Pubblicato: Giugno 27, 2021

Campionati Europei Circuito: in Polonia, a Chodziez, Giuseppe Rossi vince il Titolo della F/500. L’ Europeo della F/250 va a Massimiliano Cremona; medaglia d’argento per suo fratello Alessandro.

NEWS
Image

La motonautica azzurra del Circuito festeggia oggi in Polonia, a Chodziez, la conquista di tre prestigiose medaglie (due ori ed un argento europei) nei Campionato Circuito delle classi F/500 e F/250.

Europei in tappa unica e che hanno quindi eletto i Campioni 2021.

Entrambi gli Europei prevedevano che i piloti affrontassero quattro manches di gara (con una manche di scarto a livello di  punteggio).

Per i colori azzurri, sono arrivati tre splendidi risultati, grazie alle superbe prestazioni in gara dei piacentini Giuseppe Rossi, Massimiliano e Alessandro Cremona, piloti di grande esperienza e competitività.

Nell’Europeo F/250, dominio azzurro dei fratelli Cremona: Massimiliano Cremona classe 1985, portacolori della A.M.D. San Nazzaro si è laureato Campione Europeo 2021; con tre vittorie nette nelle manches di gara (1200 punti totali) è salito senza problemi sul gradino più alto del podio.

Festeggiamenti anche per Alessandro, fratello maggiore di Massimiliano, che si è aggiudicato la medaglia d’argento, chiudendo la gara polacca con il 2° posto (900 punti).

Bronzo europeo per il bulgaro Viktor Ivanow, a quota 794 punti.

Per Massimiliano Cremona si tratta del primo titolo europeo nella classe 250 ottenuto in carriera; l’azzurro, estremamente soddisfatto, oggi ha potuto finalmente festeggiare un risultato lungamente atteso.

 

A Chodziez, è stato disputato anche il Campionato Europeo della classe F/500: il titolo 2021 è finito nelle mani di Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, al termine di una gara molto movimentata e dura; in Polonia, Rossi, unico italiano in gara nella F/500, ha festeggiato salendo sul gradino più alto del podio.

Dopo essersi aggiudicato due manches di gara, ottenendo 800 punti in classifica finale, il caorsano si è potuto imporre sui diretti avversari, lo slovacco Marian Jung e il polacco Marcin Zielinski. Jung con 700 punti all’attivo ha vinto l’argento, Zielinski, a quota 600, il bronzo.

Per Giuseppe Rossi, classe 1965, si tratta del secondo titolo Europeo della classe 500 conquistato in carriera (dopo quello arrivato nel 2017).

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Maggio 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026: sabato 30 domenica 31 maggio, a Viareggio (Lucca), al via il 2° appuntamento con il Campionato Italiano di FSR.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Raid Pavia-Venezia 2026: oltre 90 partecipanti al via domenica 31 maggio nella 73^ Edizione di una delle più storiche, affascinanti ed impegnative Competizioni Motonautiche.
Leggi la news
Maggio 27, 2026Weekend di Motonautica Circuito dal 29 al 31 maggio 2026: a Cagliari, le tappe di apertura del Mondiale di F1 e dell’Italiano di GT30. A Znin in Polonia, 11 piloti azzurri impegnati nella 2^ tappa dei Mondiali F500, F250 e F125.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica Radiocomandata 23-24 maggio 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 1^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Gianluca Conselvan e di Gherardo Mioc.
Leggi la news
Maggio 25, 2026Circolare nr. 1bis del 25/05/2026 – TESSERA DEL DIPORTISTA SPORTIVO
Leggi la news
Maggio 25, 2026Motonautica, conclusa la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua a Rimini (22-24 maggio 2026)
Leggi la news
Maggio 22, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: da domani a domenica 24 maggio, a Selvazzano Dentro (Padova) al via la 1^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Maggio 21, 2026Moto d’Acqua, a Rimini il terzo atto del Campionato Italiano dal 22 maggio al 24 maggio 2026
Leggi la news
Maggio 18, 2026Mondiali Circuito 2026: a Jedovnice in Repubblica Ceca, la 1^ tappa della F250 è dominio assoluto di Massimiliano Cremona, il piacentino della A.M.D San Nazzaro campione iridato in carica.
Leggi la news