Pubblicato: Luglio 2, 2023

Campionato Mondiale 2023 Offshore 3D da Rodi Garganico (Foggia)1 29 giugno-2 luglio): Serafino Barlesi e Francesco Calò oggi conquistano Gara 2; in testa alla classifica provvisoria del Mondiale 3D c’è il francese Francois Pinelli vincitore di Gara 1 in coppia con Saul Bubacco.

NEWS
Image

In Puglia, a Rodi Garganico (Foggia), si è concluso oggi, domenica 2 luglio 2023, il “UIM CLASS V2 AND CLASS 3D WORLD CHAMPIONSHIP RACE”, valido quale seconda tappa del Campionato Mondiale delle classi 3D e V2.

La manifestazione pugliese è stata inoltre valida quale tappa di apertura del Campionato Italiano Offshore della classe 5000.

Otto gli equipaggi partecipanti al Mondiale 3D, cinque quelli impegnati nel Mondiale V2 (che non ha visto equipaggi azzurri iscritti).

Oggi a vincere Gara 2 (Short Race) del Mondiale di Rodi Garganico è stato l’equipaggio del D20 di Serafino Barlesi e Francesco Calò: i due campioni portacolori del Circolo Canottieri Aniene hanno regolato Andrea e Lorenzo Bacchi (della Mot. Boretto Po, su D10) e il còrso Francois Pinelli in coppia con il veneziano Saul Bubacco (su D96), rispettivamente 2° e 3° classificati.

Venerdì invece Pinelli e Bubacco si sono aggiudicati la vittoria di Gara 1 (Long Race), regolando nell’ordine Fernando De Mitri e Gianluca Coltro (del LE.VI. Racing Team, sul D17) e Barlesi e Calò.

Quarti classificati in Gara 1 e sesti in Gara 2, Giampaolo Montavoci e Kristian Ghedina, il duo dell’Associazione Motonautica Venezia su D69.

Le due Gare del Mondiale che si sono corse nelle splendide acque pugliesi sono state considerate valide a livello di punteggio per gli equipaggi italiani iscritti alla prima prova del Campionato Italiano della classe 5000.

Nel Mondiale V2, successo dei maltesi Clive Butler e Sammy Grima; secondo classificato di giornata il belga Aaron Ciantar in coppia con il maltese Rhys Grima, mentre sul terzo gradino del podio pugliese sono finiti i maltesi Sam Howes e Michael Xuereb.

 

A seguito dell’annullamento per avverse condizioni meteo-marine della prima gara stagionale del Mondiale Offshore classe 3D e V2 che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 19-21 maggio a Malta (Slieme Promenade), attualmente in testa alla classifica provvisoria del Mondiale ci sono Pinelli e Bubacco a quota 700 punti seguiti da Barlesi e Barone a punti 625; più distanti, De  Mitri – Cardazzo p.371, Montavoci – Ghedina p.264, i Bacchi a p. 225, i norvegesi del D55 Johansen Erik Sundbland e Andre Strad a p.169 e Notschaele – Magnani a p.127.

Chiude senza punti l’equipaggio azzurro del D90 con Andrea Comello e Marco Crosera.

 

Il Campionato Italiano della cl. 5000 proseguirà a Brindisi dal 27 al 30 luglio (in concomitanza con il Campionato Europeo in tappa unica della 3D), mentre i Mondiali Offshore 3D e V2 si concluderanno in Italia, a Cervia (Ravenna), dal 31 agosto al 3 settembre.

Ulteriori info, avanprogramma su: www.uim.sport

 

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 2, 2026Motonautica Radiocomandata 2026 sezione M-scafi Elettrici: sabato 4 e domenica 5 luglio, sui laghi Margonara (Gonzaga) al via la 3^ tappa di Campionato Italiano.
Leggi la news
Luglio 2, 2026Motonautica, dal 3 al 5 luglio 2026 a Mira (Portogallo) la prima tappa del Campionato Europeo Aquabike
Leggi la news
Luglio 1, 2026Campionato Italiano Motosurf, Lorenzo Tanda vince la prima tappa a Taranto
Leggi la news
Luglio 1, 2026Motonautica, conclusa la seconda tappa del Campionato Mondiale di F2 a Brindisi!
Leggi la news
Giugno 28, 2026Pioggia di medaglie azzurre nei Mondiali di Motonautica Circuito 2026: a Chodziez in Polonia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250, mentre il fratello maggiore Alessandro (con licenza USA) conquista la gara polacca aggiudicandosi l’argento iridato.
Leggi la news
Giugno 26, 2026Motonautica, grandi appuntamenti con il Circuito. La Formula 2 atterrà a Brindisi; ultimo appuntamento in Polonia per la F125 e la F250, quarta tappa per la F500 ed esordio per la OSY400
Leggi la news
Giugno 26, 2026Motonautica, inizia la stagione del Motosurf! A Taranto dal 26 al 28 giugno 2026 la prima tappa del Campionato Italiano
Leggi la news
Giugno 22, 2026Motonautica Radiocomandata 20-21 giugno 2026: a Selvazzano Dentro (Padova), nella 2^ tappa del Campionato Italiano FIM sez. M scafi Elettrici, dominio assoluto di Jeric Mitja, Gianluca Conselvan e di Davide Tiengo.
Leggi la news
Giugno 22, 2026Grande successo per l’inizio dell’Offshore a Rodi Garganico! Secondo e terzo posto azzurro grazie agli equipaggi Bacchi-Carpitella e Montavoci-Notschaele; Urlo-Ascione-Bertolacci vincenti nella One Green Class, trionfo per Bubacco-Pinelli-Ficotto nell’Offshore 5000.
Leggi la news