Pubblicato: Giugno 27, 2021

Campionati Europei Circuito: in Polonia, a Chodziez, Giuseppe Rossi vince il Titolo della F/500. L’ Europeo della F/250 va a Massimiliano Cremona; medaglia d’argento per suo fratello Alessandro.

NEWS
Image

La motonautica azzurra del Circuito festeggia oggi in Polonia, a Chodziez, la conquista di tre prestigiose medaglie (due ori ed un argento europei) nei Campionato Circuito delle classi F/500 e F/250.

Europei in tappa unica e che hanno quindi eletto i Campioni 2021.

Entrambi gli Europei prevedevano che i piloti affrontassero quattro manches di gara (con una manche di scarto a livello di  punteggio).

Per i colori azzurri, sono arrivati tre splendidi risultati, grazie alle superbe prestazioni in gara dei piacentini Giuseppe Rossi, Massimiliano e Alessandro Cremona, piloti di grande esperienza e competitività.

Nell’Europeo F/250, dominio azzurro dei fratelli Cremona: Massimiliano Cremona classe 1985, portacolori della A.M.D. San Nazzaro si è laureato Campione Europeo 2021; con tre vittorie nette nelle manches di gara (1200 punti totali) è salito senza problemi sul gradino più alto del podio.

Festeggiamenti anche per Alessandro, fratello maggiore di Massimiliano, che si è aggiudicato la medaglia d’argento, chiudendo la gara polacca con il 2° posto (900 punti).

Bronzo europeo per il bulgaro Viktor Ivanow, a quota 794 punti.

Per Massimiliano Cremona si tratta del primo titolo europeo nella classe 250 ottenuto in carriera; l’azzurro, estremamente soddisfatto, oggi ha potuto finalmente festeggiare un risultato lungamente atteso.

 

A Chodziez, è stato disputato anche il Campionato Europeo della classe F/500: il titolo 2021 è finito nelle mani di Giuseppe Rossi, il campione piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, al termine di una gara molto movimentata e dura; in Polonia, Rossi, unico italiano in gara nella F/500, ha festeggiato salendo sul gradino più alto del podio.

Dopo essersi aggiudicato due manches di gara, ottenendo 800 punti in classifica finale, il caorsano si è potuto imporre sui diretti avversari, lo slovacco Marian Jung e il polacco Marcin Zielinski. Jung con 700 punti all’attivo ha vinto l’argento, Zielinski, a quota 600, il bronzo.

Per Giuseppe Rossi, classe 1965, si tratta del secondo titolo Europeo della classe 500 conquistato in carriera (dopo quello arrivato nel 2017).

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Aprile 27, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 da Margonara (MN): domenica 26 aprile, nella Gara Internazionale “23° International Race Sezione M-scafi Elettrici”, tre medaglie per gli azzurri Jeric Mitja e Riccardo Giambrone nelle classi Hydro1, Hydro 2 e Mini Hydro.   
Leggi la news
Aprile 27, 2026Motonautica Diporto: annullata domenica 26 Aprile 2026 a Valmadrera (LC) la prima gara di Campionato Italiano di Touring Cup, Honda Offshore e Diporto Performance, per doppia esposizione di bandiera rossa.
Leggi la news
Aprile 27, 2026Motonautica: spettacolo nello scorso weekend con la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua a Licata (AG)
Leggi la news
Aprile 24, 2026Weekend Motonautico 24-26 aprile 2026: a Valmadrera (Lecco), tutto pronto per il 1° Trofeo Follia, Lario Power Race del Campionato di Diporto, Touring Cup e Honda Offshore; sul Lago Margonara attesa per la 23th International  Race di Campogalliano (MN), Gara Internazionale di Motonautica Radiocomandata.
Leggi la news
Aprile 23, 2026Motonautica: a Licata (AG) dal 24 aprile al 26 aprile si accendono i motori per la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2026
Leggi la news
Aprile 20, 202619 aprile 2026: a Malta, ottima partenza degli azzurri Diego Testa e Claudio Gullo che si aggiudicano la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale UIM Endurance classe A-HOCR F1.
Leggi la news
Aprile 17, 2026A Malta, Sliema Promenade, dal 17 al 19 aprile 2026, di scena la 1^ tappa stagionale del Campionato Mondiale Endurance Gruppo A e Gruppo B. In azione per l’Italia, nel Gr. A cat. HOCR F1, l’equipaggio del Circolo Canottieri Napoli, con Diego Testa e Claudio Gullo.
Leggi la news
Aprile 3, 2026FIM al fianco di TRINAKIE RAID
Leggi la news
Marzo 30, 2026Conclusa ieri 29 marzo, sul lago Pineta a Fosso Ghiaia (Ravenna), la 1^ tappa del Campionato Italiano Radiocomandata 2026 categorie O-H-F1.
Leggi la news