Pubblicato: Settembre 27, 2021

A Trieste conclusa domenica 26 settembre la prima tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021. A Cavallara di Viadana (MN), disputata domenica 26 settembre, la 4^ e decisiva prova del Campionato Italiano della RADIOCOMANDATA classi Offshore, Hydro e F1.

NEWS
Image

Domenica 26 settembre si è conclusa a Trieste la 1ª tappa del Campionato Italiano di Formula Italia 2021, organizzata dal Club del Gommone.

Circa venti giovani piloti provenienti anche da Emilia-Romagna e Sicilia hanno gareggiato suddivisi in tre categorie in base all’età: nella 1ª (8-9 anni) i piloti si sono confrontati su gommoni dotati di motori da 8 cavalli con guida a barra;  la 2ª (10-11 anni) su imbarcazioni con 15 cv e guida al volante con tecnico giovanile a bordo, mentre ai più grandi, appartenenti alla 3ª categoria (fascia 12-14 anni), su imbarcazioni con sempre dotate di propulsore da 15 cavalli e guida al volante, ma senza tecnico giovanile a bordo.

 

Grande la soddisfazione del presidente della Società organizzatrice, Giampiero Dell’Agata. «È la prima volta che un appuntamento così importante per questa specialità arriva in regione e siamo contenti di averlo organizzato con successo», ha dichiarato Dell’Agata «La mia missione è avvicinare i giovani agli sport d’acqua ed eventi come questo rappresentano un buon traino».

 

Nella 1ª categoria, i portacolori del Club del Gommone, Lorenzo Turisini e Ambra Giotta, hanno conquistato il 1° e 3° gradino del podio, con il riminese Gregorio Ferrari (Club Nautico Rimini) che si è accomodato sulla 2° gradino del podio.

Nella 2ª categoria, vittoria di Francesca Sardo (Club del Gommone TS) che ha regolato rispettivamente Valentino Sabini (Club Nautico Rimini) e Giulio Turisini (Club del Gommone TS).

Nella 3ª categoria, quella più numerosa, ha trionfato il palermitano Giulio Scalera (Associazione Siciliana Motonautica) che si è imposto rispettivamente su Giulia Sardo e Riccardo Colonna, entrambe del Club del Gommone TS.

 

Prossimo appuntamento del Campionato Italiano di Formula Italia a Palermo l’8 e 9 ottobre 2021.

 

 

 

Motonautica Radicomandata a Cavallara

A Cavallara di Viadana (Mantova), si è conclusa domenica 26 settembre 2021 la 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Hydro, Offshore e F1, organizzata dalla Motonautica Boretto Po.

 

Primi due posti sul podio nella F 1/4, per i due piloti del G.S.N. Club A.V.I.S. Ravenna Dilett., Romano Guerrini e Renzo Belletti. A Vincere è stato però il ravennate Romano Guerrini; seconda piazza per Belletti; terzo classificato Eros Angelini (Club Mot. Radiocomandata Chioggia).

Nella classe F1 3,5 vittoria di Nico Tosi; il modellista reggiano della Motonautica Boretto Po si è aggiudicato la gara mantovana; secondo e terzo gradino del podio per altri due piloti della Mot. Boretto Po, Marco Bobbioni e Adriano Tosi.

Renzo Belletti ha conquistato la gara della HD 27, dopo aver regolato Nico Tosi e Maurizio Ponzio, torinese del Funjet (2° e 3° classificati nella gara di Viadana).

Nella classe OA 3,5, a podio tre piloti della Mot. Boretto Po: vittoria per Ezio Sardini. Secondo classificato Adriano Tosi, mentre Giancarlo Fontanesi ha chiuso al 3° posto.

A Viadana, soddisfazione anche per Francesco Ruvolo, che si aggiudica la vittoria sia nell’OD 27 che nell’OD 35; il monzese del C&B Racing Team ha portato a casa la gara della classe OD 35, sconfiggendo rispettivamente Camillo De Maria dello Yacht Club Como Mila CVC e Nico Rucco del C&B Racing Team; in quella della OD35, Ruvolo ha regolato invece i due portacolori della Mot. Boretto Po, Paolo Tenze e Salvatore Marrazzo.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 10, 2024Motonautica Giovanile: a Trieste, domenica 8 settembre 2024, Filippo dell’Agata e Vittoria Priori si aggiudicano la terza tappa dei Campionati Italiani della Formula Italia (2^ e 3^ categoria).
Leggi la news
Settembre 10, 2024Conclusa la 3^ Edizione del MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP 2024: una gara spettacolare e una grande vetrina per il Territorio.
Leggi la news
Settembre 10, 2024Si è conclusa domenica 8 settembre 2024, sui laghi mantovani di Margonara (Gonzaga), la 3^ tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2024 delle categorie elettriche. Vittorie di Gianluca Conselvan, Jeric Mitja e Gherardo Mioc nelle 4 categorie in gara.
Leggi la news
Settembre 9, 2024FIM Powerboat/Blu Sport, su Sport Italia da lunedì 9 settembre 2024 alle ore 21.00, in onda la puntata n. 17 con uno speciale sul Campionato Mondiale classe F2 da San Nazzaro d’Ongina (PC) 2024.
Leggi la news
Settembre 8, 2024Campionato Mondiale Offshore 3D: oggi a Cervia (RA), il Titolo Mondiale 2024 va a Serafino Barlesi e Tomaso Polli, il duo italo-monegasco del D20.
Leggi la news
Settembre 6, 2024Ci ha lasciati Renato Molinari, il più grande campione di tutti i tempi
Leggi la news
Settembre 5, 2024Motonautica Giovanile: a Trieste 2024 la 3^ tappa del Campionato Italiano e Trofeo FIM di Formula Italia.
Leggi la news
Settembre 5, 2024A Rodi Garganico (FG), dal 6 all’8 settembre 2024 al via il 4° Round del Campionato Mondiale Motosurf. Circa 150 i piloti in gara, tra cui 10 azzurri.
Leggi la news
Settembre 5, 2024Santa Cesarea Terme (LE), dal 6 all’8 settembre 2024, la 4^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua “Gran Premio di Puglia”.
Leggi la news