Pubblicato: Settembre 29, 2020

Grande weekend di motonautica Nazionale e Internazionale: a Baveno (VB), sul lago Maggiore, di scena il Mondiale Offshore classe 3D, i Campionati Italiani Offshore classe 5000, Endurance Boat Racing, Honda Offshore, Circuito Formula Junior Élite e la Gara Internazionale Endurance B350. A Jedovnice, In Repubblica Ceca, piloti di motonautica Circuito impegnati nei Mondiali delle classi F/500, F/250 e F/125.

NEWS
Image

Nella località piemontese di Baveno (VB) sul lago Maggiore sta per iniziare il “Baveno Italian Grand Prix”, un grande evento di motonautica agonistica Offshore, Endurance e Circuito giovanile, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, che si concluderà domenica 4 ottobre con l’assegnazione dei titolo mondiale 2020 dell’Offshore classe 3D e dei vincitori di tappa nelle categorie Nazionali.

Si inizia domani pomeriggio con le registrazioni e verifiche tecniche dei potenti bolidi di motonautica Offshore, impegnati nel Campionato Mondiale della classe 3D in tappa unica e nella 1^ tappa del Campionato Italiano della classe 5000.

Come da programma gare allegato, gli equipaggi iscritti (cinque Italiani, uno francese e uno dubaiano) giovedì pomeriggio affronteranno alle ore 14.00 la prima (Long Race) delle tre gare previste per il Campionato Mondiale, in tappa unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo iridato.

La seconda gara Offshore 3D (Short Race) si correrà sabato alle ore 15.00, mentre l’ultima e decisiva gara (Long Race) sarà quella di domenica alle ore 15.00.

La 2^ e la 3^ gara del Mondiale della 3D sono valide ai fini di punteggio anche per il Campionato Italiano della classe 5000, per i piloti iscritti al suddetto Campionato.

A Baveno, oltre alla Gara Internazionale di Endurance ad inviti B350, si disputerà il Campionato Italiano di Endurance Boat Racing, che da quest’anno vede in azione due nuove categorie: la Pro 150 e la S450: considerando anche gli iscritti nella categoria Honda Offshore, saranno in totale 11 gli equipaggi in azione sulle acque del lago Maggiore provenienti da Italia, Spagna e Belgio che si sfideranno nelle due gare in programma: la 1^ sabato alle ore 14.00 e la 2^ domenica sempre alle ore 14.00.

Quindici, invece, i giovani piloti che gareggiano nella 1^ tappa del Campionato Italiano della Formula Junior Élite; per loro sabato dalle 12.45 alle 13.30 prove libere e cronometrate, domenica alle ore 13.00 la gara.

L’ultima tappa del C. I. stagione 2020, sia per l’Offshore 5000 che per l’Endurance Boat Racing e la Formula Junior Élite, sarà quella di Como dal 23 al 25 ottobre.

In allegato il comunicato stampa del 14/9/2020 a cura dell’organizzatore locale della manifestazione di Baveno.

01 Campionato mondiale di motonautica   

Avanprogramma Baveno 2020   

 

In Repubblica Ceca i Mondiali Circuito della F/500, F250 e F/125 stagione 2020.

Spettacolo assicurato anche a Jedovnice (Repubblica Ceca), per una manifestazione di grande prestigio, che sabato 3 e domenica 4 ottobre, vedrà numerosi i piloti a darsi battaglia nei Campionati Mondiali Circuito delle classi F/500, F/250 e F/125.

Mondiali in tappa unica e dunque validi per eleggere i campioni iridati 2020.

Tra i partecipanti, sei piloti azzurri (Giuseppe Rossi, Claudio Fanzini, Andrea Ongari, Pasquale Contento, Luca Finotti e Mattia Ghiraldi), accompagnati da Roberto Gandolfi.

Giuseppe Rossi, piacentino del Circolo Nautico Chiavenna, parteciperà al Mondiale F/500 (Mondiale che Rossi si è aggiudicato una volta in carriera nel 2016); tre i piloti italiani impegnati invece nel Mondiale F/250: primo tra loro, Claudio Fanzini, il caorsano di Monticelli d’Ongina portacolori dell’Effeci Racing Team e campione iridato in carica della 250 negli ultimi tre anni (2017-2018-2019); con lui ci saranno Andrea Ongari, cremonese del Circolo Nautico Chiavenna (argento nel Mondiale e nell’Europeo della F/250 lo scorso anno) e Pasquale Contento, il pilota della Motonautica Fossacesia all’esordio in questa importante sfida iridata.

Nel Mondiale F/125, gli azzurri partecipanti saranno i due piloti cremonesi Luca Finotti (residente a Monticelli d’Ongina) e Mattia Ghiraldi, entrambi portacolori della A.M. D. San Nazzaro.

In allegato, l’avanprogramma di gara di Jedovnice.

APAdvance programe_Jedovnice_2020_Covid

Altro in Articoli

FIM - News

Ultime News

Ottobre 13, 2025Mondiale di Formula 1 di Motonautica Inshore 12 ottobre 2025: la tappa di Zhengzou va a Alec Weckstrom. Il veneto Alberto Comparato non riesce a terminare la gara. Mondiale di Motosurf 2025: 4° posto per Lorenzo Tanda a Zadar
Leggi la news
Ottobre 12, 2025Eletti oggi domenica 12 ottobre, a Boretto Po (RE), i Campioni Italiani di categoria 2025: Luca Finotti nella F/125, Francesco Troglio nell’Osy/400, Mattia Andreani nella GT30 e Giulio Santi nella Formula Junior Èlite.
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Weekend motonautico 11-12 ottobre 2025: a Boretto (RE) si chiudono i Campionati Italiani Circuito F/125, F. Junior Èlite, Osy/400 e GT30; sul lago mantovano di Margonara termina il Campionato Italiano di Radiocomandata sezione M (Elettrici).
Leggi la news
Ottobre 9, 2025Grande evento di Motonautica a Chioggia (VE) dal 10 al 12 ottobre 2025: il Campionato Italiano Diporto-Touring Cup e di Endurance Honda Offshore; tappa unica per i Campionati Italiani di Moto d’Acqua Jet Raid e di Diporto Regolarità
Leggi la news
Ottobre 8, 2025Weekend motonautico 10-12 ottobre: a Zhengzou (Cina) Alberto Comparato gareggia per la Formula 1 Inshore; Lorenzo Tanda impegnato a Zadar (Croazia) nella terza tappa del Mondiale di Motosurf
Leggi la news
Ottobre 7, 2025Velocità, equilibrio e spettacolo a MANFREDONIA: IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP INFIAMMA IL GARGANO
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Long Distance World Record Offshore Napoli-Capri: sabato 4 ottobre 2025, nuovo Record per Maurizio Schepici  e Vincenzo Capuano sul “Tommy One”, nella categoria over 30ft and up to 50ft. Diego Testa e Claudio Gullo, su “Pippo Caffo Boat 59”,  stabiliscono invece il Record nella categoria up to 16ft.
Leggi la news
Ottobre 6, 2025Mondiale di Motonautica F1 Inshore 2025, a Shanghai trionfa lo svedese Jonas Andersson! Fuori zona punti il veneto Alberto Comparato
Leggi la news
Ottobre 5, 2025Mondiali di Motonautica Circuito 2025 da Boretto Po (RE); in Italia, dominio assoluto del piacentino Massimiliano Cremona che vince il Titolo iridato della F/250.
Leggi la news