Pubblicato: Settembre 19, 2016

Campionato Mondiale Offshore 3D Chioggia 14-18 settembre 2016

NEWS
Image

Non costituisce sicuramente una novità il fatto che il Italia si organizzino Campionati Mondiali Offshore e Endurance in località prestigiose, come Chioggia, da parte di Organizzatori capaci e professionali; né costituisce un fatto eccezionale che nel medesimo luogo si svolgano anche importanti prove di Campionato Italiano di Offshore e Endurance.

Ciò che invece deve ritenersi, in negativo, straordinario ed inaccettabile è che la Federazione Internazionale Motonautica – UIM ponga come ostacoli una serie ingiustificata di formalità burocratiche e tecniche al solo fine (come può sembrare) di ostacolare lo svolgimento di Campionati nonché di impedire lo sviluppo di Categorie che l’Italia sta tentando di potenziare e rilanciare.

Appare, invece, incredibile e surreale che possa accadere, come verificatosi a Chioggia, che la Casa Motoristica monopolista delle motorizzazioni usate nella Categoria Offshore 3D possa commettere l’ingiustificabile errore di fornire agli inconsapevoli Piloti e Teams delle centraline elettroniche diverse da quelle regolarmente omologate, determinando conseguentemente un gran numero di squalifiche tecniche.

La FIM è da sempre una ferma assertrice della massima severità tecnica in caso di mancato rispetto delle regole; non può, però, succedere (ove fosse successo) che chi acquista mezzi tecnici di rilevante costo possa incorrere in squalifiche e compromettere i propri risultati agonistici per errori e superficialità nelle forniture da parte di una prestigiosa Casa americana da sempre impegnata nell’agonismo motonautico.

La FIM, comunque, congratulandosi ancora con l’Associazione Motonautica Venezia e con il suo Presidente Giampaolo Montavoci per il grandissimo sforzo organizzativo, ringrazia tutti i Piloti intervenuti all’Evento nonché ringrazia la Commissione Offshore, il personale FIM ed i Giudici di Gara; tutti insieme hanno, ancora una volta, dimostrato quanto l’Italia da sempre rivesta un ruolo fondamentale nella Motonautica Agonistica e quanto essa contribuisca allo sviluppo ed alla diffusione dello Sport Motonautico.

Il Presidente FIM

Avv. Vincenzo Iaconianni

 

__________________________________________________________________________________________________________

Surely it’s not something new the fact that Italy organizes Offshore and Endurance World Championships in prestigious venues, like Chioggia, through skilled and professional Organizers; even, it’s not an extraordinary fact that in the same venue important trials of Offshore and Endurance Italian Championship are carried out.

On the contrary what should be considered, as negative, extraordinary and unacceptable is that the International Powerboating Federation – UIM places as obstacles an unjustified sequence of bureaucratic and technical formalities with the only aim (as it may seems) to hamper the progress of Championships as well as to obstruct the development of categories that Italy is trying to develop and relaunch.

Instead it seems unbelievable and surreal that it happens, as occurred in Chioggia, that the Motorsports House monopolist of motorizations used in Offshore 3D Category can make the unjustifiable mistake to give to the unaware Drivers and Teams control units different from the regularly homologates ones, determining, as a consequence, a lot of technical disqualifications.

F.I.M. is always a firm defender of the maximum technical strictness in case of no respect of the rules in force; but it cannot happen (in case it happened) that who buys expensive technical means could incur in disqualifications and compromise his own racing results due to mistakes and superficiality in supplying made by a prestigious American House which has always been committed in powerboat racing.

F.I.M., anyway, congratulating the Associazione Motonautica Venezia and his President Giampaolo Montavoci for the very big effort in organizing the race, thanks all Drivers participating at the Event as well as the Offshore Commission, F.I.M. staff and the Race Officers; all together they have, one more time, demonstrated how Italy, always, holds a fundamental role within Powerboating Racing and how it contributes to the development and to the diffusion of Powerboating Sports.

 

President of F.I.M.

Avv. Vincenzo Iaconianni

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cerere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news
Agosto 7, 2025Circolare nr. 7/2025 – Programmi Agonistici 2026
Leggi la news
Agosto 7, 2025MOTONAUTICA 2025: gli appuntamenti del mese di agosto, con i Campionati Mondiali, Europei ed Italiani
Leggi la news