Pubblicato: Ottobre 7, 2018

Campionato Mondiale Endurance gruppo B da Ischia – Forio: Titoli 2018 a Spagna e Belgio nelle 4 classi in gara, l’Italia conquista 5 medaglie. Annullata per avverse condizioni del mare la gara giovanile della Formula Junior.

NEWS

Si è appena concluso a Forio, sull’Isola di Ischia, il Campionato Mondiale Endurance Gruppo B, in tappa unica e dunque valido per la conquista dei titoli iridati 2018 nelle 4 classi in gara.

In totale, a sfidarsi sono stati 19 equipaggi provenienti da 4 diverse Nazioni (Belgio, Kuwait, Spagna e Italia).

Nella classe S1, ad aggiudicarsi il Titolo mondiale sono stati i belgi Alain Coppens e Francis Notschaele, con tre vittorie nelle tre manches disputate (1200 punti); ad inseguirli due equipaggi azzurri: il duo della Motonautica Partenopea, Francesco Musti ed Emanuela Procaccini (675 p.) secondo classificato e medaglia d’argento con 825 punti; e l’equipaggio di Rosario Longo e Mauro Cucurnia (Yacht Club Como MILA CVC), bronzo con 300 punti.

Campioni iridati nella categoria S2, sono diventati invece gli spagnoli Norberto Mallo ed Eduardo Platero (p.1200); 900 punti e secondo posto sul podio della S2, per il ligure Ivan Bonini (argento iridato), portacolori del Gallissimo Racing Team.

Nella Boat Production, il titolo iridato è andato invece all’equipaggio spagnolo di Javier Bracho Puga e Sergio Ortega Ruiz (punti 1200). L’argento è finito nelle mani dei napoletani del Circolo Canottieri, Cristiano Segnini e Gianmaria di Meglio, che hanno chiuso il Mondiale a quota 750 p.; terzo gradino del podio per lo spagnolo Ruben Ruiz Monte de Oca (p.600).

L’ultima medaglia azzurra è quella di bronzo, conquistata da Cristiano Zandri (romano del Cast Sub Roma) nella classe Pro; in questa classe la medaglia d’oro è andata ad un altro equipaggio iberico: quello di Lorenzo Josè Gomez  e Lorenzo De Amorin – Daniel Yeray, che si è imposto rispettivamente sul connazionale Fernando Lopez Salina (argento iridiato con 800 p.) e su Cristiano Zandri (bronzo con 750 p.).

                                                                                                         

Annullata invece la gara del Campionato Italiano giovanile di Formula Junior, a causa delle avverse condizioni del mare perdurate nel week-end, che non garantivano le condizioni per poter gareggiare in sicurezza.

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Luglio 7, 2025Motonautica 2025: nella tappa del Mondiale Offshore 3D “Gran Prix Regione Puglia” si impone un equipaggio francese. A Rodi Garganico ottimo secondo posto degli azzurri del D10 Lorenzo e Andrea Bacchi.
Leggi la news
Luglio 7, 2025Mira (Portogallo) 4-6 luglio 2025: grandi successi per gli azzurri nel 2° Round stagionale dell’Europeo Aquabike, con le vittorie di Manuel Reggiani nella Run. GP2 e di Roberto Mariani nel Freestyle. Podi europei ottenuti anche nelle Run. GP Femminili con Ilaria Vanni e Aurora Filiberti.
Leggi la news
Luglio 7, 2025comunicato stampa relativo al weekend di gara del Rainbow Team in Lettonia per l’Europeo 2025 di Formula 4 .
Leggi la news
Luglio 4, 2025Trasferta lettone per Oleg Bocca, driver piemontese del Rainbow Team, impegnato ad Aluksne dal 4 al 6 luglio 2025 nel Campionato Europeo Circuito di Formula 4. Gare domani e domenica.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Week-end del 4-6 luglio 2025: a Mira in Portogallo, la 2^ tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; undici i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Luglio 3, 2025Mondiale Offshore 2025: spettacolo, velocità e adrenalina a Rodi Garganico dal 3 al 6 luglio.
Leggi la news
Luglio 2, 2025A Vieste (FG), domenica 29 giugno 2025 vittorie di Lorenzo Tanda, Alessandro Terenghi e Antonio Filippini nella 2^ tappa del Campionato Italiano Motosurf.
Leggi la news
Luglio 2, 2025Sul lago mantovano di Margonara, conclusa domenica 29 giugno 2025 la 3^ prova del Campionato Italiano Radiocomandata categorie Elettriche.
Leggi la news
Luglio 1, 2025MOTONAUTICA: ALL’ADRIATIC CUP 2025 MATTIA ANDREANI VINCE LA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GT30 E PALFREYMAN SI IMPONE NELLA 1^ TAPPA DEL CAMPIONATO MONDIALE F2
Leggi la news