Pubblicato: Settembre 6, 2021

A Viverone, concluso il 7° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix, importante appuntamento di motonautica Circuito

NEWS
Image

VIVERONE (BI) – 4-5 settembre 2021

Si è concluso domenica 5 settembre, sulle acque del lago piemontese di Viverone (Biella), il Water Festival, 7° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix”, che ha visto i piloti impegnati nell’Europeo F4 e nelle tappe di Campionato Italiano di F2, GT30 e Formula Junior Élite.

 

Il Campionato Europeo di F4, in prova unica, ha registrato 8 piloti partecipanti (provenienti da 6 diverse nazioni) che si sono sfidati per la conquista del titolo continentale 2021.

Campione europeo si è a laureato l’estone Stefan Arand, che ha dominato la gara vincendo tutte le manches disputate; argento al lituano Paulius Stainys Lijcs, mentre il bronzo l’ha vinto la svedese Mathilda Wiberg (foto del podio F4 in apertura).

Settimo posto per l’unico azzurro in gara, Oleg Bocca, l’azzurro del Rainbow Team Association.

 

Per quanto riguarda i Campionati Nazionali, questa seconda e decisiva tappa della F2 ha registrato la vittoria del comasco Tullio Maria Abbate, portacolori dello Yatch Club Como Mila CVC.

Abbate, grazie a questo successo, si è aggiudicato il titolo italiano 2021 della F2 (il secondo in carriera dopo quello conquistato nel 2018).

L’argento tricolore è finito nelle mani di Luca Fornasarig; bronzo a Stefan Hagin, il pilota tedesco che ha gareggiato nella prima tappa del Campionato Italiano di F2.

Nella GT30, arrivata a Viverone al secondo appuntamento stagionale, continua a macinare punti Oleg Bocca: il portacolori del Rainbow Team leader di classifica provvisoria di Campionato in Gara1 si è imposto sui due piloti del Club Nautico Gabbiane, Mauro Cavalloni e Anja Regonelli; in Gara2 ha invece regolato rispettivamente Cavalloni e Marco Meneghello (Associazione Motonautica Venezia).

Infine, sul lago di Viverone si è disputata la 2^ tappa della Formula Junior Élite; vittoria di Andrea Cavalloni (Club Nautico Gabbiane), che ha lasciato i gradini più bassi del podio ai due piloti del Rainbow Team Association, Ettore Bo e Giulio Raimondotto.

 

Il Campionato di F. Junior Élite proseguirà dal 10 al 12 settembre a San Nazzaro d’Ongina, per poi concludersi il 25-26 luglio a Cagliari.

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 10, 2025SPETTACOLO SULL’ACQUA A FIUMICINO: IN ARRIVO L’ULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 CON LA MOSTRA “IL MARE A 360°” E LA PREMIAZIONE BEST YOUNG DRIVERS.
Leggi la news
Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cerere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news
Agosto 7, 2025Circolare nr. 7/2025 – Programmi Agonistici 2026
Leggi la news