Pubblicato: Maggio 17, 2021

Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021: a Catania, disputate tutte le gare delle categorie Ski, Runabout, Freestyle, Endurance e Spark Giovanile.

NEWS
Image

Si è conclusa ieri domenica 16 maggio 2021,  a Catania, la 1^ tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua, valida per le categorie del circuito classico (Ski, Runabout e Freestyle), dell’Endurance (categorie F1 e F2 Ama) e della Spark Giovanile.

Lotta accesa nella Ski F1 (foto in apertura), dove la vittoria è andata a Daniele Piscaglia grazie all’ottima prestazione in gara2. Il romagnolo dell’H2O Racing Team ha dovuto però faticare, avendo chiuso a pari punti con l’agguerritissimo forlivese Matteo Benini, altro portacolori dell’H2O Racing Team e 2° classificato di giornata a pari punti. Alle loro spalle, 3° arrivato, il triestino Fabrizio Calzi del Jet Motor Sport.

Nella classe Ski F1 Veterans, la gara è stata dominata da Andreas Reiter; il pilota austriaco, che corre con licenza italiana per l’Asd Jet Energy, ha regolato rispettivamente Giuseppe Donà e Fabio Castori degli Esposti (H2o Racing Team).

Prima vittoria stagionale nella Ski F2 per Gianfranco Oliveri, il catanese dell’ASD Speed Wave; secondo classificato Giuseppe Donà (veneto del Radical Raiders); terzo posto per Luca Pilot, rider del Club del Gommone Trieste.

Infine, nella classe Ski Open, dominio di Andrea Bergamo, il pilota del Gruppo Sportivo Motonautico- Pordenone. Sul podio sono saliti come 2 e 3 classificati, Jury Tiozzo e Mattia Castiglioni, il milanese del Jet Motor Sport Ssd.

Nelle classi Runabout, grande inizio di stagione per Lorenzo Benaglia. Il ravennate dell’H2O Racing Team ha vinto la tappa siciliana della Runabout F1, imponendosi rispettivamente su Manuel Reggiani (3Zero3 Jet Ski Racing Team) e Pierpaolo Terreo (Radical Riders).

Inoltre, Benaglia ha dominato anche nella classe Runabout F1 Veterans, imponendosi nell’ordine su Pierpaolo Terreo e Sabato Pontecorvo (Fly Motor Show).

Gara molto equilibrata nella Runabout F2 dove la vittoria è andata ad Angelo Massaro (Polisportiva Glem-X Team); secondo classificato a pari punti il trapanese Davide Di Maio, portacolori dello Scai Team; mentre ha chiuso terzo posto Gaetano Costa (JC Racing), a un solo punto di distacco.

La classe Runabout F4 ha visto invece la netta affermazione del giovane Alessandro Fracasso (classe 2005, portacolori del Circolo Nautico Marina4) che ha lasciato i gradini più bassi del podio a Roberto Mariani e a Jury Tiozzo, rispettivamente 2° e 3° classificati.

Un bel successo per il giovane Fracasso, che ha conquistato anche la gara della Runabout F4 Novice, lasciando i gradini più bassi del podio a Federico Boratto (milanese del Jet Motor Sport) e a Giacomo Matteraglia (Jet Club Sicilia).

Gara avvincente anche quella della Runabout F4 Spark Femminile, dove a salire sul gradino più alto del podio, sulle nove driver partenti, è stata Sara Nucera, la giovane romana della Smile Events Acsd, campionessa italiana in carica; alle sue spalle, Ilaria Vanni (la romagnola del 3Zero3 Jet Ski Racing Team) che ha ottenuto il 2° piazzamento, e la romana Arianna Urlo (Csr Promotion), 3^ classificata.

Nel Campionato Italiano Freestyle, Roberto Mariani, il campione romano del Jet Revolution, inizia a macinare punti, salendo sul primo gradino del podio in entrambe le manches; secondo posto per il portacolori del Circolo Nautico Marina4, Alberto Camerlengo; terzo classificato Massimo Accumulo (Jet Revolution).

