emiratino di Salem Al Adidi e Eisa Al Ali, portacolori del Victory Team su scafo n. 7 e leader di classifica dopo la gara di apertura che si è disputata a Fujairah (UAE)  lo scorso 1-3 marzo.

A rappresentare i colori italiani ad alti livelli in questa seconda tappa stagionale palermitana ci sono i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola (team “Hi-Performance Italia”, scafo n.96 – foto2024), attualmente terzi nella classifica provvisoria del Mondiale, alle spalle degli svedesi di Swecat, Sebastian Groth ed Erik Sundblad.

In acqua tra gli equipaggi azzurri anche Serafino Barlesi e Andrea Comello (scafo n.20 “Blu Banca”) e Alfredo Amato e Roberto Lo Piano, su “Consulbrokers” (scafo n.22).

Tra gli iscritti a Palermo Grand Prix 2024, il veneziano Giovanni Carpitella (su “222 Offshore” scafo n.10) in equipaggio  con l’australiano Michael Falco.

Settimi in classifica provvisoria i britannici del Team GB (scafo n.8), Scott Williams e Martin Campbell, campioni iridati in carica.

Sabato 20 luglio, prove ufficiali e Pole Position e alle ore 16.00 la Gara 1 del Mondiale XCAT; domenica 21 luglio, prove ufficiali e Pole Position, e alle ore alle ore 16.00, Gara 2 del Mondiale XCAT.

Premiazioni al termine di ogni Gara.

Avanprogramma gara e standing del Mondiale, su www.uim.sport e www.x-cat.racing

In allegato l’Entry List iscritti.

Prossimo appuntamento con il Mondiale XCAT sarà sempre in Italia, a Pisticci (in Basilicata), dal 27 al 29 settembre 2024.

 

2024 UIM XCAT WC Round 2 Provisional Entry List

Foto in apertura: scafi XCAT  (Foto da XCAT-Racing 2023 Editorial Use Only)

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 19, 2026Mondiale Aquabike UIM a Olbia: argento di Aurora Filiberti nella Runabout GP4 Ladies e bronzo di Roberto Mariani nel Freestyle. Disputata anche l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua Spark Giovanile 12-14 e Spark Giovanile 15-18
Leggi la news
Ottobre 14, 2026MOTO D’ACQUA, DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2026 A OLBIA ARRIVA IL CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE. PILOTI AZZURRI IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO OBBIETTIVO. TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DELLA SPARK GIOVANILE 12-14 E SPARK GIOVANILE 15-18
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Motonautica Radiocomandata 10-11 ottobre 2026: sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), nella 5^ e ultima tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, vittorie di Jeric Mitja, Fabio Panini e Leonardo Marka nelle 5 classi in gara.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Campionati Italiani Circuito da Boretto Po (RE); ieri, domenica 11 ottobre, Andrea Ongari si aggiudica il Titolo Italiano 2026 della F.125, Gaia Genova vince invece la 2^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite, confermandosi leader della classifica provvisoria.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Conclusa a Como la Centomiglia del Lario: vittoria per Serafino Barlesi! Conclusi i campionati italiani dell’Offshore One Green Class, Offshore 5000 e Diporto Touring Cup; assegnati il titolo europeo e il titolo mondiale dell’Offshore 3D Class
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news