Pubblicato: Maggio 29, 2024

Domenica 2 giugno 2024, al via la 71° della Pavia-Venezia, il Raid internazionale più antico e più lungo al mondo.

NEWS
NOTIZIE FEDERALI
Barche storiche da corsa
Circuito
Diporto
Endurance
Moto d’acqua
Offshore
Image

Grande attesa per il Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia, pronto quest’anno per la disputa della 71° edizione, organizzata come da tradizione dalla ASD Motonautica Pavia e dall’Associazione Motonautica Venezia.

La manifestazione si svolgerà domenica 2 giugno 2024 e vedrà ai nastri di partenza numerose categorie di scafi di diverse specialità (Circuito, Barche Storiche, Offshore ed Endurance, Moto d’Acqua, Diporto e Giovanile).

La gara, che si snoda su un itinerario di oltre 413 km, partirà da Pavia come da tradizione, presso la sede della ASD Motonautica Pavia con arrivo a Brondolo-Chioggia (Venezia) nella stessa giornata; un percorso lungo, difficile e pieno di insidie ma al tempo stesso estremamente affascinante.

Il Raid sarà infatti come sempre uno spettacolo da vivere e da vedere, una sfida, per piloti e cantieri coinvolti, coraggiosa, esaltante e al tempo stesso sicura.

La Federazione Italiana Motonautica ha infatti predisposto per il Raid un Regolamento che garantisce alla manifestazione i più rigidi standard vigenti in materia di sicurezza, anche grazie all’utilizzo della tecnologia satellitare, senza, al tempo stesso, mortificare lo spirito agonistico e diportistico che questo Raid ha da sempre nel suo DNA.

Numerosi gli equipaggi iscritti, attesi già da domani a Pavia per le verifiche tecniche e amministrative.

Tre i Trofei assegnati ai concorrenti all’interno del gara: la “Coppa Teo Rossi di Montelera” che viene data al concorrente che nel tratto cronometrato “Revere-Pontelagoscuro” lungo 55 km avrà raggiunto la velocità media più alta. Il “Trofeo Vincenzo Balsamo”, istituito dalla F.I.M. e dedicato alla memoria del primo realizzatore del Raid Pavia-Venezia, che viene assegnato al pilota che avrà effettuato il percorso del Raid come da regolamento e che sarà stato classificato con una media superiore alla migliore ottenuta per la sua categoria e classe nei precedenti Raid a partire dal 30°.

Infine, il “Trofeo Raid Classic “ a riconoscimento storico-sportivo, è riservato alle barche da corsa storiche costruite prima del 1990. Sarà premiata la miglior classificata di ogni categoria.

In allegato, l’avan-programma della manifestazione.

RAID 2024 COMPLETO

Raid PV-VE 2024 avanprogramma

 

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Dicembre 18, 2025Mondiale di Motonautica Formula 1: il gran finale a Sharjah (UAE) dal 19 dicembre al 21 dicembre 2025. In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Dicembre 15, 2025Mondiale di Offshore X-Cat 2025, medaglia di argento per la coppia napoletana Rosario e Giuseppe Schiano Di Cola! Vince il titolo la coppia emiratina Al Didi-Al Ali
Leggi la news
Dicembre 12, 2025A Dubai (UAE) è in corso la 3^ e ultima tappa del Campionato Mondiale UIM 2025 Offshore X-CAT. Tra i partecipanti i fratelli napoletani Schiano Di Cola, attualmente terzi nella classifica provvisoria. Gare al via oggi e domenica 14 dicembre.
Leggi la news
Dicembre 12, 2025CIRCOLARE NR. 9/2025 – Nuove Affiliazioni e Riaffiliazioni Associazioni/Società 2026
Leggi la news
Dicembre 7, 2025IL PRESIDENTE DEL CONI PREMIA I CAMPIONI MONDIALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA
Leggi la news
Dicembre 3, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 29 novembre 2025: lo statunitense del Victory Team Shaun Torrente vince il GP di Jeddah. Fuori zona punti il veneto Andrea Comparato.
Leggi la news
Novembre 27, 2025Como, 26 novembre 2025, 76ª Centomiglia del Lario: un week end spettacolare di competizioni e colpi di scena
Leggi la news
Novembre 26, 2025Weekend Motonautico: dal 27 al 29 novembre 2025 il penultimo appuntamento del Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025 a Jeddah (Arabia Saudita). In gara l’azzurro Alberto Comparato
Leggi la news
Novembre 24, 202522/11/2025, secondo Round del Mondiale Offshore XCat 2025: vittoria in Kuwait degli emiratini Al Didi e Al Ali; quarto posto di giornata per la coppia italiana formata da Rosario e Giuseppe Schiano di Cola
Leggi la news