Pubblicato: Settembre 27, 2021

A Trieste conclusa domenica 26 settembre la prima tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021. A Cavallara di Viadana (MN), disputata domenica 26 settembre, la 4^ e decisiva prova del Campionato Italiano della RADIOCOMANDATA classi Offshore, Hydro e F1.

NEWS
Image

Domenica 26 settembre si è conclusa a Trieste la 1ª tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021, organizzata dal Club del Gommone.

Circa venti giovani piloti provenienti anche da Emilia-Romagna e Sicilia hanno gareggiato suddivisi in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) i piloti si sono confrontati su gommoni dotati di motori da 8 cavalli con guida a barra;  la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre ai più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-14 anni), su imbarcazioni con sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.

 

Grande la soddisfazione del presidente della Società organizzatrice, Giampiero Dell’Agata. «È la prima volta che un appuntamento così importante per questa specialità arriva in regione e siamo contenti di averlo organizzato con successo», ha dichiarato Dell’Agata «La mia missione è avvicinare i giovani agli sport d’acqua ed eventi come questo rappresentano un buon traino».

 

Nella 1ª categoria, i portacolori del Club del Gommone, Lorenzo Turisini e Ambra Giotta, hanno conquistato il 1° e 3° gradino del podio, con il riminese Gregorio Ferrari (Club Nautico Rimini) che si è accomodato sulla 2° gradino del podio.

Nella 2ª categoria, vittoria di Francesca Sardo (Club del Gommone TS) che ha regolato rispettivamente Valentino Sabini (Club Nautico Rimini) e Giulio Turisini (Club del Gommone TS).

Nella 3ª categoria, quella più numerosa, ha trionfato il palermitano Giulio Scalera (Associazione Siciliana Motonautica) che si è imposto rispettivamente su Giulia Sardo e Riccardo Colonna, entrambe del Club del Gommone TS.

 

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Formula Italia a Palermo l’8 e 9 ottobre 2021.

 

 

 

Motonautica Radicomandata a Cavallara

A Cavallara di Viadana (Mantova), si è conclusa domenica 26 settembre 2021 la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Hydro, Offshore e F1, organizzata dalla Motonautica Boretto Po.

 

Primi due posti sul podio nella F 1/4, per i due piloti del G.S.N. Club A.V.I.S. Ravenna Dilett., Romano Guerrini e Renzo Belletti. A Vincere è stato però il ravennate Romano Guerrini; seconda piazza per Belletti; terzo classificato Eros Angelini (Club Mot. Radiocomandata Chioggia).

Nella classe F1 3,5 vittoria di Nico Tosi; il modellista reggiano della Motonautica Boretto Po si è aggiudicato la gara mantovana; secondo e terzo gradino del podio per altri due piloti della Mot. Boretto Po, Marco Bobbioni e Adriano Tosi.

Renzo Belletti ha conquistato la gara della HD 27, dopo aver regolato Nico Tosi e Maurizio Ponzio, torinese del Funjet (2° e 3° classificati nella gara di Viadana).

Nella classe OA 3,5, a podio tre piloti della Mot. Boretto Po: vittoria per Ezio Sardini. Secondo classificato Adriano Tosi, mentre Giancarlo Fontanesi ha chiuso al 3° posto.

A Viadana, soddisfazione anche per Francesco Ruvolo, che si aggiudica la vittoria sia nell’OD 27 che nell’OD 35; il monzese del C&B Racing Team ha portato a casa la gara della classe OD 35, sconfiggendo rispettivamente Camillo De Maria dello Yacht Club Como Mila CVC e Nico Rucco del C&B Racing Team; in quella della OD35, Ruvolo ha regolato invece i due portacolori della Mot. Boretto Po, Paolo Tenze e Salvatore Marrazzo.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news
Novembre 19, 2025Como 19 novembre 2025: Lo Yacht Club Como presenta la 76^ edizione della Centomiglia del Lario.
Leggi la news
Novembre 19, 2025Promoter X-Cat 2025: da oggi a sabato 22 novembre, il secondo Round del Mondiale Offshore X-Cat in Kuwait. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria
Leggi la news
Novembre 10, 2025Circolare nr. 08/2025 – Campionato Italiano 2026 Formula Junior Elite – Barche federali
Leggi la news
Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news