Pubblicato: Giugno 4, 2021

Domenica 6 giugno 2021, al via la 69° della Pavia-Venezia, il Raid internazionale più antico e più lungo al mondo. La partenza quest’anno sarà da Monticelli d’Ongina anziché da Pavia.

NEWS
news

Grande attesa per il Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia, che torna ad essere disputato dopo dieci anni di assenza.

Questa 69° edizione, organizzata come da tradizione dalla ASD Motonautica Pavia, in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia, si svolgerà domenica 6 giugno 2021 e vedrà ai nastri di partenza numerose categorie di scafi: Imbarcazioni da Corsa specialità Circuito Catamarani Formula e tutte le categorie corsa oltre 500 cc costruite dopo il 1990; Imbarcazioni da diporto fino a 9,9 mt. la cui velocità di crociera non sia inferiore ai 60 Km/ora; scafi Offshore Classe 3 e scafi Endurance Gruppo B-tutte le categorie; presenti anche le Moto d’acqua Endurance, i Racer Storici fino a 250 cc, gli Idroscivolanti a elica aerea e gli sciatori nautici.

 

La gara, che si snoda su un itinerario di oltre 413 km, quest’anno non partirà da Pavia come da tradizione ma prenderà il via invece da Monticelli d’Ongina in località San Nazzaro (Piacenza), presso la sede della ASD Motonautica San Nazzaro.

Questo spostamento si è reso necessario a causa delle avverse condizioni idrometriche del fiume Po nelle vicinanze di Pavia, che hanno imposto alla FIM ed agli organizzatori di trovare all’ultimo momento un luogo adatto per la partenza e che al tempo stesso garantisse il più possibile le necessarie condizioni di sicurezza per i piloti.

 

Partenza, dunque, da Monticelli d’Ongina e arrivo a Brondolo-Chioggia (Venezia) nella stessa giornata; un percorso lungo, difficile e pieno di insidie ma al tempo stesso estremamente affascinante.

Il Raid sarà infatti come sempre uno spettacolo da vivere e da vedere, una sfida, per piloti e cantieri coinvolti, coraggiosa, esaltante e al tempo stesso sicura. La Federazione Italiana Motonautica ha infatti predisposto per il Raid un Regolamento che garantisce alla manifestazione i più rigidi standard vigenti in materia di sicurezza, anche grazie all’utilizzo della tecnologia satellitare, senza, al tempo stesso, mortificare lo spirito agonistico e diportistico che questo Raid ha da sempre nel suo dna.

 

Tanti gli equipaggi iscritti, tra cui anche grandi nomi della motonautica e dello sport mondiale.

 

Tre i Trofei assegnati ai concorrenti all’interno del gara: la “Coppa Teo Rossi di Montelera” che viene data al concorrente che nel tratto cronometrato “Revere-Pontelagoscuro” lungo 55 km avrà raggiunto la velocità media più alta. Il “Trofeo Vincenzo Balsamo”, istituito dalla F.I.M. e dedicato alla memoria del primo realizzatore del Raid Pavia-Venezia, che viene assegnato al pilota che avrà effettuato il percorso del Raid e che sarà stato classificato con una media superiore alla migliore ottenuta per la sua categoria e classe nei precedenti Raid a partire dal 30°.

Infine, il “Trofeo Raid Classic “ a riconoscimento storico-sportivo, è riservato alle barche da corsa storiche costruite prima del 1990. Sarà premiata la miglior classificata di ogni categoria.

 

In allegato, l’avan-programma della manifestazione.

Advan_progr_RaidPaviaVenice_new

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Settembre 10, 2025SPETTACOLO SULL’ACQUA A FIUMICINO: IN ARRIVO L’ULTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTO D’ACQUA 2025 CON LA MOSTRA “IL MARE A 360°” E LA PREMIAZIONE BEST YOUNG DRIVERS.
Leggi la news
Settembre 8, 2025Europeo UIM-ABP Aquabike 2025: domenica 7 settembre 2025 in Francia, la varesotta Aurora Filiberti conquista il bronzo nella Runabout GP4 Ladies e l’argento nella Run GP4 Junior, mentre Ayrton Cerere vince il bronzo nella Run GP4 Junior. Nel Freestyle, il romano Roberto Mariani si conferma campione europeo 2025, Massimo Accumulo vince l’argento. Nell’Europeo Endurance in tappa unica, oro per Matthias Giraldo nella Run GP2 e argento e bronzo per Michele Cadei ed Emanuele Masala nella Run GP1.
Leggi la news
Settembre 4, 2025Dal 4 al 7 settembre 2025, a Vichy in Francia, la 4^ e decisiva tappa del Campionato Europeo UIM-ABP di Aquabike 2025; diciotto i piloti azzurri in gara.
Leggi la news
Settembre 3, 2025Eletti domenica 31 agosto a Castel Volturno (CE), i Campioni Italiani 2025 di Hydrofly. 
Leggi la news
Settembre 2, 2025GP MOTONAUTICO EMILIA ROMAGNA 2025: Scie d’acqua, velocità e passione sul Po
Leggi la news
Agosto 29, 2025MOTONAUTICA: PER DUE GIORNI SUL FIUME PO SI CORRE A PELO D’ACQUA. Dal 30 al 31 agosto a Monticelli d’Ongina – San Nazzaro (PC), al via la 3^ tappa del Mondiale di F2 e il Campionato Europeo F125
Leggi la news
Agosto 28, 2025A Castel Volturno (CE) questo fine settimana il Campionato Italiano Hydrofly 2025.
Leggi la news
Agosto 10, 2025Non è modellismo, è motonautica: l’Italia brilla al Mondiale di Radiocomandata
Leggi la news
Agosto 7, 2025Circolare nr. 7/2025 – Programmi Agonistici 2026
Leggi la news