Pubblicato: Settembre 24, 2017

CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA da Santa Severa (RM): tutti i vincitori della gara laziale. A Sinigallia (AN), il Trofeo CONI 2017: per la motonautica vince la Regione Calabria.

NEWS
Image

Si è conclusa oggi ad Santa Severa (Roma), la tappa finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua Circuito, Freestyle ed Endurance edizione 2017.

Sole e mare calmo hanno fatto da scenario alla manifestazione laziale, che ha registrato circa 80 piloti impegnati nelle varie categorie di gara.

Nella Runabout F1 è arrivato il secondo successo consecutivo ad alto livello per Lorenzo Benaglia. Il ravennate dell’H2O Racing Team ha chiuso infatti la gara sul gradino più alto del podio, grazie a due vittorie nette nelle due manches di gara. Alle sue spalle, Angelo Bertozzi, mentre sul 3° gradino del podio c’è salito Gianluca Santi Amantini.

Nella classe Runabout F2, la lotta è stata essenzialmente tra Manuel Reggiani e Sabato Pontecorvo (41 punti finali per entrambe); ad imporsi è stato però Reggiani, marchigiano del Radical Riders, che ha fatto meglio Pontecorvo in gara 2; terzo posto per Angelo Bertozzi, che ha chiuso ad un solo punto di distacco dai primi due.

Vittoria più agevole invece, quella del licatese Angelo Massaro (Scai Team), che ha festeggiato salendo sul gradino più alto del podio della classe Runabout F3. Secondo posto per il veneto Pierpaolo Terreo, che comunque domina la classifica di Campionato; terzo classificato di giornata, il napoletano Salvatore Babo.

La classe Runabout F4 ha visto l’affermazione del riminese Paolo Paesani, portacolori della Jet Revolution, che ha regolato rispettivamente il siciliano Marcantonio Oliveri e il veneto Juri Tiozzo.

Nella Ski F1 è arrivato l’ennesimo successo stagionale per il leader di classifica Alberto Monti. Il ravennate del Jet Revolution ha dominato entrambe la manches di gara, salendo sul gradino più alto del podio. Sul podio, Nicola e Daniele Piscaglia i due fratelli riminesi dell’H2O Racing Team, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Una bella prestazione soprattutto quella di Daniele, che ha vinto la gara della Ski F2 dopo avere regolato il fratello Nicola (secondo classificato di giornata) e Andreas Reiter, il pilota austriaco 3° classificato a Santa Severa.

Vittoria piuttosto agevole, quella di Andy Trasmondi (marchigiano dell’H2O Racing Team), che si è imposto nella classe Ski F3; secondo posto per il triestino Fabrizio Calzi; Daniele Piscaglia si è aggiudicato il 3° posto del podio.

Nel Campionato Italiano Freestyle della classe Pro, dominio assoluto del leader di classifica, il romano del Jet Revolution Roberto Mariani; secondo posto per Alberto Camerlengo, mentre Davide Mariani, ha chiuso la gara al 3° posto.

Nella tappa finale del Campionato Italiano Endurance Unica, ennesimo successo stagionale per Alfio Donato Galiano; il pilota del Jet Motor Sport Race Aquabike (con un terzo posto ed una vittoria ottenuti nelle due manches in programma) ha vinto la gara laziale, lasciando i gradini più bassi del podio a Enrico Tadiello e ad Angelo Remondi, (rispettivamente 2° e 3° classificato).

A breve la pubblicazione dei punteggi finali del Campionato Italiano 2017.

 

 

 

Motonautica Giovanile

A Sinigallia (Ancona), questo fine settimana  si sono svolte le finali nazionali del “Trofeo CONI 2017”, kermesse riservata agli atleti under 14 che, in rappresentanza delle varie Regioni, hanno preso parte alle gare in diverse specialità sportive.
Le gare della Motonautica si sono disputate venerdì  22 e sabato 23 settembre presso il Porto Antico di Ancona.

Sui trentasette piloti partecipanti, in rappresentanza di undici regioni FIM, sono stati eletti i vincitori del Trofeo Nazionale CONI per le due classi in gara: nella 1^ categoria riservata ai piloti dai 10 agli 11 anni, il Trofeo è andato all’anconetano Pietro Zandri (Lega Navale sez. Ancona), che si è imposto rispettivamente sul catanese Stefano Garofalo (Marecamp) e sulla calabrese Francesca De Santis (Yacthing Kroton Club).

La medaglia d’oro della 2^ categoria, riservata ai piloti dai 12 ai 14 anni, se l’è invece aggiudicata Andrea Cavalloni, pavese del Club Nautico Gabbiane.

Lotta per il 2° e 3° posto del podio, tra il crotonese Diego Pio Barbaro (Yacthing Kroton Club) e Valentina Colpo, la friulana che gareggia per il Club Motonautico Tuttamarano.

Diego Pio si è aggiudicato l’argento mentre Valentina ha portato a casa il bronzo.

In allegato, la classifica finale per Regioni FIM – Trofeo CONI 2017.

Nella premiazione delle Regioni, primo posto per la Calabria (a quota 1760 punti), seguita nell’ordine dal Lazio (p.1669) e dalla Lombardia (p.1477).

Ulteriori informazioni sul sito del CONI: http://www.coni.it/it/trofeoconi.html

 

Classif_FIM_TrofeoCONI2017

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 20, 2025Mondiale UIM-ABP Aquabike 2025: poker di medaglie per l’Italia nel GP di Olbia in prova unica. Nella Run GP4 Ladies oro per Arianna Urlo e bronzo per Aurora Filiberti; nella Run GP2 argento per Davide Pontecorvo e bronzo per Alessandro Fracasso. Il romano Roberto Mariani vince la tappa di Freestyle.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Campionati Italiani di Motonautica Radiocomandata 2025. Domenica 12 ottobre a Gonzaga sul laghi Arci Margonara, terminata la 5^ e ultima tappa delle categorie Sezione M (Elettrici); vincono Jeric Mitja, Gianluca Conselvan, Davide Tiengo e Fabio Panini.
Leggi la news
Ottobre 17, 2025Ad Olbia dal 17 al 19 ottobre 2025, l’atteso ritorno dell’UIM-ABP Aquabike Class Pro Circuit – Regione Sardegna Grand Prix of Italy; circa 145 i piloti iscritti, tra cui 31 rider azzurri.
Leggi la news
Ottobre 15, 2025Chioggia (VE), 11 e 12 ottobre 2025, nella 2^ tappa del Campionato Italiano Diporto Touring Cup, vittorie degli equipaggi Boldrin-Vivian (3:1), Lacchini-Sposini (4:1), Polito-Polito (5:1) e Scarpi-Prosperi nelle tre classi in gara. Soncin si impone nella Honda Offshore, Scarpi-Di Giandomenico sono i nuovi campioni italiani Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 8, 2025Weekend motonautico 10-12 ottobre: a Zhengzou (Cina) Alberto Comparato gareggia per la Formula 1 Inshore; Lorenzo Tanda impegnato a Zadar (Croazia) nella terza tappa del Mondiale di Motosurf
Leggi la news