Pubblicato: Settembre 2, 2024

Campionati Italiano Diporto 2024: a Rosolina (Rovigo), concluse domenica 1° settembre 2024, la seconda tappa della Touring Cup e la 1^ tappa dell’Honda Offshore.

NEWS
Diporto
Image

Domenica 1° settembre 2024 si è conclusa a Rosolina, in provincia di Rovigo, la 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto di Touring Cup e la 1^ del Campionato Italiano di Honda Offshore.

Un’importante evento inerente una delle discipline più interessanti e popolari del panorama motonautico, quella del Diporto agonistico.

Nel Campionato Italiano della Touring Cup si gareggia su imbarcazioni di derivazione da Diporto, monocarena e monomotore con scafo di lunghezza massima di 8 metri.  

La manifestazione di Rosolina, organizzata dall’ASD Kanarin Experience, ha visto la disputa di due distinte gare di Campionato Italiano sia della Touring Cup che dell’Honda Offshore.

Per quanto concerne i risultati di gara, nella classe 5:1 a vincere Gara 1 è stato l’equipaggio di Juri Tiozzo e Davide Baldini della Kanarin Experience; secondi classificati Mauro Berti e Michele Destro della Squadra Corse Venezia; ritirati tutti gli altri equipaggi in acqua.

In Gara 2, ad imporsi sono stati invece Pierluigi Nordio e Marco Bizziato (Squadra Corse Venezia);secondo gradino del podio per Gugliemo Dilda del Nimbus Racing Team, mentre hanno chiuso terzi Juri Tiozzo e Davide Baldini.

Nella classe 4:1, in Gara 1 vittoria di Paolo Colombo (Squadra Corse Venezia) che si è imposto rispettivamente su Carmine Cuoco in equipaggio con Roberto e Gianmaria Di Meglio (Circolo Canottieri Napoli) e su Claudio ed Alessandro Aiello, portacolori del Club del Gommone. In Gara 2, successo per Francesco Bussetto e Davide Conti, equipaggio dell’ASD Polisportiva Campeginese. I due piloti emiliani si sono imposti sugli equipaggi Cuomo-Di Meglio e Aiello-Aiello, rispettivamente 2° e 3° a podio.

Infine, nella classe 3:1, ennesimo successo stagionale per Massimo Vivian e Marco Boldrin, che hanno vinto entrambe le Gare.

In Gara 1, i due piloti della Squadra Corse Venezia hanno lasciato il 2 e 3 gradino del podio rispettivamente ai compagni di Scuderia, Andrea e Umberto Nordio, e a Matteo Boscolo Sesillo, dell’ASD Nimbus Racing Team.

In Gara 2, Vivian e Boldrin hanno invece regolato nell’ordine Matteo Boscolo Sesillo e Andrea e Umberto Nordio.

Nell’Honda Offshore primo successo stagionale per Roberto Salvi, il bergamasco portacolori dello Yatch Club Como Mila CVC che ha vinto entrambe le gare di Rosolina. Secondo classificato Lorenzo Prosperi, driver dell’Associazione Motonautica Veneziana.

Prossimo e decisivo appuntamento con il Campionato Italiano Diporto della Touring Cup e Honda Offshore, a Como (CO) dal 24 al 26 ottobre.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Novembre 3, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: Roberto Mariani è campione del mondo di Freestyle! Medaglia di bronzo per Massimo Accumulo nel Freestyle e per Naomi Benini nel Mondiale di Slalom
Leggi la news
Ottobre 30, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: in corso l’ultima tappa di Doha. Sabato 1 novembre i vincitori!
Leggi la news
Ottobre 28, 2025Riparte “Scuola Attiva”: un’opportunità di collaborazione tra le società sportive e le scuole del territorio
Leggi la news
Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news