Nell’Endurance, per la F1 Run., vittoria netta per il bergamasco del Jet-Fly Aquabike, Michele Cadei; alle sue spalle Mirko Spoto (Jet Motor Sport) ed Ezio Lucchese (Circolo Nautico Marina4), rispettivamente 2° e 3° classificati. Nella F2 Run., invece, primo e socondo posto per i due piloti del Asd MG Wave: Michele Marras (vincitore di giornata) e Alberto Santini.

 

A Catania, si è disputata anche la gara dei giovani piloti della Spark Giovanile; a imporsi nella classe 12-14 anni è stata la romana Carolina Vernata (Smile Events), seguita sul podio da Vittoria Luiza Oliveira la Rocca (Way of Life Asd) e da Nicole Cadei (Jet-Fly Aquabike), rispettivamente 2° e 3° classificate.

Nella Spark 15-18 anni prima vittoria stagionale per il giovane Davide Pontecorvo (Fly Motor Show), che ha regolato nell’ordine Valerio Dente (Csr Promotion) e Carmine Cosimano (Jet Club Sicilia).

 

La successiva tappa del Campionato italiano Moto d’Acqua sarà quella di Rimini del 22-23 maggio.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 14, 2026MOTO D’ACQUA, DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2026, A OLBIA ARRIVA IL CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE. PILOTI AZZURRI IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO OBBIETTIVO
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Campionati Italiani Circuito da Boretto Po (RE); ieri, domenica 11 ottobre, Andrea Ongari si aggiudica il Titolo Italiano 2026 della F.125, Gaia Genova vince invece la 2^ tappa stagionale della Formula Junior Èlite, confermandosi leader della classifica provvisoria.
Leggi la news
Ottobre 12, 2026Conclusa a Como la Centomiglia del Lario: vittoria per Serafino Barlesi! Conclusi i campionati italiani dell’Offshore One Green Class, Offshore 5000 e Diporto Touring Cup; assegnati il titolo europeo e il titolo mondiale dell’Offshore 3D Class
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Weekend motonautico 10-11 ottobre 2026: a Boretto (RE) Campionati Italiani Circuito di F/125 (in prova unica) e Formula Junior Èlite (penultima tappa stagionale). Sui laghi mantovani di Margonara si chiude il Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Elettriche.
Leggi la news
Ottobre 9, 2026Sul Lago di Como hanno inizio la 77^ edizione della Centomiglia del Lario, il Campionato Mondiale ed Europeo UIM di Offshore 3D, la 77^ Centomiglia del Lario e le tappe finali dei Campionati Italiani di Offshore 5000 e One Green Class e Diporto Touring Cup, Pleasure Performance e Honda Offshore fino a domenica 11 ottobre 2026
Leggi la news
Ottobre 5, 2026Motosurf, Lorenzo Tanda protagonista a Manfredonia: sul podio europeo con il bronzo nella Stock-MEN e primo posto nella tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Ottobre 4, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: sabato 3 ottobre, ottimi risultati per i quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale. Roberto Mariani e Massimo Accumulo sono 3° e 4° classificati nel Freestyle, Matteo e Naomi Benini chiudono invece al 5° e 6° posto nelle Ski GP1.
Leggi la news
Settembre 30, 2026CAMPIONATO MONDIALE AQUABIKE UIM-ABP 2026: da domani a sabato 3 ottobre, quattro piloti azzurri impegnati in Cina a Shanghai nella prima tappa stagionale.
Leggi la news
Settembre 29, 2026Motonautica Circuito: a San Nazzaro (Piacenza), domenica 27 settembre 2026, il finlandese Leevi Paasonen si laurea Campione Mondiale GT30. Vincenzo Galofaro il migliore degli azzurri.
Leggi la news